[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Teo.83
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da Teo.83 »

modxii ha scritto:E cosa dovrebbe/potrebbe essere? Aimè ho tutti sintomi e tutte le complicazioni che si leggono anche su internet. E ho letto di gente che ci combatte da 10 anni... ma poi ho smesso altrimenti davvero mi prende troppo male.
Non pensavo che potesse avere dei risvolti così gravi, ero convinto che con il riposo 6-7 mesi max potesse passare, evidentemente mi sbagliavo, so che la fascite è una brutta bestia ma non pensavo potesse protrarsi per anni e anni.
Evidentemente oltre all'infiammazione locale hai anche un problema di fondo su tutti i piedi e sulla postura.
Porti dei plantari correttivi?
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
SimonaC
Maratoneta

Messaggio da SimonaC »

Eccomi di nuovo per aggiornarvi sulla mia situazione ...
Ho provato (come avevo scritto nel precedente post) la proloterapia ... anzi per la precisione la prolozonoterapia ... insieme alla mia compagna di corsette (anche lei, come me, affetta da fascite plantare inserzionale al tallone), e devo dire che a 12 gg dalla prima infiltrazione, delle tre previste, la situazione è decisamente migliorata. Entrambe abbiamo avuto una diminuzione del dolore (la mia amica in modo più marcato ma partiva da una situazione migliore della mia) ed un deciso miglioramento per quanto riguarda l'aumento del dolore in seguito a strapazzamenti (intendo camminate o periodi in piedi).
Venerdì scorso ho accompagnato mio figlio ad una festa di compleanno, abbiamo camminato di buon passo per circa 2 Km e poi sono stata 2 ore e mezza in piedi ad inseguirlo nel parco giochi ... nessun aumento del dolore nei giorni successivi ... per qualcosa di simile i primi di settembre ho zoppicato 3 giorni!
... speriamo bene ... sono molto fiduciosa ... vi terrò aggiornati!
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

Nel mio caso (11 mesi di fastidio) credo di poter dire che i comportamenti sono essenziali (scarpe adeguate, ghiaccio se dolore sretching, ghiaccio bottiglietta). La situzione a mio parere è diventata cronica e mi chiedo che senso abbia azzerare la nostra vita sportiva sociale . mi spiego meglio se una sera mi invitano per una partita di calcetto perchè rifiutare... rifiuto da 11 mesi e che è cambiato.. mal che vada avrò un po più di dolore per qualche giorno... :-(
:cry: :cry:
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Ragazzi, vi prego, non mollate!
Ho avuto il primo impatto con la FP 6 anni fa, in autunno smettevo di correre, in primavera riprendevo ed in estate ricominciavo a soffrirne.
Mai fatto nessuna terapia, continuavo a correre, finchè non mi si è cronicizzata.
Sono stato male 1 anno, finchè ho iniziato a fare le cose giuste:
scarpe adatte, crioterapia, stretching "a caldo", onde d'urto ed infine prp.
E' stata una lunga battaglia, ma dopo un anno ne sono uscito fuori.
L'estate sta finendo, ma questa stagione mi sono sparato 25-30 km di media a settimana, senza nessuna ricaduta, tranne, a volte, qualche fastidio, che io penso sia più che altro psicosomatico.
Dopo la corsa continuo sempre ad abbondare di stretching, talvolta uso il ghiaccio con la bottiglietta, ma avendo lambito i 45' sui 10 km, posso dirvi di esserne uscito.
Forza e coraggio, ragazzi!
Per Quanto riguarda te, Modxii, invece, il problema sembra essere più complicato.
A suo tempo ti consigliai le PRP, aggiornai sulla situazione e non perdere la speranza, dai! :thumleft:

e buone corse!
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Dopo un mese ed una settimana di stop e nessun dolore, ieri ho provato a fare 6 km tanto per vedere.
Stamattina ho sentito male già nel momento in cui mi son svegliato ed ho stirato i piedi, dolore che è durato una decina di minuti per poi passare completamente.
Fino a Gennaio non ci riprovo più. Anche senza infiammazione e dolore è sempre lì... sicuramente sta guarendo ma le microlesioni alla fascia ci sono ancora, ci vuole veramente tanto ](*,) ed io che speravo di iniziare presto per le ultra...

Mi unisco al coro del Tener duro e stoppare fino a completa guarigione.

Unica nota positiva è che in questo mese ho perso 6 kg e li ho sentiti nella corsetta di ieri :D
Che bello però tornare a casa dopo una corsa, non c'è nuoto o bici che reggano il confronto, quella fatica tutta della corsa, quella botta di endorfine che ti migliorano di colpo la giornata solo la corsa riesce a darla... :flower:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

@Seal:
Ma qualche esame ti aveva diagnosticato delle microlesioni alla fascia?
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

ninja ha scritto:@Seal:
Ma qualche esame ti aveva diagnosticato delle microlesioni alla fascia?
Non ho fatto nessun esame ma la fascite di per sè comporta delle microlesioni del legamento che purtroppo ci mette molto a guarire
ninja

Messaggio da ninja »

Di quale legamento parli?
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

ninja ha scritto:Di quale legamento parli?
Dell'aponeurosi plantare. Quel legamento/tendine/fascia fibrosa che sostiene l'arco plantare che origina dal calcagno e termina alla base della dita del piede.
Immagine
ninja

Messaggio da ninja »

Bella foto!
Interessante...Grazie Seal!

Torna a “Infortuni e Terapie”