[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gianmarcocordella
Top Runner

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da gianmarcocordella »

daniloge ha scritto:Non è vero.

Il problema dei marciatori è che dipende troppo dalla tecnica e dal livello, quelli fortissimi hanno parametri vicini alla corsa, gli scarsi sono peggio dei tapascioni. Non puoi considerare un marciatore elite che se corre fa i 33' sui 10k con un tapascione domenicale. Uno ha come limite il motore cardiaco, l'altro la tecnica.
Prima della tecnica interviene la stanchezza muscolare
Quelli che marciano a 3'45 pprobabilmente le toccano il 90% ma l'impegno cardiaco e più basso di una mezza tirata sicuramente
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@mad esatto. Togliendo 1' al km ogni 3 mesi non dovrebbe mancare molto. Pause al passo comprese ovviamente 8)

Diciamo che è passato ancora relativamente troppo poco, ma il nuovo giro di controlli potrebbe servire. Chissà.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Il prossimo passo è ridurre le pause al passo, secondo me. Tipo riscaldamento + 29' corsa + 2' camminata + 29' corsa.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Complimenti @SteVa72 !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Stamattina ho corso su un vecchio percorso che d'inverno di solito evito perchè è abbastanza trafficato in punti senza marciapiede quindi lo trovo un pochino pericoloso...però l'allerta meteo mi ha dissuaso dal prendere la macchina (poi però ha piovuto molto poco). Inoltre dopo il discorso con la Dott. volevo avere sul percorso alcune fontanelle e questo ne ha una ogni circa 6 km quindi mi pareva ideale.

Il "bello" è che erano tutte ancora chiuse per l'inverno quindi alla fine non ho bevuto manco una volta...ma vabbeh.

Il percorso è ad anello e non andata e ritorno quindi non è così speculare come altri, ma dato che parto e arrivo a casa mia alla fine l'altitudine dovrebbe essere regolare. La prima parte è decisamente più facile della seconda.

Nella prima parte mi è uscito quindi un clamoroso (per me) km a 132 battiti medi in 4.35 che è praticamente, ragionando in modo passocentrico, VR - 25", tenendo per buona la VR legata a quando ovviamente correvo anche anaerobico. Ovviamente è un km tutto in discesa più o meno accentuata.
L'estremo opposto è stato 1 km a 129 di media (c'era anche il tratto camminato) in 7.09

Alla fine ho portato a casa 100' con la formula 5 x 2' camminata + 18'@135 (75%) chiusi a 131 (72% abbondante) con un passo medio di 5.56 con un bel 56.37 come passaggio ai 10 km (ovviamente con la parte più facile).

L'unica volta che avevo fatto questo percorso con questi aggiustamenti (ogni volta modifico una svolta o ripeto un tratto per arrivare poi a casa giusto) era ad agosto 2014 e l'avevo corso a 5.28 di media (30" più lento quindi) e 147 di fc media (16 battiti in più che per me sono poco meno del 10% della massima)

Consuete sensazioni di assoluta facilità. Avessi bevuto almeno 1 volta su 3 avrei probabilmente allungato a 21

Le pause di riposo al passo comunque ora sono di tre tipi: 3' su 30' nel brodino 2' su 20' nel lunghetto e....0' sul brodino sostenuto, sul progressivo aerobico e sulle variazioni aerobiche. Quindi ci sono un paio di uscite su 7 dove non ne faccio (la domenica e il martedì in genere)

Continuo a tenerli perchè credo che annullandoli dovrei scendere probabilmente a 6\7 mentre mi piacerebbe continuare così...

@tytanico per rivisto...tutto ok? :-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

SteVa72 ha scritto:Hai idea di quale sia la loro fc?

Avevo cercato questo dato in giro...ma nulla. E non conosco nessuno che marci a cui chiedere...
La FC che si tocca in marcia tra gli élite nei finali tirati di una 20 o di una 50 è molto simile a quella che i top della corsa su strada toccano in una Mezza o in una Mara. Se devi andare gli ultimi due km a 3'45" di una 20, mantenendo il gesto corretto e con il blocco del ginocchio, vale come chiudere una mezza a 3' o poco via...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Grazie Ultra Naz avevo questo dubbio in effetti. Marciare a livello top non mi pare sua così differente dal correre circa allo stesso livello se non per un motivo di tecnica appunto.

Non mi ispira per nulla il gesto della marcia (anzi mi fa pure un po' impressione) ma sarei curioso di vederlo da vicino ma io in giro di marciatori non ne ho mai visti
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

A trenno so allenano spesso gli élite e ti assicuro che fanno impressione. Ovviamente mi passano con enorme facilità e sembrano non fare sforzo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Perché non hai corso con me recentemente ;-)

Stamattina ho superato un tizio in discesa parlando a telefono con mia moglie. Però aveva credo settant'anni eh ;-)

A parte gli scherzi credo che sia davvero impressionante vedere un marciatore andare forte, anche se poi probabilmente il suo sforzo non è poca roba.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

@Steva : stamattina ho testato una cosa molto curiosa e sicuramente interessante per i "cultori" della fc

Ho fatto un progressivo di 14 km alla Albanesi (cioè con il famoso schema del 50/30/20) però aerobico (quindi tenendo per 7km i 130, per 4 i 135 e per i restanti 3 i 140/42 ed è successo questo :

Se andate a rileggervi gli interventi di Way e Rjo a pagina 80 circa) si diceva che il cuore rappresenta un buon parametro di stima ma non è tutto.. Conta il muscolo , stile e mille altre variabili (Way diceva "da informatico, se l'FC fosse un parametro così oggettivo, non riesco a capire perché a parità di fc ci sia così tanta discrepanza tra un atleta è un altro, come velocità)

E stamani ne ho avuto la prova : tra Dicembre e Gennaio , nella mia fase "Ultra" (circa 80/90 km a settimana) su Tapis a 130/35 battiti viaggiavo a circa 6 al km.. E il Garmin mi dava invece un vantaggio sul Tapis di un centinaio di metri.. Poi ho smesso di correre per quasi due mesi e ho fatto moltissima bici .. Quando ho ripreso (circa 10 gg fa) il Garmin ha rielaborato i miei parametri e stamattina, per assurdo , dei 14 km percorsi mi dice che ne avrei fatti 13!!! Un km in meno.. Mentre in realtà, proprio prendendo la velocità del Tapis come parametro (questo si) oggettivo andavo più forte di due mesi fa (merito del muscolo messo su con la bici) : a130 ho fatto molti km a 5.48/50..

Questo ,se le mie intuizioni non sono sbagliate, porta ad una conclusione alquanto evidente :read: : il carico cardiaco è molto influenzato dalla capacità di spinta (muscolo) che abbiamo.. Questo determina uno sfasamento (come quello sopra) molto marcato.. Per il Garmin a 130 dovevo essere ad un N velocità mentre ,grazie alla maggior propulsione delle gambe, andavo nettamente più veloce

Spero di essermi spiegato O:)

Torna a “Storie di Corsa”