Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da NeverGiveUp »

a ben vedere i consigli gli sono stati dati , ma poi mi hanno detto che avevo un'approccio "punitivo"...
ma in certi casi, IMHO è l'unico approccio...

adios

NeverGiveUp ha scritto:
Giu ha scritto:@NeverGiveUp
Io non pretendo di dimagrire senza far fatica...anzi so' benissimo che comporta sacrifici e rinunce. Purtroppo per me però ci sono degli alimenti irrinunciabili (come il gelato o la brioche) che naturalmente non mangio tutti i giorni ma di cui mi è impossibile privarmene (diventerei depressa e insoddisfatta!)...e poi da qui a dire che un croissant fresco di pasticceria vi fa schifo...mi viene l'acquolina al sol pensiero ;-)
Piuttosto vorrei integrare con alimenti che ripristinano le energie spese senza aumentare la massa grassa (mi pare di capire proteine). La frutta secca come noci e mandorle può andare? Io le mangio la sera dopo cena...e' lo stesso o sarebbe meglio la mattina?
vedi, non sei disposta, ancora, ad essere rigorosa...
il fatto di diventare depresse ed insoddisfatti mi fa sorgele la domanda: cosa vedi nel cibo? quando riuscirai a non vederlo come fonte di consolazione ma come "carburante" questi problemi non ci saranno più...ma qui non è solo un lavoro da nutrizionista...ci devi lavorare molto tu...(problema tipico di molti che non riescono a dimagrire e si sorprendono di questo fatto, dicendo che comunque mangiano poco, dicono...)

ripeto, visto che devi perdere relativamente poco peso è necessario essere molto attenti.
non ci sono alimenti miracolosi, se mangi poche proteine aumentale, ma devi comunque rivedere un po' tutto, se ti alleni alla mattina i carboidrati alla sera diventano quasi irrinunciabili, la frutta secca fornisce grassi buoni, ma non la vedrei come fonte proteica...

un esempio "tipico" di schema alimentare

colazione
cereali integrali
yogurt o latte o bevanda vegetale
uova/albumi
frutta secca
frutto

spuntino (qualche esempio)
frutta+frutta secca
yogurt+frutta
grana+frutta
pane (integrale) +prosciutto/bresaola

pranzo
"primo" (pasta/riso/cereali)
"secondo" (carne /pesce/uova/alimenti della cucina vegetariana/vegana)
verdura a volontà
1 cucchiaio di EVO

cena come il "pranzo"

quantità da definire in base al consumo
limitare gli insaccati (per via del sale e dei grassi )
eliminare bevande gassate dolci...

un classico...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Giu,

qualche pagina fa ti ho consigliato (più volte...) di leggerti le Linee Guida INRAN. E' più facile ed economico di un nutrizionista (personalmente non sono convinto che tu necessiti di un nutrizionista viste le tue condizioni).

Senza una comprensione di base è inutile discutere e rischi pure di cadere vittima di luoghi comuni e sedicenti "esperti" (me compreso... infatti non ti ho detto fai questo o quello, ma solo una fonte affidabile dove farsi una cultura di base in merito).

A mio modesto parere, come ho tentato più volte di dire, il problema non è il cappuccino o le noci, che ci potrebbero stare. Il problema è l'alimentazione nel suo complesso. Al contrario di molti altri, francamente non vedo nulla di decisamente sbagliato in quello che racconti. Una cena di quel tipo può essere giusta o sbagliata a seconda di quello che hai mangiato durante il resto del giorno, di quello che l'accompagna e dell'attività fisica che svolgi durante il giorno.

