Mezza Città Murata - Cittadella (PD) - 29/12/2013
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
Re: Mezza Città Murata - Cittadella (PD) - 29/12/2013
bella gara, anche se senza la porticina laterale perde significato!!!...alla fine 1:31:36, corsa più o meno insieme alla Madda...al mio Timex erano 21.010
Never too late for...
-
- Top Runner
La gara una gran fatica e sofferta ma io e la mia socia abbiamo portato a casa anche questa
, due giorni fuori casa con tanti amici non hanno prezzo !!
Ciao ragazzi

Ciao ragazzi

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
- Aspirante Maratoneta
Ero curioso di confrontare la misurazione col gps, solo rennino ha precisato che a lui segnava di meno dei canonici 21,097 m . A me ripeto 21,160 m. Quanti PB ?
marzo 2017 ricomincio a correre
MM 50
170 CM x 62 KG
personale stagionale 17/12/2017 HM Cittadella 1h 22m 30s
MM 50

personale stagionale 17/12/2017 HM Cittadella 1h 22m 30s
-
- Guru
Benché le premesse meteo non fossero delle migliori la giornata è andata benissimo 
Sveglia alle 5.30 ... come i runner duri e puri che ogni mattina si svegliano a notte fonde (perché le 5.30 è notte fonda altro che alba!!!!!) ... per prepararmi con calma nell'attesa dell'arrivo di Panros che ho avuto il piacere (oddio ... anche lei, come un noto forumendolo veronese, chiacchiererebbe un po' troppo :P :P :P) a Cittadella per correre una delle non competitive con la sua squadra
Arriviamo relativamente presto e ho molto tempo. Con calma ritiro il pettorale e poi, lasciata Panros alla sua corsa, vado a "ripararmi" presso gli spogliatoi considerato anche che pioveva e mi rilasso scambiando qualche parola, molto poche però!!!, con alcuni runner nel frattempo sopraggiunti (tra i quali il buon Il Mara che non vedevo dalla mezza di jesolo ... è sempre un piacere incontrarti
).
Verso le 9.30 circa esco per fare un po' di riscaldamento girando a mo di criceto attorno al parcheggio prossimo agli spogliatoi. Riscaldamento, corso sotto una pioggia non proprio debole (grazie Panros per la mantellina ... molto funzionale) un po' troppo allegro in verità. Riscaldamento poi concluso trasferendomi in zona partenza di 4,26km in 22' circa.
Breve attesa (e nel frattempo smette di piovere
) prima della partenza , dove ho ritrovato IlMara, ed ecco che senza alcun avviso parte lo sparo dello start .... e Il Mara sparisce subito all'orizzonte

I primi metri sono un po' caotici complice anche il passaggio sotto una delle porte delle mura ma poi il ritmo si fa più veloce, in verità troppo veloce perché avrei voluto (nelle mie solite buone intenzioni) partire con più calma. Però chiudo il primo km a 4'46" (il che vuol dire che la parte dopo l'uscita dalle mura è stata corsa troppo veloce visto che fino all'uscita delle mure il ritmo segnato dal garmin era sui 5'30"/km). Anche i successivi due km, complice il fatto di ritrovarmi in mezzo al gruppo che ti "risucchia" corsi più velocemente di quello che avrei voluto. Rispettivamente in 4'40" e 4'35". Dal quarto km mi impongo di rallentare un po' perché non posso pensare di tenere quei ritmi (soprattutto i 4'35") per tutti gli altri 18km. Infatti il quarto km lo corro più lentamente a 4'45" (che sarebbe il ritmo gara per cui mi sono effettivamente preparato in queste ultime 6 settimane). A questo punto mi superano un signore (sì perché a 65anni per me è un signore anche se correva come un ragazzo
) con al seguito una "ragazza" e mi ci accondo. Il nostro runner 65enne ha un passo direi molto costante anche se leggermente (e nemmeno troppo leggermente in diversi km) più veloce del mio ritmo gara teorico. Accondato alla coppia con passo costante corro 6km corsi rispettivamente in 4'41", 4'43", 4'40", 4'41, 4'41, 4'42. Passiamo quindi il 10° e le sensazioni non sono di eccessivo affaticamento ma mi rimane il dubbio che il ritmo per me sia un pelo troppo alto, ma visto che tanto sono partito "forte" (rispetto alle intenzioni iniziali) mi dico di provare a continuare così. La coppia però inizia ad accellerare e chiudiamo l'11° km in 4'38", quindi un po' più veloci. Dal 12° la coppia accellera ancora e infatti lo chiudiamo in 4'33". Troppo veloce per me per fare ancora 9km a quei ritmi dopo averne fatti già 12 comunque a ritmi per me sostenuti. Decido di "lasciarli andare" e di continuare in "solitaria" ritornando ai ritmi precedenti. Infatti correrò i successivi due km (il 13° e il 14°) rispettivamente in 4'39" e 4'41".
Al 15° km decido di fare una breve sosta al ristoro per bere, con "calma", un bicchiere d'acqua (in verità al primo tavolo c'era solo gatorede ma oramai mi ero fermato e ho preso quello) e chiudo il km un po' più lentamente in 4'44". E più o meno tengo lo stesso ritmo anche nel 16° km chisuo in 4'43".
A quel punto, visto che mancano "solo" 4km, decido di provare se le gambe hanno qualcosa di più da dare e accellero un po' chiudendo il 17° in 4'37. Tengo il ritmo anche per il successivo 18° chiudendolo in 4'36" ma sento che le gambe tendono a diventare legnose e non più sciolte nella corsa. Inoltre il mio tallone sinistro inizia a bruciare.
Decido (o meglio le mie gambe in totale autonomia decidono!!!!
) che non è il caso di rischiare che le gambe mi si inchiodino di colpo e corro il 19°km in 4'44" (si vede che ho pagato i due precedenti km corsì più velocemente). Vedo che il ritmo medio complessivo segnato dal garmin (che si rileverà veramente preciso) è di 4'40"/km di media fino a quel punto. Allora forzo un po' il ritmo per cercare di correre i restanti 2km a quel ritmo per mantenere quella media, cosa che mi riuscirà in quanto entrambi (decimo più decimo meno) li chiuderò in 4'40" benché il 21°km con qualche difficoltà quando abbiamo girato attorno alle mura anche se ho recuperato con l'allungo finale prima dell'arrivo. Infatti gli ultimi 110mt segnati dal garmin, prima che stoppassi la sessione, li ho corsi a 4'10"/km (ritmo che penso di aver tenuto anche per l'ultima parte del 21°).
Stoppato il garmin guardo il risultato e vedo un bellissimo 21,1km in 1h38'36" .... che poi sarà confermato in difetto dal tempo ufficiale in 1h38'34".
Penso di aver dato il massimo. Non credo che sarei riuscito a fare di meglio. Magari fossi partito con più calma nei primi 3/4km alla fine avrei pagato meno stanchezza alle gambe ma il risultato è arrivato ugualmente e direi inaspettatamente oltre le mie più rosse aspettative, considerato che la preparazione in queste sei settimane che hanno preceduto la gara era impostata per un ritmo di 4'45"/km ... quindi mi posso ritenere più che soddisfatto
... certo che in futuro sarà mooooolto più difficile migliorare, se mai dovesse arrivare un ulteriore miglioramento 
Per quanto riguarda l'organizzazione devo dire che mi è sembrata molto buona (molto comodo avere a disposizione la palestra e gli spogliatoi di quello che credo sia un istituto scolatico.
Il tracciato, anche se da un punto di vista paesaggistico non poteva regalare particolari emozioni (d'altra parte si corre in mezzo a campi) mi è sembrato abbastanza variegato, senza troppi "drittoni", anche se i cambi di direzione non si sono rivelati eccessivamente stretti e "penalizzanti". Inoltre, a parte il brevissimo tratto lungo le mura per rientrare nella cittadella, tutto su asfalto, consentendo quindi di correre comunque in buone condizioni.
Finita la gara, consegnato il chip, ritirato il PESANTISSIMO E RICCO pacco gara, ritorno con molta calma agli spogliatoi. Doccia calda, ritrovo con Panros e poi in pizzeria per pranzare con tutti i forumendoli che hanno partecipato alla manifestazione (sia come corridori che come spettatori). Buona pizza (almeno per i miei gusti), buona birra media, ottimo litro di acqua (ho sudato veramente tanto anche se non faceva certo caldo ma nemmeno freddo
) e buono strudel, "ingredienti" che hanno contribuito a rendere piacevoli le ore del pranzo passate assieme ai forumendoli. Il tutto tra chiacchiere (le mie sempre poche in verità
) e piacevoli battute 
Poi il ritorno a casa sempre in compagnia di Panros ... che si lamentava del fatto di dover passare altri 24km in macchina con me!!! ... Mah? :P :P :P

