Ieri allenamento in pista dopo tanto tempo; come sospettavo c'era poca luce, con un faro ad un solo lato della pista per illuminare l'allenamento di calcio dei bambini. Anche per questo ho avuto fretta nel riscaldamento, col timore di restare improvvisamente al buio. Diverse persone sull'anello esterno la pista, ma nessuno sul tartan. Ho corso un lavoro intervallato, alternando un giro veloce e un recupero: buona la misura nei tratti veloci, anche se correndo per lunghi tratti con scarsa luce non avevo riferimenti. Mi aiutava la memoria, e i tempi erano sempre giusti e facili. Un pò più irregolare nel recupero. Speravo di correre gli 8km in mezz'ora, invece ho impiegato qualche decina di secondi di più, ma adesso va bene così. Quello della mezz'ora in pista è sempre un riferimento che prendo attentamente, perchè fa capo ad una gara cui sono abituato; per agguantare la mezz'ora sarebbe bastato volerlo, ma sarebbe uscito un allenamento diverso dalle consegne, quindi meglio così.
Poi defaticamento sull'erba, ma quella che pensavo fosse erba soffice, al buio si è rivelato solo un gran pantano.
Ho finito molto fresco, sentendo solo stamane le gambe affaticate, probabilmente per la mancanza di abitudine al tartan. Buona abitudine la pista!