Ma, sempre IMHO, è la base che ti manca per comprendere appieno quello che va fatto e non va fatto.
Ultima modifica di The Observer il 14 ott 2015, 15:54, modificato 6 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Le verdure e il pesce erano al forno quasi senza olio (ne uso poco così come salo poco)...il pane e' sempre ai cereali o integrale. Le noci le mangio per l'anemia (detto dal dottore) le sposterò negli spuntini. Come già detto mangio abbastanza sano tranne per qualche attacco di golosità (no formaggi no alcol no insaccati ne farine bianche). Questo maledetto cappuccino e' del bar fatto con latte fresco pensavo fosse uguale al caffelatte di casa non più calorico (sempre mezza bustina di zucchero di canna metto). Oggi due perche avrei saltato il pranzo (solo frutta e barretta ai musley) visti gli impegni lavorativi.
Per il resto volevo solo un consiglio su cosa mangiare la sera visti gli allenamenti se preferire i carboidrati o le proteine. Comunque mi rivolgerò ad un nutrizionista grazie comunque di tutti i suggerimenti.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Giu
ti scrivo con il cuore in mano:
tu NON hai idea di cosa vuole dire mangiare in modo corretto, molti sono magri o normopeso ma non si alimentano nel giusto modo.
Chi non ha voglia , chi non ha tempo , ecc. però se vuoi mangiare BENE per il tuo corpo ti consiglio una visita al nutrizionista.

A mio avviso ti abbiamo già detto cosa fare ma continui a non farlo.
Consiglio se sai che a pranzo dovrai stare leggere , perchè non hai fatto una buona colazione?

Non esiste una preferenza tra carboidrati e proteine entrambi servono come i grassi

Si nota che hai proprio un'idea confusa sui principi di un'alimentazione corretta.

Carlo
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@salve1907
Hai ragione...difatti il mio terrore è di bruciare massa magra e non quella grassa con la corsa, proprio a causa della mia alimentazione squilibrata.
Mi rivolgerò ad un nutrizionista quanto prima.
Grazie comunque di tutti i consigli !
Daddi

Messaggio da Daddi »

E' proprio strano l'essere umano, se lo dice il nutrizionista (e lo paghiamo profumatamente) allora faccio tutto alla lettera (non mangio i dolci a fine pasto o non esagero con i grassi) ma capirlo da soli??.

Tanto lo sappiamo tutti cosa fa ingrassare, solo facciamo finta di non capirlo :D

Con stima a tutti quelli che cedono alle tentazioni culinarie....pure io cede, e anche spesso!!. :beer:

Giu prima di bruciare la massa magra il corpo, che è intelligente, brucia i grassi, fidati ;).
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

Daddi concordo in pieno.

ma il nutrizionista ha un funzione fondamentale IMHO, se ti fa le giuste misurazioni ti dovrebbe dare l'indicazione di quanto mangiare (fabbisogno calorico) e, soprattutto, quando mangiare cosa...(timing)

ma in ogni caso, e qui tu mi insegni, le indicazioni saranno sempre generali, poi bisogna fare prove e vedere cosa succede, poi dare feedback al nutrizionista, ed è qui che si vede se il professionista è in gamba, cioè prende le tue indacazioni ed aggiusta la "dieta". se invece ti da una dieta precompilata, lascia stare...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da simoc7 »

@Daddi per me quello che hai detto tu significa che non siamo forti mentalmente e ci facciamo condizionare dagli altri.

ps: ma com'è fatto lo studio del nutrizionista?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Daddi ha scritto: Giu prima di bruciare la massa magra il corpo, che è intelligente, brucia i grassi, fidati ;).
Io non ne sarei così certo. Non che il corpo non sia intelligente eh! Anzi! :D
Infatti in caso di carenza va a prendere energia dalla parte che costa di più "mantenere" in termini energetici, vale a dire il muscolo.

Non a caso si vedono una marea di persone (anche sportive e con peso non eccessivo eh!) palesemente demuscolate
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

giustissimo. La selezione naturale non è necessariamente "intelligente", almeno non rispetto a quello che immaginiamo noi. Evidentemente in situazioni di carestia è meglio conservare grasso che muscolo.

Pensa anche ai capezzoli: a noi maschi non danno alcun vantaggio. Eppure stanno li a torturarci quando corriamo d'estate...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”