[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghandalf
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghandalf »

Ragazzi ho un dubbio amletico. Ho iniziato ad avere un leggero fastidio circa due settimane fa, ho continuato a correre per una settimana (durante la corsa non sento alcun fastidio) e ho fatto una settimana di stop. Ieri sono tornato a correre facendo un allenamento quasi normale (durante il quale il fastidio e stato quasi impercettibile).
Sono sicuro che che è fascite, visto che al mattino e il momento dove mi fa più fastidio e sono sicuro e non stando fermi non si guarisce. Ma il mio appuntamento e la maratona di firenze, per la quale ho già predisposto tutto (treno, albergo ecc..per me e la mia famiglia). Se sto fermo e la corro rischio di fare una via crucis, se mi alleno magari non posso neanche partecipare per il male. Fare il turista e vedere gli altri correre sarebbe una strazio. Non so prendere una decisione saggia. Se questa sintomatologia molto blanda perdurasse per tutto il periodo da concederei di fare la maratona potrei farmi un successivo lungo stop...ma come faccio a prevederlo.

La corsa e un vero piacere, ma a volta e una grossa fonte di stress
archi66
Novellino

Messaggio da archi66 »

Anch'io, dopo esserci corso sopra per svariati mesi a causa della mia ignoranza, ho stoppato ad ottobre scorso con tutto prenotato per Firenze (e, accipicchia, ero davvero in forma!).
Ad un anno di distanza sono ancora fermo e dolorante.
Spesso mi pento di non averla fatta; fanculo la fascite!
Però forse è meglio saper rinunciare prima di far peggio.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

disdire tutto per un fastidio mi sembra esagerato.
Se (giustamente) ci tieni a fare le cose per bene, non resta che fare le cose per bene: un'ecografia e verifica cosa tu abbia realmente.
Perchè tra l'avere la fascite e sospettare una fascite ne passa....
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

@Seal: complimenti, ottima idea postare la foto. mi chiarisce tante cose
Per esempio, seppur non senta dolore, sento un qualcosa al ctrno-interno del piede ancora "duro e tirato": ho ora scoperto che trattasi di aponevrosi plantare
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

A parte che si chiana aponeurosi plantare ma che altro non è che di fatto fascite plantare.
Pertanto ghaldalf è assolutamente sconsigliabile per te fare la maratona di Firenze compresi gli allenamenti precedenti con un dolore che diverrà acuto e magari dovrai anche fermarti.
Se poi metti in conto un lungo stop come dice archi66 allora fai pure.
Per Run_Franz_Run : guarda che bisogna fermarsi anche per un fastidio che non è mai solo un fastidio ma un preavviso di infortunio che correndoci soprà arriverà sicuramente.
Ma quando la vorrete capire?
ghandalf
Maratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghandalf »

Dodo ha scritto:A parte che si chiana aponeurosi plantare ma che altro non è che di fatto fascite plantare.
Pertanto ghaldalf è assolutamente sconsigliabile per te fare la maratona di Firenze compresi gli allenamenti precedenti con un dolore che diverrà acuto e magari dovrai anche fermarti.
Se poi metti in conto un lungo stop come dice archi66 allora fai pure.
Per Run_Franz_Run : guarda che bisogna fermarsi anche per un fastidio che non è mai solo un fastidio ma un preavviso di infortunio che correndoci soprà arriverà sicuramente.
Ma quando la vorrete capire?
Lo so, hai ragione. È che l'anno scorso mi è saltata fuori una metatarsalgia a tre settimane dalla maratona di Torino (fatta ugualmente per metà trascinandomi). Stavolta manca 1 mese e mezzo e stavo pensando a quale strategia alternativa utilizzare. Tanti sacrifici per poi dover rinunciare...è davvero frustrante! Mi sa che alla fine farò il turista...
Grazie per le risposte.
Dodo

Messaggio da Dodo »

Adesso va meglio. Lo dico per il tuo bene, vedrai che mi ringrazierai.
Coraggio.
ninja

Messaggio da ninja »

Parlando con il fisioterapista che segue anche alcuni corridori, mi dice che queste fasciti non sono altro che delle contratture, che non sempre sono sotto al piede e che non ci sono lacerazioni di nessun tipo ai tendini e legamenti dei piedi. Possono esserci delle tendiniti solo nella fase iniziale ma nel giro di 40 gg. al massimo con il riposo rientrano da sole. Ecco perché se dopo un anno non passa come nel mio caso, bisogna capire dove risiedono le zone da trattare e decontrarle. Se anche corressi un po', sentirei fastidi ma non peggiorerei la situazionne (questo me lo aveva detto anche l`ortopedico e diceva che le onde d`urto servirebbero soprattutto a detendere la fascia). Non so più a chi credere. Comunque la risonanza non mi ha evidenziato nulla di anomalo. :nonzo: :nonzo:
Sabato ho fatto un uscita in bici da corsa di 60km senza nessun fastidio. Dal giorno dopo e ancora oggi fastidi e dolori nel camminare.
Sono a 14 mesi di stop dalla corsa.
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Dodo ha scritto:A parte che si chiana aponeurosi plantare ma che altro non è che di fatto fascite plantare.
Aspetta che qui si fa confusione:
Aponeurosi plantare è la fascia fibrosa, quindi un elemento fisiologico del corpo come tendini, muscoli, legamenti ecc ecc.

La Fascite Plantare è l'infiammazione della suddetta fascia fibrosa.

Non sono la stessa cosa.
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Air
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Air »

Seal, ho fatto il test dell'impronta sono fra il B e il C.. Comunque il piede non mi da fastidio ormai da un po', allarme rientrato! ho pensato anche di soprassedere, almeno per ora, al plantare.

Torna a “Infortuni e Terapie”