[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

ticket a milano intorno 55/56€ e prenotata in una settimana
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

A livorno i tempi sono biblici :(
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Nel pubblico Nerevar, ma ci sono tanti centri privati convenzionati dove si paga solo il ticket e si fa l'esame in pochi giorni !!
Si impara a correre, correndo !!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Eh su quello non lo so, mi devo informare non solo per me ma anche quando mando i pazienti a farle, perchè insomma se si può pagare meno della metà è conveniente anche per loro...

Sempre a costo che però abbiano dei macchinari buoni. A volte alcuni radiologi mi mandano delle radiografie che fanno schifissimo. Figuriamoci una RM che già è difficile da leggere, se poi viene male perchè hanno le macchine del 1920 allora meglio pagare un po' di più. Devo informarmi, anche perchè livorno non è Milano, di centri radiologici privati ce ne sono 3 soltanto su 150mila abitanti
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

Esausto. Fascite plantare causata da uno scontro di gioco (calcetto) ad agosto 2015,in seguito ci ho corso un paio di settimane stupidamente e per settimane soffrivo come un cane. Curata a gennaio/febbraio con 5 sedute di onde d'urto, a luglio fatte 3 infiltrazioni di cortisone. Migliorata ma non abbastanza e dopo aver girato 3 ortopedici (nessuno mi ha mai chiesto RM ma solo ecografia perchè la diagnosi di fascite "è troppo evidente'') e fatto cure anche orali (inutili), l'ultimo mi ha sottoposto ad un nuovo ciclo di onde d'urto (durano pochissimo ma evidentemente più efficaci). Dovrò farne ancora un paio ma la situazione dopo un anno e mezzo è la seguente: il dolore divenuto fastidio è sopportabile e riesco anche a fare lunghe camminate senza soffrire, al mattino il fastidio è poco, ci sono stati giorni dove quasi sentivo di non averla, ma ci sono giorni che ritorna abbastanza forte, giorni dove quasi sto peggio di prima. Una cosa che non mi spiego dato che credevo stessi migliorando: ieri ho riprovato dopo mesi a fare un po' di leggerissimo streacing. Risultato? Oggi la fascita mi fa quasi male come i tempi peggiori, la differenza è che il tempo di recupero risulta più veloce infatti già domani ritornerà in fase calmante. Ho 25 anni e sto vivendo un calvario, ho dimenticato cosa vuol dire correre.
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Esercizi per il rinforzo dell'arco li stai facendo?
thesituation
Aspirante Maratoneta

quali sarebbero gli esercizi piu indicati? Io ho eseguito camminare sulle punte per quale secondo, allungamento della fascia plantare (posizione di fronte al muro e gambe piegate) fig2 o allungamento con le mani figura 5b http://www.traumatologiadellosport.com/ ... ascite.pdf , ma gia facendo questi in maniera lieve il giorno dopo sono dolori...se hai consigli da darmi..
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Questo protocollo mi faceva stare peggio. Io ho risolto con il laser e lo stretching del bicipite femorale e polpacci.
Si impara a correre, correndo !!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

thesituation ha scritto:quali sarebbero gli esercizi piu indicati? Io ho eseguito camminare sulle punte per quale secondo, allungamento della fascia plantare (posizione di fronte al muro e gambe piegate) fig2 o allungamento con le mani figura 5b http://www.traumatologiadellosport.com/ ... ascite.pdf , ma gia facendo questi in maniera lieve il giorno dopo sono dolori...se hai consigli da darmi..
Short foot exercise (su youtube trovi video a quintali su questo esercizio isometrico), a me ha fatto tantissimo.

EDIT: aggiungo, anche acchiappare la roba con i piedi ed il "Toe towel crunch" ovvero metti un canovaccio in terra bello steso e incominci a tirarlo verso di te con le dita dei piedi.

Io, personalmente, ho risolto con la terapia opposta a quella proposta. Invece di stirare la fascia l'ho fatta rilassare, invece di dare un sostegno all'arco l'ho tolto e l'ho fatto fare ai muscoli del mio piede infortunato (se ti va di guardare qualcosina, ci sono un po' di video esplicativi riguardo alla terapia della fascite per via "naturale" qui: https://www.correcttoes.com/foot-help/video-library/, clicca sui vari video riguardanti PLANTAR FASCIOSIS).
Via scarpe con supporto per l'arco plantare, comprate scarpe barefoot che fanno lavorare i piedi. anche a costo di avere più dolore all'inizio per via dell'adattamento, a due mesi dall'infortunio ho un episodio di fastidio una volta ogni 3 giorni se ci faccio caso. Ma io oltre alla fasciosi avevo pure una frattura da stress, e se mi mettevo le scarpe normali con un minimo di rialzo morivo dal dolore, roba da riuscire a zoppicare solo con l'oki.

Se leggi questo post ognuno ha risolto in maniera diversa. La fasciosi (in realtà si chiama così, lo puntualizzo sempre perchè non è infiammatoria) è una malattia multifattoriale. Quindi quello che magari funziona a me a te peggiora la situazione. Può dipendere da fattori anatomici, può dipendere da una debolezza dei muscoli intrinseci dei piedi, può dipendere da scarpe sbagliate, da allenamenti sbagliati, troppe variabili. Io mi sono semplicemente detto: prima di spendere miliardi in plantari e ulteriori sedute di onde d'urto (che, secondo me, mi hanno fatto come si dice qui "come il c***o alle vecchie"), ho optato per far tornare il mio piede in forma. E, riposo più esercizi, sembra funzionare.
thesituation
Aspirante Maratoneta

grazie mille riccardo, proverò a fare come esercizi l'acchiappa straccio (pensavo si facesse alzando il piede eppure dai video non sembra) e il primo esercizio che sembra molto semplici (https://www.youtube.com/watch?v=DoEIW4Y8MEo praticamente questo leggero indietreggiamento, giusto?)

Nel tuo link non ho trovato la sezione video di fascite plantare. Comunque hai assolutamente ragione, ognuno cura a suo modo. Chi con i plantari chi con le onde d'urto però dopo tutto questo tempo (un anno e mezzo) è vero che noto un netto miglioramento però non così evidente e mi fa rabbia che esercitare un po' di stiramento il dolore torni piu veloce piu che mai. A dire il vero inizierei a correre se non fossi sicuro che peggiorerei la situazione! Cercherò di rinforzare l'arco ed avere pazienza! Grazie ancora.

Torna a “Infortuni e Terapie”