Stamattina ho corso su un vecchio percorso che d'inverno di solito evito perchè è abbastanza trafficato in punti senza marciapiede quindi lo trovo un pochino pericoloso...però l'allerta meteo mi ha dissuaso dal prendere la macchina (poi però ha piovuto molto poco). Inoltre dopo il discorso con la Dott. volevo avere sul percorso alcune fontanelle e questo ne ha una ogni circa 6 km quindi mi pareva ideale.
Il "bello" è che erano tutte ancora chiuse per l'inverno quindi alla fine non ho bevuto manco una volta...ma vabbeh.
Il percorso è ad anello e non andata e ritorno quindi non è così speculare come altri, ma dato che parto e arrivo a casa mia alla fine l'altitudine dovrebbe essere regolare. La prima parte è decisamente più facile della seconda.
Nella prima parte mi è uscito quindi un clamoroso (per me) km a 132 battiti medi in 4.35 che è praticamente, ragionando in modo passocentrico, VR - 25", tenendo per buona la VR legata a quando ovviamente correvo anche anaerobico. Ovviamente è un km tutto in discesa più o meno accentuata.
L'estremo opposto è stato 1 km a 129 di media (c'era anche il tratto camminato) in 7.09
Alla fine ho portato a casa 100' con la formula 5 x 2' camminata + 18'@135 (75%) chiusi a 131 (72% abbondante) con un passo medio di 5.56 con un bel 56.37 come passaggio ai 10 km (ovviamente con la parte più facile).
L'unica volta che avevo fatto questo percorso con questi aggiustamenti (ogni volta modifico una svolta o ripeto un tratto per arrivare poi a casa giusto) era ad agosto 2014 e l'avevo corso a 5.28 di media (30" più lento quindi) e 147 di fc media (16 battiti in più che per me sono poco meno del 10% della massima)
Consuete sensazioni di assoluta facilità. Avessi bevuto almeno 1 volta su 3 avrei probabilmente allungato a 21
Le pause di riposo al passo comunque ora sono di tre tipi: 3' su 30' nel brodino 2' su 20' nel lunghetto e....0' sul brodino sostenuto, sul progressivo aerobico e sulle variazioni aerobiche. Quindi ci sono un paio di uscite su 7 dove non ne faccio (la domenica e il martedì in genere)
Continuo a tenerli perchè credo che annullandoli dovrei scendere probabilmente a 6\7 mentre mi piacerebbe continuare così...
@tytanico per rivisto...tutto ok?