** In corso di revisione** 3
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
enjoyash
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running 3
@luirt se fosse solo miglioramento biomeccanico non si dovrebbe migliorare anche a FM o a FV, dove si corre con tutta una meccanica diversa.
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
@luirt ed Enrico
Aggiungo che alla fine del test mi sentivo molto bene al contrario del primo dove arrivai sfinito e del FV ne feci 1/4 di giro e abbandonai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungo che alla fine del test mi sentivo molto bene al contrario del primo dove arrivai sfinito e del FV ne feci 1/4 di giro e abbandonai.
Si impara a correre, correndo !!
-
marpit
- Guru
Mi aggancio alla discussione su pam e meccanica, il mio garmin mi da tutte le dinamiche di corsa e sono poco edificanti, tipo l'FL3 di ieri a 147pam e una oscillazione verticale di 12 cm e passo di 1,04 mt, l'FM3 è a 156 pam, oscill verticale di 11 cm e passo di 1,20 mt.
Da quel che capisco "saltello" parecchio ma se provo a aumentare i pam la fc sale a manetta.
Preciso che sono 1,82 per 80 kg
Da quel che capisco "saltello" parecchio ma se provo a aumentare i pam la fc sale a manetta.
Preciso che sono 1,82 per 80 kg
-
luirt
- Maratoneta
@enjoy
non facciamo come prima dai, leggi bene che ho scritto
io non ho scritto SOLO miglioramento meccanico, ho scritto per di più meccanico, cioè la maggiorparte, lo dimostra secondo me il fatto che il miglioramento più grosso è proprio nel FL più lento, quello che ti porta a correre in maniera più innaturale all'inizio e che per forza di cosa ha bisogno di un adattamento biomeccanico per farlo essere più efficiente, man mano che la corsa diventa "più corsa" il miglioramento tende a ridimensionarsi, non sto dicendo che non ci sia ma solo che è in misura nettamente inferiore ai 2' del FL1.
@Bixio
ti ho preso come esempio perché è il più recente ma c'è ne sono anche altri eh, per il discorso cadenza sai secondo me è abbastanza normale, cerco di spiegarmi, sei alto e grosso probabilmente non avrai mai la cadenza che ho io o enjoy che magari siamo più bassi, enjoy quanto sei alto? però la tua cadenza bassa è influenzata anche dalla velocità bassa, secondo me con il velocizzarsi dei passi la tua cadenza crescerà senza arrivare necessariamente a 180 pam per le tue caratteristiche fisiche, cmq 180pam non vuol dire niente in se per se.
Per la mancanza di forza mi stai aprendo un portone? :
Se aumenti la forza migliori anche la tecnica e l'efficienza di corsa.
non facciamo come prima dai, leggi bene che ho scritto
io non ho scritto SOLO miglioramento meccanico, ho scritto per di più meccanico, cioè la maggiorparte, lo dimostra secondo me il fatto che il miglioramento più grosso è proprio nel FL più lento, quello che ti porta a correre in maniera più innaturale all'inizio e che per forza di cosa ha bisogno di un adattamento biomeccanico per farlo essere più efficiente, man mano che la corsa diventa "più corsa" il miglioramento tende a ridimensionarsi, non sto dicendo che non ci sia ma solo che è in misura nettamente inferiore ai 2' del FL1.
@Bixio
ti ho preso come esempio perché è il più recente ma c'è ne sono anche altri eh, per il discorso cadenza sai secondo me è abbastanza normale, cerco di spiegarmi, sei alto e grosso probabilmente non avrai mai la cadenza che ho io o enjoy che magari siamo più bassi, enjoy quanto sei alto? però la tua cadenza bassa è influenzata anche dalla velocità bassa, secondo me con il velocizzarsi dei passi la tua cadenza crescerà senza arrivare necessariamente a 180 pam per le tue caratteristiche fisiche, cmq 180pam non vuol dire niente in se per se.
Per la mancanza di forza mi stai aprendo un portone? :
Se aumenti la forza migliori anche la tecnica e l'efficienza di corsa.
10km: 42:10 - 19-06-2016
21km: 1:34:09 - 07-02-2016
-
enjoyash
- Top Runner
Beh dipende da persona a persona, io ho migliorato 27" a fl1 e 21 a fv1.
Poi secondo me per forza di cose più vai veloce e ti velocizzi più il miglioramento in secondi a km diminuisce.
Anche perché togliere 10" a 4:00/km vuol dire aumentare la velocità molto di più che togliere 10" a 6:00 km
Poi secondo me per forza di cose più vai veloce e ti velocizzi più il miglioramento in secondi a km diminuisce.
Anche perché togliere 10" a 4:00/km vuol dire aumentare la velocità molto di più che togliere 10" a 6:00 km
-
enjoyash
- Top Runner
Per buttare giù due numeri
Passando da 6:00 a 5:50/km
Passi da 10,00 km/h a 10,286
Passando da 4:00/km a 3:50/km la velocità aumenta da 15,00 km/h a 15,652 km/h
Passando da 6:00 a 5:50/km
Passi da 10,00 km/h a 10,286
Passando da 4:00/km a 3:50/km la velocità aumenta da 15,00 km/h a 15,652 km/h
-
luirt
- Maratoneta
@enjoy
si è chiaro quello che dici, è così
però io volevo chiedere/analizzare un'altra cosa, ma non so come metterla, vediamo...
se dovessi dare delle percentuali, che ovviamente non saranno precise, è un gioco, secondo te in che percentuale è migliorato Bixio tra aerobica e biomeccanica?
80% aerobica 20% meccanica? 100% aerobica 0% meccanica? di più di meno?
Giusto per capire quanto siamo distanti nelle cose che stiamo dicendo.
si è chiaro quello che dici, è così
però io volevo chiedere/analizzare un'altra cosa, ma non so come metterla, vediamo...
se dovessi dare delle percentuali, che ovviamente non saranno precise, è un gioco, secondo te in che percentuale è migliorato Bixio tra aerobica e biomeccanica?
80% aerobica 20% meccanica? 100% aerobica 0% meccanica? di più di meno?
Giusto per capire quanto siamo distanti nelle cose che stiamo dicendo.
10km: 42:10 - 19-06-2016
-
enjoyash
- Top Runner
Senza averlo mai visto correre come si fa a dirlo? Impossibile per me.
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Meglio se non mi guardate [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
Si impara a correre, correndo !!
-
labboro
- Guru
Sono convinto che a basse velocità il miglioramento "meccanico" influisca moltissimo, poi ovvio che c'è anche un evidente miglioramento della condizione "fisica" quindi in buona sostanza poche Pippe mentali e avanti così Bixio! 
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk