** In corso di revisione** 3
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
adrenalina
- Ultramaratoneta
Re: Dalle elementari all'università del running 3
Super Rjo, immagino bene quello che dici (ripagare con gli interessi ecc.)
Grazie per i complimenti, hai sintetizzato come sempre molto bene la mia gara
Grazie per i complimenti, hai sintetizzato come sempre molto bene la mia gara
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
-
adrenalina
- Ultramaratoneta
Visto che l'ho già pubblicato su altro thread, riporto qua a chi interessa il mio RACCONTO della MARATONA DI ROMA:
arrivo alle 7:30 e fa decisamente freschetto: meno male!
Non "parto" bene: vado tipo 3 volte al bagno prima della partenza.
Emozione? Un po'. Bevuto tanto prima? Sicuramente.
Faccio una proiezione: se tanto mi dà tanto, in 42,2km o meglio in oltre 4h devo andare 10 volte!
Per fortuna in realtà è bastato (e avanzato: dopo sono passate ore e ore) 1 solo pit-stop.
Mi impongo di andare piano: non ho praticamente fatto lunghi nelle settimane/mesi precedenti
quindi la strategia è: andare "sufficientemente" piano da provare "compensare" questa PICCOLA mancanza (per gli amanti dei dettagli tecnici: favorendo così il consumo dei grassi e non solo degli zuccheri).
Sto bene, sereno, ma il corpo mi stuzzica: e dai, spingi, ma che è un "lento" oggi o una gara? Resisto abbastanza e trovo la mia ancora di salvezza: raggiungo i palloncini bianchi (4h15) e mi impongo di non superarli per oltre metà gara. Ci riesco e standogli appiccicato noto 2 stranezze:
- il mio fido garmin (310xt) stavolta sgarra parecchio: fin dai primi km, segnala i passaggi 200 metri abbondando PRIMA del cartello.
- i pacer dei palloncini bianchi vanno leggermente più veloce di quanto dovrebbero. Ok, non basandomi sul garmin (per il quale starei a 5:52-5.55 circa a km, ma abbiamo visto che non segna correttamente) ma anche poi vedendo TDS: ho 6 fisso (come a scuola) al km quando andavo con loro. Allora siete i palloncini delle 4h13, vabbè.
Sono romano de roma (aò) e rispetto alla Roma-Ostia il percorso è troppo più bello. L'unica parte poco esaltante è (per fortuna) poco dopo l'inizio: la zona Ostiense, niente di che.
Verso il 15°km faccio l'errore di guardare i battiti e noto che, per quel ritmo bladino, sono altini: piccola botta all'autostima. Utile però per rimanere a maggior ragione DIETRO i palloncini bianchi.
Oh ora è Roma che amo: lungotevere, S.Pietro che si apre davanti di colpo (immagino che bello per chi è di fuori e non lo sa in anticipo), Prati.
Bevo ad ogni ristoro e decido, correttamente, di camminare mentre bevo. Certo alla fine si perde un po' di tempo, ma amen. Solita gente che deve passarti AVANTI e quindi bloccarti quando tu stai già andando via col bicchiere. Non mi arrabbio.
Mi arrabbio invece quando dei turisti idioti attraversano a pene di cane passandomi sopra i piedi: non sono caduto per miracolo. IDIOTI! Glielo urlo pure.
Dal 26km inizio a spingere leggermente: incredibilmente ce ne ho. Acqua acetosa con salita stronzetta.
Ci buttiamo sul lungotevere direzione centro. Una meraviglia! Piazza augusto imperatore, Piazza Navona ecc. Me le godo e supero una barca di gente - vedo la velocità istantanea a 5:15 e mi spavento: ecco sto per rovinare tutto, coglione! Mento con me stesso o meglio col Garmin e faccio pausa integratore (liquido). il km incriminato si chiude a 5:43 (ah ecco non stavo andando veloce), un po' come quelli che si fermano all'autogrill per non farsi multare dal Tutor, ahah.
km 38 circa e siamo a piazza venezia, ma "ricacciati" sulla storica via del Corso. Incrocio le dita, che le gambe tengano e che non arrivino crampi o altro come succede ad un atleta su 2 che supero. Mi spiace per loro (e a chi di voi è successo) ma in alcuni punti stretti diventa davvero faticoso schivarli e non perdere tempo.