Finito lo sproloquio (parlo poco ma scrivo sempre troppo) ... ringrazio tutti per la compagnia ... grazie e alla prossima occasione.
p.s. aggiungo la traccia garmin della mezza http://connect.garmin.com/dashboard

Sveglia alle 5.30 ... come i runner duri e puri che ogni mattina si svegliano a notte fonde (perché le 5.30 è notte fonda altro che alba!!!!!) ... per prepararmi con calma nell'attesa dell'arrivo di Panros che ho avuto il piacere (oddio ... anche lei, come un noto forumendolo veronese, chiacchiererebbe un po' troppo :P :P :P) a Cittadella per correre una delle non competitive con la sua squadra

Arriviamo relativamente presto e ho molto tempo. Con calma ritiro il pettorale e poi, lasciata Panros alla sua corsa, vado a "ripararmi" presso gli spogliatoi considerato anche che pioveva e mi rilasso scambiando qualche parola, molto poche però!!!, con alcuni runner nel frattempo sopraggiunti (tra i quali il buon Il Mara che non vedevo dalla mezza di jesolo ... è sempre un piacere incontrarti

Verso le 9.30 circa esco per fare un po' di riscaldamento girando a mo di criceto attorno al parcheggio prossimo agli spogliatoi. Riscaldamento, corso sotto una pioggia non proprio debole (grazie Panros per la mantellina ... molto funzionale) un po' troppo allegro in verità. Riscaldamento poi concluso trasferendomi in zona partenza di 4,26km in 22' circa.
Breve attesa (e nel frattempo smette di piovere

I primi metri sono un po' caotici complice anche il passaggio sotto una delle porte delle mura ma poi il ritmo si fa più veloce, in verità troppo veloce perché avrei voluto (nelle mie solite buone intenzioni) partire con più calma. Però chiudo il primo km a 4'46" (il che vuol dire che la parte dopo l'uscita dalle mura è stata corsa troppo veloce visto che fino all'uscita delle mure il ritmo segnato dal garmin era sui 5'30"/km). Anche i successivi due km, complice il fatto di ritrovarmi in mezzo al gruppo che ti "risucchia" corsi più velocemente di quello che avrei voluto. Rispettivamente in 4'40" e 4'35". Dal quarto km mi impongo di rallentare un po' perché non posso pensare di tenere quei ritmi (soprattutto i 4'35") per tutti gli altri 18km. Infatti il quarto km lo corro più lentamente a 4'45" (che sarebbe il ritmo gara per cui mi sono effettivamente preparato in queste ultime 6 settimane). A questo punto mi superano un signore (sì perché a 65anni per me è un signore anche se correva come un ragazzo

Al 15° km decido di fare una breve sosta al ristoro per bere, con "calma", un bicchiere d'acqua (in verità al primo tavolo c'era solo gatorede ma oramai mi ero fermato e ho preso quello) e chiudo il km un po' più lentamente in 4'44". E più o meno tengo lo stesso ritmo anche nel 16° km chisuo in 4'43".
A quel punto, visto che mancano "solo" 4km, decido di provare se le gambe hanno qualcosa di più da dare e accellero un po' chiudendo il 17° in 4'37. Tengo il ritmo anche per il successivo 18° chiudendolo in 4'36" ma sento che le gambe tendono a diventare legnose e non più sciolte nella corsa. Inoltre il mio tallone sinistro inizia a bruciare.
Decido (o meglio le mie gambe in totale autonomia decidono!!!!

