Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

spartan
Top Runner

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da spartan »

ChippZ ha scritto:
spartan ha scritto: Mica tanto,la maggior parte di ragazzi che conosco si fa 3 partite di calcetto a settimana e l'altra maggior parte si spara 2 ore di palestra al giorno :asd2:
I ragazzi "faticano" solo per vedere i risultati ! :D
Ore in palestra perchè dopo qualche allenamento vedono i loro muscoli sviluppati .
Partite a calcetto perchè stanno in compagnia ed è uno dei tanti modi per esprimere che amano il calcio ! :D
Perchè andare a correre ? A parte la tonificazione delle gambe , che miglioramenti da ? chi me lo vede il cuore e l'efficienza del mio apparato respiratorio ? :D
Per sentirsi in forma ? Lo sono già grazie a quelle partitelle in compagnia ! :D
Ps: sono tutte mie critiche che faccio ai miei coetanei :P
Non capisco perchè si debba criticare chi sceglie altri sport a mio avviso(parlando del calcetto)anche più divertenti. :nonzo:
L'efficienza dell'apparato respiratorio ce l'ha anche chi gioca a calcio o fa palestra. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

"Critiche" nel senso che cercavo di mettermi nei loro panni :D . Sempre a mio parere chi fa calcio / basket o palestra non lo fa per l'efficienza dell'apparato respiratorio o.o .. Ribadisco il concetto che secondo me , si basano di più sull'aspetto esteriore degli allenamenti o in base a quanto si riesce a socializzare..

E poi sopraggiunge la classica svogliatezza che ci ha colpito a tutti noi .. qualcuno ha assistito alle ore di educazione fisica a scuola ? Mi è persino capitato di rivivere le stesse sceneggiate addirittura ad ATLETICA ! Ho visto molti del mio gruppo di atletica che preferirebbero stare 1 ora seduti in pista , piuttosto che fare 400m ! :D
Questi sono i ragazzi che ho a che fare io .. non so dalle altre parti come sono :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Beh ma se è per questo allora anche la maggior parte dei vecchietti/e inizia a correre per dimagrire e quindi spesso per un puro aspetto estetico ( e no ci trovo nulla di cui vergognarsi, anzi è corretto volersi bene anche dimostrandolo così altrimenti dovremmo andare tutti in giro vestiti con stracci, bastano siano caldi, barba incolta e spettinati).
Poi c'è chi si appassiona e continua per motivi diversi tra cui anche il socializzare (e anche questo fa parte dell'educazione sportiva) come in altri sport come il calcetto o la palestra, che se fatta come si deve, non è sicuramente meno faticosa della corsa.
Poi lo sport DEVE divertire, c'è chi si diverte correndo chi giocando a basket, calcio, tennis, rugby, canotaggio, hockey, ecc.. Ti dico la verità, se io fossi ancora giovane e mi potessi permettere ancora il tennis non so se ci rinuncerei per la corsa, anzi, in passato non l'ho mai fatto ;).
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
mukusuluba
Novellino

Messaggio da mukusuluba »

io straquoto spartan e ilmara ......mi leggete nel pensiero? :shock:
la corsa non è uno sport molto socializzante,cioè mi spiego ....la maggior parte delle uscite le fai da solo come un cane(ma a me piace così :mrgreen: )cosa non molto allettante per un giovane che vuole apparire (lo trovo giusto entro certi limiti),fare amicizie e soprattutto divertirsi.per me la corsa è molto bella ma certe volte mi succede come penso a tutti voi forumendoli di avere quella sensazione di oblligo o soltanto dovere (es.x rispettare una tabella)quale motivazione a uscire.ecco questo non mi è mai capitato con il calcio,non so come spiegarmelo.......forse perchè il calcio oltre a essere uno sport è anche un gioco mentre la corsa non lo è molto????????
p.s io ho 24 anni e non mi sento un'eccezione ,non mi reputo migliore di un coetaneo che fa 2 allenamenti settimanali +partita domenicale di qualsiasi disciplina,anzi certe volte li invidio :-$
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

brancaleone ha scritto:
ps non ho 50 anni,"ne ho 24 " e corro da circa un anno e mezzo
Aiuto :shock: :( ,hai esattamente la metà dei miei :cry: :cry: :mrgreen:.

"Perchè non corrono i giovani d'oggi?"
(Parlo al maschile :mrgreen: )Avete mai notato le ventenni d'oggi :wink: ,(ripeto :mrgreen: )le avete mai notate :pig: :mrgreen: ?
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

Dubstepper ha scritto:
brancaleone ha scritto:
"Perchè non corrono i giovani d'oggi?"
(Parlo al maschile :mrgreen: )Avete mai notato le ventenni d'oggi :wink: ,(ripeto :mrgreen: )le avete mai notate :pig: :mrgreen: ?
E' vero, ogni tanto mi soffermo estasiato con qualche mio coetaneo o giù di li nel vedere come sono imbardate le ragazze di oggi, e poi ricordiamo come andavano vestite le nostre amichette degli anni 70-80, che tristezza! :pig:
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

silvioma ha scritto:
Dubstepper ha scritto:
E' vero, ogni tanto mi soffermo estasiato con qualche mio coetaneo o giù di li nel vedere come sono imbardate le ragazze di oggi, e poi ricordiamo come andavano vestite le nostre amichette degli anni 70-80, che tristezza! :pig:
Il termine"imbardate"è decisamente onomatopeico :pig: :mrgreen: :wink: .
babyrunner89
Novellino

