Allora, questo pane si chiama "No knead bread"...il pane senza impasto!
Ingredienti:
500 gr di farina (io ho usato 500 gr di semola rimacinata, ma ho anche provato 300 di semola e 200 di manitoba...sempre ottimo!)
2,5 g di lievito di birra fresco
circa 10 gr di sale
350 gr di acqua tiepida
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolate la farina con il sale. Unite l’acqua col lievito, mescolate velocemente con le mani o con una forchetta per far assorbire. L’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) circa 24 ore.
Il giorno dopo, prendere l'impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro (che sarà cosparso di semola e farina di mais). A questo punto, bisogna procedere a fare (per 3 volte) le pieghe: è facilissimo, ma faccio prima a mettere il link del video
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3Ah9ES2yTU
(ricordarsi di tenere il pane con le pieghe/bordi verso il basso).
Trasferire l'impasto su di un canovaccio abbondantemente infarinato con semola e farina di mais. Chiudere il canovaccio e mettere a lievitare per 2 ore.
Preriscaldare il forno a massima temperatura (250 circa) e inserire una pentola con coperchio nel forno (io ho utilizzato una normale pentola, quella in cui cucino il riso) l'importante è che possa andare in forno e che sia abbastanza grande per contenere l'impasto).
Quando sono passate 2 ore di lievitazione, rovesciare l'impasto nella pentola (che deve essere rovente!) aiutandosi con il canovaccio in modo che le pieghe siano verso l'alto. Chiudere la pentola col coperchio e mettere in forno per 40 minuti. Passati i 40 minuti, togliere il pane dalla pentola e proseguire la cottura (alla stessa temperatura), sulla griglia del forno per circa 15 minuti, finchè non sarà ben dorato.