Stoppato il garmin guardo il risultato e vedo un bellissimo 21,1km in 1h38'36" .... che poi sarà confermato in difetto dal tempo ufficiale in 1h38'34".
Penso di aver dato il massimo. Non credo che sarei riuscito a fare di meglio. Magari fossi partito con più calma nei primi 3/4km alla fine avrei pagato meno stanchezza alle gambe ma il risultato è arrivato ugualmente e direi inaspettatamente oltre le mie più rosse aspettative, considerato che la preparazione in queste sei settimane che hanno preceduto la gara era impostata per un ritmo di 4'45"/km ... quindi mi posso ritenere più che soddisfatto

Per quanto riguarda l'organizzazione devo dire che mi è sembrata molto buona (molto comodo avere a disposizione la palestra e gli spogliatoi di quello che credo sia un istituto scolatico.
Il tracciato, anche se da un punto di vista paesaggistico non poteva regalare particolari emozioni (d'altra parte si corre in mezzo a campi) mi è sembrato abbastanza variegato, senza troppi "drittoni", anche se i cambi di direzione non si sono rivelati eccessivamente stretti e "penalizzanti". Inoltre, a parte il brevissimo tratto lungo le mura per rientrare nella cittadella, tutto su asfalto, consentendo quindi di correre comunque in buone condizioni.
Finita la gara, consegnato il chip, ritirato il PESANTISSIMO E RICCO pacco gara, ritorno con molta calma agli spogliatoi. Doccia calda, ritrovo con Panros e poi in pizzeria per pranzare con tutti i forumendoli che hanno partecipato alla manifestazione (sia come corridori che come spettatori). Buona pizza (almeno per i miei gusti), buona birra media, ottimo litro di acqua (ho sudato veramente tanto anche se non faceva certo caldo ma nemmeno freddo

Poi il ritorno a casa sempre in compagnia di Panros ... che si lamentava del fatto di dover passare altri 24km in macchina con me!!! ... Mah? :P :P :P

Finito lo sproloquio (parlo poco ma scrivo sempre troppo) ... ringrazio tutti per la compagnia ... grazie e alla prossima occasione.
p.s. aggiungo la traccia garmin della mezza http://connect.garmin.com/dashboard
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
-
- Ultramaratoneta
Si appunto poi sono io quella che chiacchiera tanto

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
J.M.
-
- Guru
Complimenti ragazzi!
Mi sembra di ricordare un tizio che diceva di essere bellissimo
e di non correre a 4:30.... Poi fa 1:33
Ma non ci si può proprio fidare!

Mi sembra di ricordare un tizio che diceva di essere bellissimo

Ma non ci si può proprio fidare!

Corro nel vento e canto...
-
- Ultramaratoneta
dunque dunque.. ha smesso di piovere giusto due minuti prima della partenza
, percorso bello veloce e ben presidiato, tanta bella gente (parlavano di 800 partecipanti), ho tenuto un buon ritmo fino quasi alla fine, ottima compagnia di Rennino (grazie!!
), tanti bellissimi forumendoli... di cui ben 4 con il PB in saccoccia
, una nuova conoscenza (Erman67
), ma soprattutto... un raduno post gara veramente eccezionale!!
Più di così...!!!
Grazie a tutti!
Eccoci:

.. nella fila in basso i detentori di nuovo PB

Più di così...!!!
Grazie a tutti!

Eccoci:

.. nella fila in basso i detentori di nuovo PB

Ultima modifica di madda il 29 dic 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
PB 42 km 3h13'35'' Padova 22.04.12
PB 21 km 1h29'35'' Riviera dei Dogi 07.04.13
PB 21 km 1h29'35'' Riviera dei Dogi 07.04.13
-
- Guru
-
- Top Runner
Povera Barbara ....

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro
-
- Ultramaratoneta
Miro meno male che tu mi capisci
Belle foto madda

Belle foto madda
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
J.M.