[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghandalf
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghandalf »

Roby. ha scritto:io ho fatto una sola seduta di tecar e mi ha fatto veramente molto bene, ora farò la seconda sperando di velocizzare la guarigione...
Spero velocizzi anche la mia guarigione, se devo essere sincero oggi non mi ha dato particolare fastidio. Per mantener i un pochino in forma sto facendo del crossfit, spacca veramente questo tipo di allenamento.....magari non perdo troppo
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

cari amici fascitici, come detto qualche tempo fa, anche io sono passato attraverso la fase acuta, quella in cui facevi fatica a camminare ecc ecc, e sono stato completamente fermo 4 mesi, ma....ribadisco che se avessi dovuto aspettare che il dolor ( ino ) mi passasse del tutto, forse..forse... forse....sarei ancora fermo dopo un anno e più..invece mi fu molto di sprone un post non mi ricordo più di quale "collega" fascitico il quale disse più o meno di aver aspettato anche lui che il dolore si riducesse di molto e di aver "tentato" anche quando non si sentiva completamente a posto, e che cmq gli 2era andata bene", quindi, premesso che:
1.il decorso della FP è davvero soggettivo e varia da caso a caso..
2.probabilmente ho rischiato una ricaduta significativa.
3.comunque ho ripreso molto gradualmente ( 2 km sul tapis roulant 3 volte alla settimana)
4.ribadisco che nella fase acuta sono stato COMPLETAMENTE a riposo 4 mesi o forse anche più..
NON vi dico di NON aspettare che il dolore passi completamente e provare a corricchiare poco e piano, ma....
P.S.:ho corso una 30 km due Domeniche fa su un percorso anche abbastanza impegnativa..il dolorino c'è ancora e ovviamente non mi passa ( e credo mai lo farà) ma NEANCHE peggiora ( scusate, ma ora mi gratto tutto quello che ho di ferro.. :afraid: :afraid: :afraid: )
PPSS: NON sono cosi stupido o stoico da correre su un dolor ( ino ) troppo significativo!!!
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Roby.

Messaggio da Roby. »

perciò in poche parole è una condanna a vita più o meno... :(
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Roby. ha scritto:perciò in poche parole è una condanna a vita più o meno... :(
no Roby, sto dicendo il contrario..probabilmente non mi passa più, ma è sempre possibile che lo faccia tra un pò..ed in ogni caso dopo( insomma..dopo un BEL pò..), un pò il dolore si trasforma in "dolorino-ino-ino" che cmq ti consente di correre sempre di più sempre di più sempre di più..conosco bene tutti i passaggi del disagio psicologico che portano gli infortuni ( se è per questo ho subito un asportazione di una neoplasia spinale che mi ha tenuto fermo due anni, quindi SO che vuol dire :D :D )ma bisogna tenere duro e non disperarsi..facile a dirsi, lo so, ma se lo dico io!!! :wink: :wink:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Mi dispiace Alekos64 ti sbagli e dai consigli sbagliati!!!
Per quanto il tuo sia un dolorino è pur sempre un dolore e nella corsa il dolore significa che non tutto è a posto e pertanto non bisogna assolutamente correrci sopra soprattutto per quanto riguarda la fascite plantare.
Il parallelo con i dolori di una malattia non c'entra nulla perchè qui si tratta di corsa che comporta uno sforzo fisico che ha a che fare con il complesso del corpo, dei muscoli, dei tendini, dell'apparato muscolo-scheletrico.
Per correre bisogna essere perfetti non c'è niente da fare!!!
Se continui il dolorino non ti passerà mai ma anzi aumenterà.
Poi fai quello che credi.
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

