@aroldo74
Si scaricano, si scaricano, non è vero che durano in eterno, durano più delle altre sì, ma per 2 motivi. Uno è che sono flessibili quindi anche se si induriscono l'arco plantare è libero e pian piano riesce a sopperire con naturalezza al cedimento, il secondo è che ormai ci siamo convinti che le scarpe durino tantissimo e la psicologia aiuta parecchio

, in altri termini normalmente gettavamo via le scarpe in anticipo prima. Per dire, io buttavo le pegasus a 800km CONVINTO che fossero ormai inservibili, ora ne ho un paio a 1100 che va ancora molto molto bene.
Le mie prime 5.0 però a 1200 o poco più, non ricordo di preciso, le ho dovute cestinare perché quanto toccavo terra mi sembrava di avere scarpe di cemento, si piantavano senza il minimo effetto rimbalzo. E a fine allenamento, a fine settimana, dovevo pagare pegno a tutti quegli impatti eccessivi. Col successivo paio (3.0, ma alla fine sono uguali) infatti tutto s'è risolto.
Chiaramente è tutto soggettivo, non esiste il chilometraggio massimo, sono le solite storie di sensibilità individuale, di superfici sopra cui si corre, di peso, di passo.