Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
rossomike1966
- Mezzofondista
Re: Abbigliamento invernale
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio: soffro il freddo e adesso per me cominciano i dolori...nel senso che non so mai come vestirmi per l'allenamento della corsa..perché una volta che comincio a sudare mi si fredda addosso e finisco la seduta malvolentieri.
Corro la sera, adesso da me siamo intorno ai 6-9°C.
Cosa potrei sperimentare / provare per non passare subito alla termica?
Se metto la compressa a pelle mi fa freddo
Se la metto con qualcosa sotto, tipo maglietta di cotone, oppure tecnica a ML, comincio a sudare e mi si fredda addosso
Ho messo l’antivento sopra, solo con la compressa e anche li..stesso risultato.
Che ne pensate della compressa e sopra una mezza manica in dry fit?
O qualunque altro consiglio che mi permetta di fare l’allenamento senza sentirmi la schiena bagnata….
So che per voi questo è l’ABC, ma per me che sto sperimentando praticamente tutto…no.
grazie.
chiedo un consiglio: soffro il freddo e adesso per me cominciano i dolori...nel senso che non so mai come vestirmi per l'allenamento della corsa..perché una volta che comincio a sudare mi si fredda addosso e finisco la seduta malvolentieri.
Corro la sera, adesso da me siamo intorno ai 6-9°C.
Cosa potrei sperimentare / provare per non passare subito alla termica?
Se metto la compressa a pelle mi fa freddo
Se la metto con qualcosa sotto, tipo maglietta di cotone, oppure tecnica a ML, comincio a sudare e mi si fredda addosso
Ho messo l’antivento sopra, solo con la compressa e anche li..stesso risultato.
Che ne pensate della compressa e sopra una mezza manica in dry fit?
O qualunque altro consiglio che mi permetta di fare l’allenamento senza sentirmi la schiena bagnata….
So che per voi questo è l’ABC, ma per me che sto sperimentando praticamente tutto…no.
grazie.
1K: 4'07, 17/5/24 allenamento
1Mi: 6'46, 20/9/24 Siena (Test Lattato)
5K: 22'08, 17/11/24 Sesto Fiorentino
10K: 44'42, 17/11/24 Sesto Fiorentino
1Mi: 6'46, 20/9/24 Siena (Test Lattato)
5K: 22'08, 17/11/24 Sesto Fiorentino
10K: 44'42, 17/11/24 Sesto Fiorentino
-
cylone
- Ultramaratoneta
Regola sacrosanta mai usare intimo di cotone quando si fa sport come la corsa o la bici!
Ti posso consigliare un intimo a rete come la Brynje superthermo, semplicemente fantastica
Ti posso consigliare un intimo a rete come la Brynje superthermo, semplicemente fantastica
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
-
same
- Guru
Ti consiglio una termica il lana merino leggera (manica corta o lunga a seconda delle temperature) a contatto con la pelle.
La caratteristica di questo tessuto è che quando è bagnato di sudore non raffredda come il sintetico.
Mai il cotone, per carità
La caratteristica di questo tessuto è che quando è bagnato di sudore non raffredda come il sintetico.
Mai il cotone, per carità
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
Max1975
- Maratoneta
@rossomike1966
Anche io ti suggerisco di provare col merino
Potrebbero fare al caso tu le maglie x-bionic... vedi thread apposito.
Cotone per carità di Dio.... facci qualsiasi cosa, ma non attività sportive aerobiche.
Anche io ti suggerisco di provare col merino
Potrebbero fare al caso tu le maglie x-bionic... vedi thread apposito.
Cotone per carità di Dio.... facci qualsiasi cosa, ma non attività sportive aerobiche.
-
oscar56
- Top Runner
Questa mattina con 5/6 gradi ho corso solo con la compressa kiprun decathlon - che metto sotto ad una maglia invernale quando siamo sullo 0 - e sopra lo smanicato ed è andata benissimo tanto che sul finire sentivo proprio il calore addosso ed in più bella asciutta. Compressa che avrà 7 od 8 anni!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
-
CarloR
Donatore
- Guru
@rossomike1966
Devi usare una termica, magari in merino come ti hanno consigliato.
