** In corso di revisione** 3

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

@Heavy: colgo l'occasione per chiedere, ma perché è opportuno fare lo stesso la specifica mezzofondo se uno si sta preparando (unicamente) una maratona?

Prendiamola dall'altra parte: ok finché sto "lontano" da una gara, faccio costruzione, perfetto, questo vale per tutti. Poi (con il calcolo a ritroso) faccio le 6 settimane intermedie (200+200 per intenderci). bene. Poi, almeno nella mia testa - anche tenendo a mente altre tabelle/metodi (come principio eh, non come allenamenti) - uno va sulla preparazione specifica della SUA gara. Così come uno che sta preparando un 10k, dopo fa la specifica mezzofondo e NON fa la specifica maratona, non capisco perché non valga al contrario e quindi perché il "maratoneta" non possa andare subito alla specifica maratona.

Non so se mi sono spiegato.
Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Pippo72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Pippo72 »

Grazie @heavy!! Stasera giù di calendario..[emoji2]. Una domanda. All'inizio del metodo, 19 gennaio avevo scelto come test quello dei 10 km a FL3 perché ero un bel po' in sovrappeso e non volevo forzare troppo. Oggi, 174 cm. X 76 kg. comincio ad essere un peso più accettabile e come consigliato da altri forse farei meglio a passare all'altro test di 5 ripetute anche perché ho letto che nella specifica o transizione, c'è da prendere riferimento da FV1. Questo venerdì avrei il terzo test dei 10 km. Secondo te venerdì lo faccio e dal prossimo passo all'altro test con ripetute oppure cambio subito?
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.2016
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
adrenalina
Ultramaratoneta

Ragazzi, Rjo, non ho ben capito come coniugare gare (poche eh) con preparazione. Mi spiego: se uno si concentra su una sola gara l'anno, è tutto facile, prende quella data e fa i calcoli a ritroso come appena descritti da Heavy: ad es. in caso di maratona 8+8+6 settimane e tutto quello antecedente lo può dedicare alla costruzione. Ottimo, chiaro.

Ma basta già prevedere 2 maratone l'anno - solitamente ben distanziate e tipicamente una in primavera e una in autunno - che già "la coperta è corta" ossia non c'è più tempo per fare (2 volte l'anno) quelle 8+8+6 settimane + le (almeno) 20 di costruzione basica (d'altronde è matematica: fanno 44 settimane, ossia poco meno di un anno). Ad esempio io stavo ipotizzando una maratona i primi di dicembre, quindi tra ben 8 mesi, mica una improvvisata (com'è stata questa di Roma) e però già non ho tutte le settimane adeguate, ossia dovrei tagliare qualcosa - ad esempio riducendo da 19 a 10 settimane la costruzione.
Peggio ancora se poi dopo volessi (ri)fare la maratona di Roma, ad Aprile 2017: avrei solo 4 mesi (circa 16 settimane), dopo quella di dicembre: potrei a mala pena fare le due specifiche, rinunciando a tutta la costruzione inclusa le "intermedie".

Dal momento che so bene di stare ancora alle elementari (forse medie a fine anno), e che quindi sono ancora (molto) scarso aerobicamente, non capisco come gestire adeguatamente la preparazione.

Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@adrenalina. Rjo spiegherà meglio il perché. Io lo scorso anno ho fatto costruzione,intermedia,specifica maratona e maratona. Poi,un mese dopo avevo un'altra maratona e ho ripreso la specifica alla 5a settimana. Credo che la specifica mezzofondo serva per allenare le fibre veloci che altrimenti non lavorerebbero,né in costruzione e nemmeno in spec maratona che dalla costruzione si discosta pochino.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

tema programmazione:

prima cosa, la costruzione non dura 19 settimane, se leggete bene sotto c'è scritto " Per ottenere il massimo beneficio, il blocco 16-19 (con settimana 20 di scarico come la 15) si dovrebbe ripetere finché si migliora nei test. "

Quindi la programmazione consigliata, soprattutto per chi lo fa seriamente per la prima volta, è: costruzione finché si migliora nei test! Anche fossero 10 mesi :D .

