corsa e bicicletta
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Guru
Re: corsa e bicicletta
Devi dire almeno quanto vuoi spendere, anche perché il costo è molto soggettivo in base alla disponibilità. Magari uno ti consiglia bici da 1500/2000 quando tu vuoi spendere solo 1000 o meno.
Per la bici le MTB moderne su asfalto non sono il massimo perché hanno rapporti troppo agili, anche se qualche modello con rapporti un po' più "lunghi" si trova.
Gravel è il giusto compromesso, o anche una bici da corsa endurance, che può montare anche gomme tipo gravel.
Anche se poi dipende da cosa intendi per argini, perché se sono asfaltati (naviglio e altre ciclabili) puoi usare anche una bici da corsa.
Per la bici le MTB moderne su asfalto non sono il massimo perché hanno rapporti troppo agili, anche se qualche modello con rapporti un po' più "lunghi" si trova.
Gravel è il giusto compromesso, o anche una bici da corsa endurance, che può montare anche gomme tipo gravel.
Anche se poi dipende da cosa intendi per argini, perché se sono asfaltati (naviglio e altre ciclabili) puoi usare anche una bici da corsa.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ecco, 1000€ diciamo che potrei spenderli. Con argini intendo le "piste bianche" dove si può camminare
(e dove già corro ovviamente) con poca presenza di sassi, massi asteroidi etc
(e dove già corro ovviamente) con poca presenza di sassi, massi asteroidi etc

-
- Guru
Oggi debutto in gara di bici alla polimiride alla 74NC
Considerato che ho fatto circa il 130% del tempo del vincitore e se esco 20-30 volte all’anno è tanto mi conviene abbandonare la corsa e cambiare sport…
Considerato che ho fatto circa il 130% del tempo del vincitore e se esco 20-30 volte all’anno è tanto mi conviene abbandonare la corsa e cambiare sport…
-
- Guru
Non so.

PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Donatore
- Guru
Io andrei sicuramente molto più forte in bici che a piedi.
Ma non amando allenarmi indoor e avendo tempo per lo sport in settimana solo dopo le 19,30 non ho molte alternative.
In bici solo il sabato mattina, me lo faccio bastare e mi diverto un sacco.
Ma non amando allenarmi indoor e avendo tempo per lo sport in settimana solo dopo le 19,30 non ho molte alternative.
In bici solo il sabato mattina, me lo faccio bastare e mi diverto un sacco.
-
- Guru
Esatto alla fine è il motivo per cui la terrò solo come variante come lo sci e il nuoto (quello lo eviterei anche ma fa bene…)
-
- Guru
Ecco finalmente ho trovato il 3d perfetto per me.
Da ragazzo ho fatto 12 anni di ciclismo agonistico...dopo 12 anni di fermo quasi totale dallo sport ( con punte di 30 kg in più del peso forma) e da 2 anni ho ripreso con un gruppo di amici ad uscire 1 volta a settimana( più ogni tanto i rulli)e partecipare ad alcune Granfondo .
Dopo la breve esperienza dello scorso anno quest'anno sto provando a fare sul serio col running. Mi sto allenando dalle 3 alle 5 volte a settimana con metodo e ho già in calendario diverse 10 km e mezze maratone ( con la speranza di esordire in una Maratona a fine Inverno).
Non vorrei però mollare la bici soprattutto per la compagnia e avere sempre quel minimo di condizione per fare il giro lungo con gli altri e le Granfondo finito il periodo di gare di Corsa ( per me max inizio Aprile).
Per il momento sto uscendo Il Sabato in bici e la Domenica faccio il lungo di corsa senza troppi problemi.
È un programma fattibile nei mesi ( tranne ovviamente le settimane delle gare) o devo per forza scegliere fra i 2 sport ? 0 ambizioni agonistiche in bici...nel running voglio scoprire i miei limiti ma anche li non credo di diventare competitivo a 43 anni partendo da 0 in questo sport
Da ragazzo ho fatto 12 anni di ciclismo agonistico...dopo 12 anni di fermo quasi totale dallo sport ( con punte di 30 kg in più del peso forma) e da 2 anni ho ripreso con un gruppo di amici ad uscire 1 volta a settimana( più ogni tanto i rulli)e partecipare ad alcune Granfondo .
Dopo la breve esperienza dello scorso anno quest'anno sto provando a fare sul serio col running. Mi sto allenando dalle 3 alle 5 volte a settimana con metodo e ho già in calendario diverse 10 km e mezze maratone ( con la speranza di esordire in una Maratona a fine Inverno).
Non vorrei però mollare la bici soprattutto per la compagnia e avere sempre quel minimo di condizione per fare il giro lungo con gli altri e le Granfondo finito il periodo di gare di Corsa ( per me max inizio Aprile).
Per il momento sto uscendo Il Sabato in bici e la Domenica faccio il lungo di corsa senza troppi problemi.
È un programma fattibile nei mesi ( tranne ovviamente le settimane delle gare) o devo per forza scegliere fra i 2 sport ? 0 ambizioni agonistiche in bici...nel running voglio scoprire i miei limiti ma anche li non credo di diventare competitivo a 43 anni partendo da 0 in questo sport
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
- Top Runner
Con i tuoi tempi di diverti come vuoi. Se ti va di fare una sola uscita lunga a settimana in bici fallo pure.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
Donatore
- Guru
Io non ho problemi a fare uscita in bici il sabato e lungo/collinare di corsa la Domenica. Però almeno per me i due sport non si rafforzano a vicenda, e come dicevo tengo la bici giusto come cross training.
Se però fossi in pensione uscirei in bdc/mtb tutti i giorni e la corsa mi sa che la abbandonerei
Se però fossi in pensione uscirei in bdc/mtb tutti i giorni e la corsa mi sa che la abbandonerei

-
- Guru
Il mio coach mi dice di fare la bici o sci fondo il giorno prima del riposo e non prima del lungo domenicale