Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
labboro
- Guru
Re: [Diario] Io corro aerobico
Assolutamente d'accordo Matteo! la gamba tonica, anche per merito di un buon carico glicidico, "spinge" e il cuore ringrazia
Le sensazioni che ho sempre avuto specialmente in bici in giorni "Si" è quello di "imporre" la pedalata e non "subirla" 
-
follisal
- Guru
una volta ho fatto il giro dei palazzi al XXV aprile con la Giorgi. impressionante!espresso832 ha scritto:A trenno so allenano spesso gli élite e ti assicuro che fanno impressione. Ovviamente mi passano con enorme facilità e sembrano non fare sforzo...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
mi ha risposto su twitter , mi ha detto che usa cardio solo per allenamenti più importanti. le chiesto qualche info sulle % di frequenza cardiaca. vi faccio sapere
-
SteVa72
- Guru
@Matteo e @Labboro che al medesimo sforzo cardiaco corrispondano passi differenti che sono dati dalle condizioni muscolari, dalla tecnica e da mille altre cose credo sia del tutto fuori dubbio. Se no a parità di impegno cardiaco andremmo sempre uguali e sappiamo benone che non è così.
la fc continuo a ritenere sia il miglior indicatore a nostra disposizione per misurare lo sforzo che stiamo facendo, ma di certo non è il risultato dello sforzo stesso.
Mi rendo conto che possa sembrare una differenza banale, ma in realtà credo sia il fulcro della filosofia cardiocentrica. La vera differenza con il passo sta proprio qui.
Il passo è il risultato della nostra corsa.
La fc è un indicatore dello sforzo che stiamo facendo.
Il risultato sarà sempre e comunque il passo.
Solo che non ci si concentra sul risultato, ma sullo sforzo. Ecco la "ipotetica" rivoluzione copernicana (che poi come già detto da molti non è che sia sta gran scoperta visto che milioni di persone al mondo corrono così).
Io non esco a correre pensando che per allenarmi bene debba tenere un certo passo. Ma sapendo che per allenarmi bene devo dare alcuni stimoli al corpo e che questi stimoli corrispondono a un certo valore di sforzo.
Se questo sforzo è conosciuto tramite la fc avremo un valore che risente di molte componenti anche occasionali (come il meteo, la temperatura o la digestione). Se invece lo deduciamo tramite il passo si rischia di essere meno precisi e di allenarsi male.
Questa mattina sono uscito a correre con una vera lotta interiore. Non di motivazioni. Ma, come mi accade troppo spesso nel fine settimana da quando mangio meno e in modo più controllato (e pago quindi di più gli stravizi), di digestione. L'ho visto ancor prima di correre che sarebbe stata una giornata difficile. O meglio che avrebbe potuto esserlo. Perchè già camminando ero con una fc superiore al solito.
Se avessi ragionato dal punto di vista passocentrico avrei potuto comunque rispettare un certo passo...ma avrei aumentato lo sforzo (ed ecco le frasi stile "sono più stanco per il lento di oggi che per il medio di qualche giorno fa)
Invece ho tenuto il passo che mi permetteva di non sforare lo sforzo previsto. Sono quindi andato più piano del solito, ma non ho dato stimoli differenti al corpo e non ne sono uscito stanco.
@follisal molto interessante
la fc continuo a ritenere sia il miglior indicatore a nostra disposizione per misurare lo sforzo che stiamo facendo, ma di certo non è il risultato dello sforzo stesso.
Mi rendo conto che possa sembrare una differenza banale, ma in realtà credo sia il fulcro della filosofia cardiocentrica. La vera differenza con il passo sta proprio qui.
Il passo è il risultato della nostra corsa.
La fc è un indicatore dello sforzo che stiamo facendo.
Il risultato sarà sempre e comunque il passo.
Solo che non ci si concentra sul risultato, ma sullo sforzo. Ecco la "ipotetica" rivoluzione copernicana (che poi come già detto da molti non è che sia sta gran scoperta visto che milioni di persone al mondo corrono così).
Io non esco a correre pensando che per allenarmi bene debba tenere un certo passo. Ma sapendo che per allenarmi bene devo dare alcuni stimoli al corpo e che questi stimoli corrispondono a un certo valore di sforzo.
Se questo sforzo è conosciuto tramite la fc avremo un valore che risente di molte componenti anche occasionali (come il meteo, la temperatura o la digestione). Se invece lo deduciamo tramite il passo si rischia di essere meno precisi e di allenarsi male.
Questa mattina sono uscito a correre con una vera lotta interiore. Non di motivazioni. Ma, come mi accade troppo spesso nel fine settimana da quando mangio meno e in modo più controllato (e pago quindi di più gli stravizi), di digestione. L'ho visto ancor prima di correre che sarebbe stata una giornata difficile. O meglio che avrebbe potuto esserlo. Perchè già camminando ero con una fc superiore al solito.
Se avessi ragionato dal punto di vista passocentrico avrei potuto comunque rispettare un certo passo...ma avrei aumentato lo sforzo (ed ecco le frasi stile "sono più stanco per il lento di oggi che per il medio di qualche giorno fa)
Invece ho tenuto il passo che mi permetteva di non sforare lo sforzo previsto. Sono quindi andato più piano del solito, ma non ho dato stimoli differenti al corpo e non ne sono uscito stanco.
