A suggellare tutti i PB di questa gara inserisco anche il mio: 1'42"38
Lo so, lo so la maggior parte di voi ha tempi molto più bassi, ma nel mio piccolo è già un successo essere sceso sotto l'1'45.
Cmq andando con ordine, arrivo per tempo e recupero subito il pettorale, poi faccio un salto in palestra verso le 9 ed incrocio Milo con il quale scambio un paio di battute sulla sua performance di domenica scorso a Torino (ancora grandissimo Milo!!), poi, mentre vado a cambiarmi a casa dei suoceri, incontro il buon Riki Tordg e ci scambiamo reciproci in bocca al lupo. L'ultimo forumendolo lo incontro pochi secondi prima del via proprio sulla linea di partenza, il fatto che abbia scritto Gab Spencer sulla canotta in bella vista mi ha facilitato parecchio (quello e il fatto che fosse ricoperto di bandane di RF).
Parto abbastanza bene e tengo una media più veloce del solito per il primo km (per me i primi km sono fondamentali per la gestione della gara, se sgarro di pochi secondi poi scoppio immancabilmente) così rallento leggermente il passo e dopo ogni metro vengo superato da una marea di altri corridori. Vado tranquillo con il mio passo oscillando fra i 4'40-4'50 e passo in 47'42 ai 10 km una trentina di secondi sopra il mio pb sulla distanza. Come dicevo il passo è buono, la sfiga è che ho corso sempre da solo, non sono mai riuscito a raggiungere quelli che mi precedevano nè sono mai stato raggiunto da quelli dietro, per cui all'andata ho preso una fraccata di freddo e vento, mentre al ritorno per fortuna è uscito un pochino il sole. Dal 13° km avevo buone sensazioni, nonostante dolori sparsi ai femorali, e per 3/4 km ho cominciato a recuperare tutta una serie di altri corridori che avevo davanti. Gli ultimi 1.097 metri so per certo che li ho fatti "volando" in 4'40 perchè ho visto che stavo facendo un "tempone" e quindi ho corso come se dovessi salvarmi la vita
Per il resto direi ottima organizzazione, pettorale recuperato con facilità, strade interdette al traffico, nessun automobilista che cerca di investirmi per andare chissà dove, ristoro discreto, quindi direi che l'esperienza è stata assolutamente positiva. A fine gara ritrovati Milo e Tordg entrambi in buona salute. Purtroppo (o per fortuna) sono dovuto subito scappare a Torino perchè alle 15 c'era la partita, sono sicuro cmq che ci ritroveremo in altre occasioni.
In realtà c'è una cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso, infatti speravo che il pacco gara fosse un pochino più sostanzioso, che ci fosse almeno qualche prodottino tipico da mangiare, del riso magari...
ps: il real time dice 1'42"35...