Poi però ho già detto tante volte che la maggior parte di noi gareggia e, poiché le due cose non vanno d'accordo, bisogna trovare un giusto compromesso.
Quindi bisogna capire a cosa si punta: una maratona a dicembre. Bene allora se è la prima volta che si fa costruzione si fa costruzione fino a ottobre e specifica maratona, che in realtà è una "quasi" costruzione.

Se invece non si è al primo giro, allora la costruzione sarà senz'altro più corta e ci entra anche una specifica mezzofondo prima di quella maratona.

Altre gare minori sono consigliate durante la specifica, sconsigliate (ma se sono 1 o 2, tollerate nella costruzione).
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Quindi, Rjo l'anno passato ci ho beccato a saltare la mezzofondo. Che quest'anno mi tocca. . .
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
adrenalina
Ultramaratoneta

Running Jo ha scritto:tema programmazione:

prima cosa, la costruzione non dura 19 settimane, se leggete bene sotto c'è scritto " Per ottenere il massimo beneficio, il blocco 16-19 (con settimana 20 di scarico come la 15) si dovrebbe ripetere finché si migliora nei test. "

Quindi la programmazione consigliata, soprattutto per chi lo fa seriamente per la prima volta, è: costruzione finché si migliora nei test! Anche fossero 10 mesi :D .

Poi però ho già detto tante volte che la maggior parte di noi gareggia e, poiché le due cose non vanno d'accordo, bisogna trovare un giusto compromesso.
Quindi bisogna capire a cosa si punta: una maratona a dicembre. Bene allora se è la prima volta che si fa costruzione si fa costruzione fino a ottobre e specifica maratona, che in realtà è una "quasi" costruzione.

Se invece non si è al primo giro, allora la costruzione sarà senz'altro più corta e ci entra anche una specifica mezzofondo prima di quella maratona.

Altre gare minori sono consigliate durante la specifica, sconsigliate (ma se sono 1 o 2, tollerate nella costruzione).
Bene, vediamo se ho capito - nel mio caso specifico.
La maratona mi è piaciuta e vorrei rifarla. Più precisamente, calendario alla mano, ne farei una a fine nov / inizio dicembre e poi ad Aprile la nuova maratona di Roma.
Credo che nel mio caso ancora serva molta costruzione, per cui farei (come dici tu Rjo): costruzione fino a ottobre (magari inclusa le 6 settimane di "intermedia"?) e poi le 8 di specifica maratona da fine settembre/ inizio ottobre fino appunto alla 1a maratona.

Dopodichè, per quella di Roma, circa 4 mesi dopo, si potrebbe quindi pensare a 8 specifica mezzofondo + 8 specifica maratona. Giusto? Che ne dici?
lalasmp
Maratoneta

Messaggio da lalasmp »

Ciao ragazzi,
Stasera ho fatto la prima uscita a FM. ho fatto FM1 (in realta qualche battito in piu per un errore, 159 invece di 156 ma penso sia un dettaglio).
Su di un giro da 2.6 km i tempi sono stati:
13'10"
13'16"
13'25"
13'40"
Mi sembra di poter dire che non é stabile quindi devo continuare con FM1 giusto?
Grazie

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

@lalasmp

Credo che dovresti essere al mio stesso punto, anche per me non era stabile, anche se a te va molto meglio. Quindi il prossimo passo è questo:

A seconda di quanto siete lontani potrete dividere il medio in 2 o 3 pezzi, con jogging in mezzo. Per esempio se a FM1 fate 4 giri da 1 km a 5’, il 5° a 5’10’’, il 6° a 5’20’’, il 7° a 5’30’’ e la cosa continua a peggiorare, siete sopra il livello ottimale di allenamento e abbastanza lontani anche. Il prossimo medio a FM1 verrà spezzato in 3 parti. Per esempio 2 giri, 4’ rec corsa leggera, 2 giri, 4’ rec corsa leggera, 2 giri. Potrebbe servire anche qualcosa meno, bisogna provare.

Io il prossimo lo spezzo in 3 parti.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
lalasmp
Maratoneta

Messaggio da lalasmp »

Grazie valyant per l'indicazione, a questo punto penso che la prossima volta spezzerò in 2 i 4 giri. :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”