[Discussione Ufficiale] TomTom Runner
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner
scusa la domanda forse stupida ma che intendi per passo sul giro? fai dei giri reali o misuri tratti di percorso?
Io ho dei problemi seri a mantenere una velocità costante. A volte mi ritrovo ad andare - apparentemente - molto veloce, a volte molto piano, rispetto ai tempi in tabella. Questo ha un effetto spiacevole sugli allenamenti perché o mi stanco troppo presto o non riesco ad aumentare il passo. E resto deluso.
Io ho dei problemi seri a mantenere una velocità costante. A volte mi ritrovo ad andare - apparentemente - molto veloce, a volte molto piano, rispetto ai tempi in tabella. Questo ha un effetto spiacevole sugli allenamenti perché o mi stanco troppo presto o non riesco ad aumentare il passo. E resto deluso.
-
Donatore
- Guru
Intendo il passo medio sull'auto lap da 1km (di solito corro così).
-
Donatore
- Pink-Moderator
Idem. Tra l'altro solo così si sviluppa sensibilità al ritmo a mio avviso. Se si guarda di continuo l'orologio, oltre a rischiare di avere dati fuorvianti, va a finire che non ci si ascolta. Poi ognuno....
Never complain, never explain.
-
- Guru
il valore "puntuale" (inteso per quel punto, in pratica il passo istantaneo) di un GPS è necessariamente errato. Non può essere altrimenti. e più si va veloce più è vero.
Il passo sul lap non è però inteso sul giro perchè "fai un giro" ma si intende il passo su un segmento che può essere di spazio o di tempo e che puoi marcare anche solo manualmente. Credo sia di gran lunga il valore più attendibile per capire "a quanto si corre". Anche se nulla, se proprio si vuole fare i professionisti che differenziano un allenamento per pochi secondi al km, è paragonabile a correre in pista con solo cronometro. Hai 4 segni in un giro e guardare il tempo su questi è tanto precisissimo quanto alienante (sono 10 controlli al km). Però poi impari a capire come va (ammesso serva)
Il passo sul lap non è però inteso sul giro perchè "fai un giro" ma si intende il passo su un segmento che può essere di spazio o di tempo e che puoi marcare anche solo manualmente. Credo sia di gran lunga il valore più attendibile per capire "a quanto si corre". Anche se nulla, se proprio si vuole fare i professionisti che differenziano un allenamento per pochi secondi al km, è paragonabile a correre in pista con solo cronometro. Hai 4 segni in un giro e guardare il tempo su questi è tanto precisissimo quanto alienante (sono 10 controlli al km). Però poi impari a capire come va (ammesso serva)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
che il valore istantaneo sia errato necessariamente è chiaro anche a me. Che lo possa essere sistematicamente di oltre 30" *in meno* no. Col mio vecchio Garmin 410 non mi succedeva.
Comunque proverò ad applicare i suggerimenti che avete dato. Grazie!
Comunque proverò ad applicare i suggerimenti che avete dato. Grazie!
-
- Guru
Io non ho detto in meno....può essere in meno come in più. Più che altro più vali veloce più spazio fai in 1 secondo (che la risoluzione massima della registrazione del dato gps) il che rende problematica la determinazione della velocità (che è il tempo per fare un certo spazio) perchè il valore grezzo del GPS non è così tanto preciso.
Più o meno credo sia così.
Credo anche che eventuali misurazioni "stabili" lo possano solo essere con correzioni sw
credo eh....sia chiaro
Più o meno credo sia così.
Credo anche che eventuali misurazioni "stabili" lo possano solo essere con correzioni sw
credo eh....sia chiaro
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
in questi giorni han fatto un bel po' di aggiornamenti, sia la app android che connect per pc...cambiata la grafica di quest'ultimo e qualcosa anche all'app, che però continua a funzionarmi male nel sync.
-
- Guru
Io ho il pc fuori uso quindi sto usando solo l'Ipad e non ho ancora visto nulla. Ma anche l'app per Ios è, pur se apparentemente in pochissime cose, cambiata.
C'è da dire una cosa...che non mollano mai lo sviluppo.
Solo che, dal loro punto di vista anche giustamente, non sviluppano per i fissati ma per la gente normale. Che esce e corre. Magari pure strutturando un allenamento. Ma non costruisce piramidi rovesciate di ripetute ecco...
C'è da dire una cosa...che non mollano mai lo sviluppo.
Solo che, dal loro punto di vista anche giustamente, non sviluppano per i fissati ma per la gente normale. Che esce e corre. Magari pure strutturando un allenamento. Ma non costruisce piramidi rovesciate di ripetute ecco...
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
beh si il target comunque è quello...poi c'è da dire che col lap manuale fai tutto, senza la rottura di dover "creare" a pc l'allenamento, caricarlo sull'orologio e poi seguirlo pedissequamente (con tutti i problemi del caso se l'allarme ti scatta proprio mentre sei in procinto di attraversare una strada mentre passano delle auto). E' questione di gusti, come c'è chi preferisce l'auto col cambio manuale a quella, in teoria più evoluta, col cambio automatico.
-
Donatore
- Pink-Moderator
domanda: l'app si aggiorna da sola?
per il lap manuale, enjoy, ormai con uso assiduo mi sono abituata e riesco a farlo scattare al primo tocco
è solo questione di abitudine
per il lap manuale, enjoy, ormai con uso assiduo mi sono abituata e riesco a farlo scattare al primo tocco

Never complain, never explain.