Io uso da sempre termiche decathlon da due soldi la cui funzione più che traspirare, che non lo fanno, è quella di non fare raffreddare il sudore, per cui sulla pelle non ho mai sensazioni dirette di freddo.
Poi a seconda dei gradi e della tua sopportazione del freddo ci aggiungi più strati, dalla maglietta alla maglia pesante, all'antivento ecc. Lì dipende da te, io sotto i 5 gradi vado con 3 strati, e sottozero con 4, e di quel che pensano gli altri me ne frega il giusto.
Devi usare una termica, magari in merino come ti hanno consigliato.
Io uso da sempre termiche decathlon da due soldi la cui funzione più che traspirare, che non lo fanno, è quella di non fare raffreddare il sudore, per cui sulla pelle non ho mai sensazioni dirette di freddo.
Poi a seconda dei gradi e della tua sopportazione del freddo ci aggiungi più strati, dalla maglietta alla maglia pesante, all'antivento ecc. Lì dipende da te, io sotto i 5 gradi vado con 3 strati, e sottozero con 4, e di quel che pensano gli altri me ne frega il giusto.
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
La regola generale è che all'inizio della seduta devi sentire un po' freddo. Per i lenti va bene così.
Io mi scaldo e sudo molto soprattutto quando aumento l'intensità per cui quando fa freddo e magari c'è anche vento e/o piove o potrebbe farlo, metto giacchino e cappellino per il riscaldamento poi li tolgo per il lavoro e poi li rimetto per il defaticamento. Grazie alla zip, il giacchino è facile da mettere e togliere e regolare come temperatura. Quando è così vado a correre in un parco con un anello sugli 800m così ho il giacchetto sempre più o meno in vista.
Io mi scaldo e sudo molto soprattutto quando aumento l'intensità per cui quando fa freddo e magari c'è anche vento e/o piove o potrebbe farlo, metto giacchino e cappellino per il riscaldamento poi li tolgo per il lavoro e poi li rimetto per il defaticamento. Grazie alla zip, il giacchino è facile da mettere e togliere e regolare come temperatura. Quando è così vado a correre in un parco con un anello sugli 800m così ho il giacchetto sempre più o meno in vista.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Flanik
- Ultramaratoneta
Invece .. maglie secondo strato manica lunga (metterei sotto la termica maniche corte o lunghe a seconda della temperatura)... io ho una decathlon cin cui mi trovo bene ... ma vorrei prenderne un'altra approfittando di questi gg, più colorata ...
che marche e modelli consigliate ?
che marche e modelli consigliate ?
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
-
orange
Donatore
- Guru
Dipende da cosa ti serve come caratteristiche e dal budget, perché da Decathlon la maglia lunga più pesante da 17,90€ è giallo fluo, quindi bella colorata.
Altrimenti guarda un po' i siti che usi di solito, in questo periodo di saldi qualche maglia anche più costosa potresti trovarla a buon prezzo. Poi se hai dubbi sui modelli puoi chiedere qua un base a cosa hai trovato.
Altrimenti guarda un po' i siti che usi di solito, in questo periodo di saldi qualche maglia anche più costosa potresti trovarla a buon prezzo. Poi se hai dubbi sui modelli puoi chiedere qua un base a cosa hai trovato.
-
andytnt
- Maratoneta
Ciao a tutti una curiosità: come vi regolate in inverno, diciamo con temperature sotto i 5°, con l'utilizzo delle polpaccere compressive?
Nel senso utilizzate pantaloni 3/4 con sotto le polpaccere, pantaloni corti con polpaccere o pantaloni lunghi con sotto polpaccere?
Grazie
Nel senso utilizzate pantaloni 3/4 con sotto le polpaccere, pantaloni corti con polpaccere o pantaloni lunghi con sotto polpaccere?
Grazie