Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

The Observer
Guru

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da The Observer »

Dr.Kriger ha scritto: 21 mar 2020, 16:45 I dati dicono che stiamo gestendo come l'Iran. Se per te riportare i dati è trollare, non intendo più neanche risponderti perché qualunque dato di fatto ti riporti non lo vorrai vedere.

Se nemmeno ora ci guardiamo allo specchio e continuiamo a vantarci, vuol dire che non stiamo imparando nulla e domani sarà molto peggio di ora.
Impara a distinguere dati ed opinioni.

Io sono convinto che il sistema sanitario nazionale italiano abbia un bel numero di problemi, soprattutto perché molto diverso localmente, ma resta uno dei migliori del mondo. E non lo dico io ma il WHO:

https://www.who.int/healthinfo/paper30.pdf

Leggi l'annex a pagina 18. So benissimo che quell'indice dipende non solo dalla qualità dei servizi sanitari, ma da tanti altri indicatori di salute. Resta il fatto che il nostro paese figura quasi in testa, la Svezia al 23-esimo posto e la Germania al 25-esimo.

Possiamo discutere a lungo delle ragioni del propagarsi del CV in Italia, e anche del come uscirne, ma sputare in faccia ad un paese del genere non mi sembra il caso. Io ho vissuto a lungo e a più riprese in USA, Australia, UK, Cile ed Italia. Ripeto; ci sono ampie fette di miglioramento, ma tra tutti e 5, considerata l'accessibilità e la gratuità, quello italiano si è spesso dimostrato migliore.

Da questa storia si può uscire, ed anche abbastanza in fretta. Qui un interessante sommario di una possibile via d'uscita non priva da incertezze ma evitando grossi traumi per il paese: http://brontecapital.blogspot.com/2020/ ... angry.html. A chi possa interessare. Si può fare di meglio ma smettiamola per favore di sputare su tutto e tutti in Italia. Non è proprio il momento.
Ultima modifica di The Observer il 21 mar 2020, 17:05, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

Dr.Kriger ha scritto: 21 mar 2020, 16:01 Abbiamo una sanità da Iran. Altro che eccellenza. Le vere eccellenze se ne vanno.

quando hai finito di insultare quelli che stanno salvando il culo alla gente faccelo sapere .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

Dr.Kriger ha scritto: 21 mar 2020, 16:01
Abbiamo una sanità da Iran. Altro che eccellenza. Le vere eccellenze se ne vanno.
ma come ti permetti?
ma sei mai stato in iran (dove peraltro il ss non è così male, ti è andato male l'esempio).
se stai sclerando fai l'amore, vatti a fare una corsa, ma non stare a sputare nel piatto in cui mangi.
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

EMILIA-ROMAGNA: nuova ordinanza, supermercati chiusi la domenica, a partire da domani.
Non capisco...
In questo contesto, fare regole chiare e uguali per tutti no?
E me lo dici Sabato mattina, così ci riversiamo tutti stasera al supermercato? Io mi guardo bene dal farlo...
È per dare il meritato riposo agli operatori del settore? Giusto. Però allora struttura la comunicazione in modo diverso, prenditi cura delle protezioni individuali, trova soluzioni (sostituzioni, volontari, barriere, mascherine e misure a infrarossi della temperatura a quelli che entrano come in Corea del Sud, ...).
Lo so che è molto più difficile che scrivere un'ordinanza.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh beh. Si era detto non molte ore fa che ci vuole uniformità e già ora i governi locali fanno di testa propria.

Mi raccomando, continuate ancora a dire che siamo un'eccellenza. Manco con l'incendio in casa siamo capaci di fare autocritica. Questo è il problema di molti italiani: noi sempre l'eccellenza e gli altri paesi sempre pessimi. Credeteci pure. Ormai è una causa persa. Continuerò a correre e quando saremo in crisi economica non mi dispiacerà più di tanto se non l'abbiamo ancora capita. Si vede che non abbiamo ancora davvero toccato il fondo.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 21 mar 2020, 17:16, modificato 1 volta in totale.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

friuli non ricordo se era cosi già ieri
1.in attuazione del divieto di spostamento dal proprio domicilio, dalla propria residenza o dalla propria dimora, ad eccezione delle specifiche necessità normativamente individuate, è fatto divieto di svolgere,all’aperto in luoghi pubblici,attività motorie o sportivee passeggiate,anche in forma individuale
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

fujiko ha scritto: 21 mar 2020, 15:29 ripeto, non sono io a dare l'esempio che o a non darlo sul correre o no. Semmai, posso dare l'esempio su come lo si deve fare: da soli, isolandoci dagli altri.
Secondo me invece lo puoi dare l'esempio, non che servirebbe granché eh :)
Non sei l'unica che deve rinunciare a una passione, ci sono tennisti, golfisti, cacciatori, pescatori, sciatori, alpinisti, gente che andava in palestra, piscina ecc. zumba, potrei andare avanti per pagine, che devono rassegnarsi a stare a casa e fare gli addominali per tenersi in forma. Io, come ho detto in un topic un po' meno agitato di questo, non me la sento, perché comunque devo uscire da casa e sono in mezzo a centinaia di persone alla finestra giorno e notte molti magari con morti freschi in famiglia. È quello che penso ma non è quello che pretendo dagli altri, che comunque capisco e non mi sognerei mai di criticare o peggio denunciare.

Rispetto invece ai pensionati ai supermercati ogni giorno/passeggiatori con cane h24 / camminatori che si riversano per strada senza rispetto per gli altri ecc.é un altro discorso che condivido ma non si può affrontare assieme a questo se no diventa benaltrismo e non ne usciamo più, come tirare fuori il vajont.
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

Dr.Kriger ha scritto: 21 mar 2020, 17:11 Eh beh. Si era detto non molte ore fa che ci vuole uniformità e già ora i governi locali fanno di testa propria.

Mi raccomando, continuate ancora a dire che siamo un'eccellenza. Manco con l'incendio in casa siamo capaci di fare autocritica. Questo è il problema di molti italiani...
guarda, se io ho un incendio in casa perché mio figlio ha fatto esperimenti col l'alcol, prima cerco di spegnere l'incendio, poi faccio i conti.
tu invece butti benzina sul fuoco
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Intanto in Lombardia la cosa peggiora ancora: 546 morti in un giorno solo...
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

In realtà il trend è più o meno stabile. Non era previsto per oggi un miglioramento. Tutta pazienza.

Torna a “Storie di Corsa”