@follisal molto interessante
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
1Max
- Ultramaratoneta
Attendo i dati Follisal
C i a o
C i a o
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
-
MadSeason
- Top Runner
Io volevo aggiungere che ieri nella mezza dove ho fatto PB ho chiuso con una FC Media di 154bpm, che è la più bassa mai registrata in una gara da PB.
Sinceramente non so dire se abbia influito o meno la preparazione fatto anche a ritmi bassi e costellata di CM controllate, però potrebbe essere un piccolo risultato
Sinceramente non so dire se abbia influito o meno la preparazione fatto anche a ritmi bassi e costellata di CM controllate, però potrebbe essere un piccolo risultato
-
follisal
- Guru
risposta della Giorgi, sempre molto gentile e simpatica:
(la domanda era quale poteva essere la % di frequenza media vs alla max in una 20k, per fare un confronto con la corsa)
Non è possibile fare un confronto.
Il costo energetico cambia, a causa dell'impatto maggiore che si ha nella corsa.
Aggiunge che ci sono test per calcolare FC, ecc..ecc.
non sa che qui abbiamo la laurea ad honorem su questo argomento
(la domanda era quale poteva essere la % di frequenza media vs alla max in una 20k, per fare un confronto con la corsa)
Non è possibile fare un confronto.
Il costo energetico cambia, a causa dell'impatto maggiore che si ha nella corsa.
Aggiunge che ci sono test per calcolare FC, ecc..ecc.
non sa che qui abbiamo la laurea ad honorem su questo argomento
-
pradu
- Ultramaratoneta
Vengo a 'disturbare' qui allacciandomi ad un argomento già affrontato parecchie pagine fa per dare un mio contributo... la FC mantenibile per una mezza maratona...
https://connect.garmin.com/modern/activity/1066679901
se si guarda il tracciato della mia mezza di Treviglio, ieri, il risultato è abbastanza costante e (almeno così lo leggo io) legato al passo, guardando la media per ogni split (l'istantaneo è troppo ballerino).
La cosa interessante è che nell'ultimo anno non ho mai registrato una FC superiore a 185, neppure nei test da campo.
In passato, nel 2014 ho registrato una FC max di 192, ma con un cardio che non ritengo molto affidabile (un sensore ottico da braccio HS2 della wtek), mentre il 185 è registrato con fascia cardio (garmin o decathlon, mi danno risultati sovrapponibili).
Secondo questa misurazione, avrei fatto tutta mezza al 94% di media, con un bel 96.5% nell'ultimo km, chiuso leggermente + veloce della media (media complessiva 4'52", media ultimo km 4'40")
Sembrerebbe quindi non esserci deriva in quasi 2 ore a ben oltre il 90% di FC
note e commenti?
https://connect.garmin.com/modern/activity/1066679901
se si guarda il tracciato della mia mezza di Treviglio, ieri, il risultato è abbastanza costante e (almeno così lo leggo io) legato al passo, guardando la media per ogni split (l'istantaneo è troppo ballerino).
La cosa interessante è che nell'ultimo anno non ho mai registrato una FC superiore a 185, neppure nei test da campo.
In passato, nel 2014 ho registrato una FC max di 192, ma con un cardio che non ritengo molto affidabile (un sensore ottico da braccio HS2 della wtek), mentre il 185 è registrato con fascia cardio (garmin o decathlon, mi danno risultati sovrapponibili).
Secondo questa misurazione, avrei fatto tutta mezza al 94% di media, con un bel 96.5% nell'ultimo km, chiuso leggermente + veloce della media (media complessiva 4'52", media ultimo km 4'40")
Sembrerebbe quindi non esserci deriva in quasi 2 ore a ben oltre il 90% di FC
note e commenti?
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
-
espresso832
- Top Runner
A prima vista direi che...quel 185 non è proprio la tua Fc max. Io non credo sia possibile per amatori come noi correre una mezza al 94% di media...poi oh io ne so poco...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
MadSeason
- Top Runner
Io ho una mezza corsa a 160bpm medi, pari al 94%. Sinceramente non so come ho fatto a correrla.
Ieri, la mia migliore come bpm, 90% tondo.
@Steva prima mentre correvo mi è venuto in mente il tuo "essere stanco" che imputi anche alla dieta. Non è che semplicemente hai bisogno di scaricare un po'? Praticamente tu corri non stop, ti sei fermato per l'influenza, ma non è che hai recuperato, perché eri debilitato...
Ieri, la mia migliore come bpm, 90% tondo.
@Steva prima mentre correvo mi è venuto in mente il tuo "essere stanco" che imputi anche alla dieta. Non è che semplicemente hai bisogno di scaricare un po'? Praticamente tu corri non stop, ti sei fermato per l'influenza, ma non è che hai recuperato, perché eri debilitato...
-
Matteo R
Io di cardio "oso" dire che ne so qualcosa.. Però a Verona lo scorso anno ho toccato picchi di 183 (su 180 teorica.. Ma pure pratica.. Fino a quel giorno
)
Da lì ho capito che non ho capito nulla..
E mi sono dato all'alcool (e alla bici)
Da lì ho capito che non ho capito nulla..
E mi sono dato all'alcool (e alla bici)