Attenzione non sto dicendo che tutti i battiti sono esattamente uguali eh. Sto dicendo che in 1 minuto però non si possano avere misurazioni tali da avere valori di 20 BPM di differenza.
Ho scritto anche io che ci sono piccole differenze (che vengono poi diluite in ricalcoli continui) ma non potevano e non possono essere nella misura di 10 o addirittura più battiti nel corso dello stesso minuto.
Come del resto so che esiste quello che hai citato @tytanico ma si diceva di sbalzi di 10 battiti a respiro...e comunque si chiama aritmia mica per nulla. Che poi sia molto spesso benigna non lo discuto...ma non è questo che stavamo dicendo
Anche perchè qui si stava parlando del "come è possibile tenere una fc media costante correndo" mica di altro.
Io sostengo che sia paragonabile a correre a un ritmo costante (4.40 per 10 km in cui magari c'è un 4.39 e un 4.42).
Si era quindi detto che nessuno corre con il passo in tempo reale, ma con quello sul giro.
Io avevo detto quindi detto che il passo può avere sbalzi enormi in pochi metri perchè volendo ti fermi e poi riparti e inoltre è misurato via gps e quindi male per definizione su tratti così brevi.
Avevo poi aggiunto che la fc invece ha una latenza nelle modifiche che non è paragonabile a chi corre e si ferma e quindi è volendo "più gestibile" anche del passo.
Cosa avrei detto di tanto strano?
Tutto se si sostiene che una persona sana in 1 minuto può avere tratti di una decina di battiti a 43 e poi un tratto successivo a 63
Questo per me non ha senso...perchè, pur nell'ovvia limitata variazione di tempo di un battito, le differenze su un minuto sono minime.
infatti i due tracciati che ho postato vedono differenza fra un battito e l'altro nell'ottica del millimetro e le fc medie indicate nel medesimo referto sono assolutamente reali (perchè il sw misura e conta, non fa proiezioni) e queste sono...per la seconda traccia quantomeno (presa durante una delle mie corsette aerobiche) assolutamente sovrapponibili a quello che misura il cardio del tomtom
volete vedere una cosa diversa?
la mia traccia al momento in cui mi hanno dovuto fare la cardio inversione (è in verticale ma si capisce credo):
E quella alla mia dimissione 1 settimana dopo
fra queste due ci sono in effetti differenze di decine di battiti sul periodo breve...ma sono situazioni lievemente patologiche