Messaggio da babyrunner89 »

beh senz'altro perchè è uno sport molto faticoso, che richiede costanza tenacia e sacrificio...della serie, devi allenarti anche se non ti va, devi abituarti a sopportare fatica dolore caldo freddo pioggia (una volta ho corso addirittura con la neve!!!!!!) e poi le gare sono quasi sempre di domenica mattina, quindi il sabato sera devi andare a letto a un'ora decente, mentre magari tutti i tuoi amici sono fuori a divertirsi!
ho 23 anni, corro da quasi 2, sono una delle più giovani podiste di firenze (se non della toscana) e la passione che ho per questo sport non mi fa pesare tutto questo.....quando corro sono felice da morire, mi sento in pace con il mondo, ogni "vittoria" mi carica e le sconfitte anzichè buttarmi giù mi danno lo sprint per fare meglio la volta successiva.
giusto ieri sera sono stata a fare una corsa non competitiva qui dalle mie parti, era un percorso bellissimo in campagna, e mentre correvo per l'ennesima volta ho pensato "cavolo, questo è veramente lo sport più bello del mondo"!!!!!!
i miei coetanei non mi capiscono, mi dicono che sono tutta grulla perchè mi è capitato, la domenica, di alzarmi alle cinque del mattino per fare le trasferte con il mio GS, nonchè di declinare inviti a feste o cene per fare le notturne in estate, ma sono felice così...anche se mi rendo conto di essere davvero una mosca bianca :D :D :D !!!!
djpiko88
Novellino

Messaggio da djpiko88 »

Ciao ragazzi!;-)
ho trovato questo post veramente molto interessante..in effetti il podismo è considerato uno sport per persone che comunque abbiano superato la 30ina..su per giù..nella mia società podistica sono il più giovane con i miei 23 anni -.-..io corro a buon livello da quasi 4 anni..prima giocavo a calcetto ma andavo spesso e volentieri a correre con mio padre..credo che la passione per il running mi sia stata trasmessa proprio da lui..come dicevo prima, ormai da 4 anni corro a buon livello e proprio in questo periodo sto preparando la mia prima maratona a Novembre..Corro per la sensazione di sacrificio..di dover sudare e lottare per cercare di arrivare e superare quelli che sono i proprio limiti..anche di un secondo..corro per il piacere di sentirmi bene con me stesso e soprattutto con gli altri..e credo sia il miglior modo per liberare la testa da stress e problemi..
per provare queste sensazioni, credo si debba essere un po' più maturi..magari alcuni giovani essendolo più di altri riescono a sentire queste sensazioni..altri invece non riescono..e magari crescendo con l'età e l'esperienza riusciranno a provarle..
la generazione di oggi fatica a trovare valori veri..quei valori che ti fanno vivere bene e in pace con se stessi ma soprattutto con gli altri..e più si va avanti peggio sarà:-(
la cosa importante è cercare di dare quel poco che abbiamo agli altri..compresa la corsa e tutto quello che significa per noi che ne siamo appassionati;-)
scusate per il super monologo!;-) ciao ragazzi!;-)
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

babyrunner89 ha scritto:beh senz'altro perchè è uno sport molto faticoso, che richiede costanza tenacia e sacrificio...della serie, devi allenarti anche se non ti va, devi abituarti a sopportare fatica dolore caldo freddo pioggia (una volta ho corso addirittura con la neve!!!!!!) e poi le gare sono quasi sempre di domenica mattina, quindi il sabato sera devi andare a letto a un'ora decente, mentre magari tutti i tuoi amici sono fuori a divertirsi!
To' sono il terzo 23enne in tre post, record assoluto credo del forum! :mrgreen:
Condivido in pieno quel che avete scritto ma mi voglio soffermare su questo punto: per me questa concezione della corsa è sbagliata! L'allenarsi anche se non si ha voglia, l'abitudine a sopportare fatica dolore :oops: e tutto il resto viene dopo, anzi secondo me un principiante che approccia la corsa con questa idea è fallito in partenza ;) La fatica si deve sopportare nella fase iniziale, poi il gesto diventa sempre più naturale e lì sì che ci si può divertire anche con mille condizioni avverse - ma questo quando ormai la passione si è fortificata e ci fa fare vere e proprie follie agli occhi degli altri! Semplicemente ci vuole una motivazione forte che in pochi hanno tra i nostri coetanei, più che uno sport di sacrificio direi che è uno sport di solitudine o almeno io lo vedo così, a me piace stare da solo con me stesso, a molti altri no...
Ed aggiungo che, ragazzi, non siamo professionisti e possiamo continuare a divertirci anche facendo le nostre gare! Rendiamo la corsa un valore aggiunto, non un cardine della nostra vita! Io ho corso l'ultima mezza maratona (facendo il personale) dopo aver dormito 3 ore e passato la serata :ubriachi: , da allora sono diventato una specie di mito tra i miei colleghi :mrgreen:
Insomma la mia idea è : corriamo tanto, divertiamoci, evitiamo le esagerazioni, ne gioverà la nostra immagine anche agli occhi degli altri :beer:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”