ragazzi sempre attento alle calzature, io è 11 mesi che sono dolorante. Il dolore diminuisce sempre lentissimamente ma se indosso scarpe basse che (piatte) non ammortizzano sono dolori. Con scarpe comode invece si vivacchia.
Correre? provo ma il fastidio dopo aumenta anche se non eccessivamente. Vederemo
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Dodo ha scritto:Mi dispiace Alekos64 ti sbagli e dai consigli sbagliati!!!
Per quanto il tuo sia un dolorino è pur sempre un dolore e nella corsa il dolore significa che non tutto è a posto e pertanto non bisogna assolutamente correrci sopra soprattutto per quanto riguarda la fascite plantare.
Il parallelo con i dolori di una malattia non c'entra nulla perchè qui si tratta di corsa che comporta uno sforzo fisico che ha a che fare con il complesso del corpo, dei muscoli, dei tendini, dell'apparato muscolo-scheletrico.
Per correre bisogna essere perfetti non c'è niente da fare!!!
Se continui il dolorino non ti passerà mai ma anzi aumenterà.
Poi fai quello che credi.
Dodo, mi spiace ma non condivido fino in fondo il tuo punto di vista, credo la verità stia nel mezzo.
In questo periodo sto correndo molto, e la fascite sembra completamente alle spalle, ma un po' di fastidio al piede resta ancora.
Ancora stamattina dopo la corsa era leggermente indolenzito. Attenzione: leggero fastidio non vuol dire dolore. Vuol dire che senti il piede non completamente a posto.
Faccio un po' di stretching e passa. Poi non da fastidio a camminarci, non da fastidio la mattina a freddo.
Diverso è correrci sopra quando hai fastidio o dolore che dura per ore o giorni dopo la corsa. Su quello condivido al 100% il tuo punto di vista.
Quando si guarisce dalla fascite, bisogna ridistendere la fascia con stretching, pallina... secondo me per mesi dopo la ripresa non puoi sperare di avere il piede completamente a posto. E bisogna continuare ad "ascoltare" i segnali che il nostro piede ci manda per accorgersi subito di eventuali recidive
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Dodo

Messaggio da Dodo »

D'accordo con te fastidio non vuol dire dolore. Ma Alekos parlava di doloretto.
Se al mattino scendi dal letto e non senti nulla vuol dire che sei guarito dalla fascite.
Io, avrai già letto, sugli infortuni sono un talebano, ma credimi il riposo è l'unico modo per guarire completamente, non cronicizzare il problema e non rischiare di smettere di correre per sempre!!!
ninja

Messaggio da ninja »

Dopo 12 mesi dall'infortunio non avevo mai avuto il minimo miglioramento.
Adesso sono al 14°mese e i miglioramenti li sento giorno dopo giorno in modo lento ma evidente.
Concordo assolutamente che la migliore terapia sia il riposo assoluto. Infatti da quando non esco piu' nemmeno in bici le cose vanno meglio.
Spero non manchi tanto al giorno che non sentiro' piu' nulla neanche nella vita di tutti i giorni. Poi per il ritorno alla corsa ci pensero' piu' avanti.
Penso che tutte le terapie che ho fatto non siano servite proprio a nulla (forse perché in fase ancora acuta?). Forse servirebbero adesso che sono nella parte remissiva (spero) della fascite? Non lo so e non voglio spendere altri soldi.
Continuero' con il riposo, stretching leggero, massaggio molto blando solo ai lati della fascia e bagni caldi che mi danno un gran sollievo (lo so che quasi tutti fanno ghiaccio ma a me faceva peggio ed ho voluto provare con il calore...mi ci trovo benissimo :thumleft: )
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Per adesso pare andare tutto abbastanza bene, tengo una media di 4'36''/km per 6-8 km al giorno.
La fascia non fa male, a volte è un po' indolenzita dopo esser stato seduto qualche ora ma con una sgranchita di gambe passa.
Non sono al 100%; come avete già detto voi, prima di tornare al top ci vorrà molto tempo ma finchè non duole e si può correre ben venga! :D
Forza e coraggio ragassuoli.
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.

Torna a “Infortuni e Terapie”