Le gambe tengonooo: allora nel discesone finale, spingo ancora e sembro la bella copia di me stesso
con arrivo quasi in volata. Forse l'unica scemenza, visto che così mi sono guardato meno intorno e non ho visto la mia famiglia (però neppure loro hanno visto me), ma la trance agonistica mica posso tenerla a freno sempre sempre!
Gioia, medaglia e via a bere tutto quello che rimedio
Prendo lo zaino e tornato a casa già penso alla prossima maratona...
arrivo alle 7:30 e fa decisamente freschetto: meno male!
Non "parto" bene: vado tipo 3 volte al bagno prima della partenza.
Faccio una proiezione: se tanto mi dà tanto, in 42,2km o meglio in oltre 4h devo andare 10 volte!
Per fortuna in realtà è bastato (e avanzato: dopo sono passate ore e ore) 1 solo pit-stop.
Mi impongo di andare piano: non ho praticamente fatto lunghi nelle settimane/mesi precedenti
Sto bene, sereno, ma il corpo mi stuzzica: e dai, spingi, ma che è un "lento" oggi o una gara? Resisto abbastanza e trovo la mia ancora di salvezza: raggiungo i palloncini bianchi (4h15) e mi impongo di non superarli per oltre metà gara. Ci riesco e standogli appiccicato noto 2 stranezze:
- il mio fido garmin (310xt) stavolta sgarra parecchio: fin dai primi km, segnala i passaggi 200 metri abbondando PRIMA del cartello.
- i pacer dei palloncini bianchi vanno leggermente più veloce di quanto dovrebbero. Ok, non basandomi sul garmin (per il quale starei a 5:52-5.55 circa a km, ma abbiamo visto che non segna correttamente) ma anche poi vedendo TDS: ho 6 fisso (come a scuola) al km quando andavo con loro. Allora siete i palloncini delle 4h13, vabbè.
Sono romano de roma (aò) e rispetto alla Roma-Ostia il percorso è troppo più bello. L'unica parte poco esaltante è (per fortuna) poco dopo l'inizio: la zona Ostiense, niente di che.
Verso il 15°km faccio l'errore di guardare i battiti e noto che, per quel ritmo bladino, sono altini: piccola botta all'autostima. Utile però per rimanere a maggior ragione DIETRO i palloncini bianchi.
Oh ora è Roma che amo: lungotevere, S.Pietro che si apre davanti di colpo (immagino che bello per chi è di fuori e non lo sa in anticipo), Prati.
Bevo ad ogni ristoro e decido, correttamente, di camminare mentre bevo. Certo alla fine si perde un po' di tempo, ma amen. Solita gente che deve passarti AVANTI e quindi bloccarti quando tu stai già andando via col bicchiere. Non mi arrabbio.
Mi arrabbio invece quando dei turisti idioti attraversano a pene di cane passandomi sopra i piedi: non sono caduto per miracolo. IDIOTI! Glielo urlo pure.
Dal 26km inizio a spingere leggermente: incredibilmente ce ne ho. Acqua acetosa con salita stronzetta.
Ci buttiamo sul lungotevere direzione centro. Una meraviglia! Piazza augusto imperatore, Piazza Navona ecc. Me le godo e supero una barca di gente - vedo la velocità istantanea a 5:15 e mi spavento: ecco sto per rovinare tutto, coglione! Mento con me stesso o meglio col Garmin e faccio pausa integratore (liquido). il km incriminato si chiude a 5:43 (ah ecco non stavo andando veloce), un po' come quelli che si fermano all'autogrill per non farsi multare dal Tutor, ahah.
km 38 circa e siamo a piazza venezia, ma "ricacciati" sulla storica via del Corso. Incrocio le dita, che le gambe tengano e che non arrivino crampi o altro come succede ad un atleta su 2 che supero. Mi spiace per loro (e a chi di voi è successo) ma in alcuni punti stretti diventa davvero faticoso schivarli e non perdere tempo.
Le gambe tengonooo: allora nel discesone finale, spingo ancora e sembro la bella copia di me stesso
Gioia, medaglia e via a bere tutto quello che rimedio
Prendo lo zaino e tornato a casa già penso alla prossima maratona...
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
-
franciswolves
- Ultramaratoneta
Complimenti ai maratoneti di giornata!

I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
-
Heavyrunner72
- Guru
@adrenalina. Bravo. Buona la prima. Testa e cuore. Le gambe veloci verranno!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
-
pwm
- Ultramaratoneta
Complimenti a tutti !!!
Al solito, in maratona negative split come se piovessero, ed in maratona non è Affatto facile
chissà in quali altra stanze succede questo.
ah, dimenticavo, nel caso di Adrenalina negative split senza preparazione specifica !!
Al solito, in maratona negative split come se piovessero, ed in maratona non è Affatto facile
-
valyant
- Ultramaratoneta
Ciao a tutti, io inizio martedi. Ho una fcmax di 174 misurata all'ergometro, corro da un anno. Martedi è meglio iniziare con FM1 anche se credo di essere a FM3 ?
Grazie
Grazie
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
-
enjoyash
- Top Runner
Ciao valyant.
Io inizierei con un FL3, così da prendere confidenza coi nuovi ritmi e la tabella vers e propria la inizierei dalla prossima settimana.
Così ne approfitti per fare il test fcmax 800+400 che forse è più attendibile dell' ergometro..
Poi vedi tu, l'importante è cominciare
Io inizierei con un FL3, così da prendere confidenza coi nuovi ritmi e la tabella vers e propria la inizierei dalla prossima settimana.
Così ne approfitti per fare il test fcmax 800+400 che forse è più attendibile dell' ergometro..
Poi vedi tu, l'importante è cominciare
-
marpit
- Guru
Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running 3
Complimenti Simona,SimonaC ha scritto:Arrivata!!! 5h17'10" ... comunque contentissima ... è stata una bella esperienza e una grandissima emozione!!!
Fino al 29mo ho corso la gara che volevo fare ... poi quando le cose hanno cominciato a farsi difficili ... senza tanti giri di parole ... ho semplicemente mollato di testa.
Ovviamente l'ho pagata perché sono stati 13 km difficilissimi ... il fermarmi ha fatto scendere tutti i dolori che ero preparata a gestire dopo l'arrivo ma non durante ... comunque è andata ... l'ho finita e questa è l'unica cosa che per me conta oggi!!!
https://connect.garmin.com/modern/activity/1120422546
Veramente tanti complimenti a @RJo e @Adrenalina
la testa alle volte fa brutti scherzi ma vedrai che sarà sempre meglio!!
-
Rosco
- Mezzofondista
@adrenalina bel racconto che emozione deve essere stata
@simona gran carattere per non mollare non oso immaginare ora come ti senti
@rjo vabbè chettelodicoaffá
@simona gran carattere per non mollare non oso immaginare ora come ti senti
@rjo vabbè chettelodicoaffá
-
Sonnenblume
- Mezzofondista
@adrenalina. Che bel racconto, mi pareva di essere lì! Ancora complimenti, senza preparazione un gran risultato!
@ Simona. Complimenti. Resistere in certe situazioni può diventare impossibile e invece ce l'hai fatta! Ho guardato la traccia, ho visto varie crisi che poi hai recuperato bene ogni volta! Tutta la prima parte è andata benissimo! Avevi crampetti, dolorini?
Bravi bravi! @rjo ma è il tuo PB? Posizione ottima!! E che super rimonta finale! Bravo bravo! Le gambe le sentivi benissimo! Raccontaci!
@ Simona. Complimenti. Resistere in certe situazioni può diventare impossibile e invece ce l'hai fatta! Ho guardato la traccia, ho visto varie crisi che poi hai recuperato bene ogni volta! Tutta la prima parte è andata benissimo! Avevi crampetti, dolorini?
Bravi bravi! @rjo ma è il tuo PB? Posizione ottima!! E che super rimonta finale! Bravo bravo! Le gambe le sentivi benissimo! Raccontaci!
15'28-3,8 km. Staffetta di primavera2016
53'14"-12km Vivicittà 2016
1h21' -21,097 km Campionati italiani di mezza maratona di Fucecchio 201
1500 m in pista 5'42" Pisa 2015 CSI 2015
3000m in pista 12'26" Siena 2015 CDS Masters 2015
53'14"-12km Vivicittà 2016
1h21' -21,097 km Campionati italiani di mezza maratona di Fucecchio 201
1500 m in pista 5'42" Pisa 2015 CSI 2015
3000m in pista 12'26" Siena 2015 CDS Masters 2015