[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

SimonaC
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da SimonaC »

Grazie a tutti dei sempre preziosissimi consigli :D :D :D
SimonaC
Maratoneta

Messaggio da SimonaC »

In effetti in totale sono ferma dai primi di giugno, questa estate giusto un pò di bicicletta, ma dai primi di settembre non faccio assolutamente nulla ... il fisiatra mi ha sconsigliato anche la bicicletta durante la terapia, l'unico sport consentito era il nuoto ma io con l'acqua ho veramente un brutto rapporto!
Questa settima ho ripreso la palestra partendo da 10 minuti di cyclette e 15 di ellittica e penso di aumentare l'ellittica a step di 5 minuti.
Domenica vorrei provare una prima uscita partendo da 2 minuti di corsa lenta e 3 di camminata per un totale di 20 minuti.
Il mio dubbio è, prevedendo tre uscite settimanali, se aumentare gradatamente di 5 minuti a seduta mantenendo la stessa alternanza fino ad arrivare ad un'ora oppure aumentare prima i minuti di corsa continuativa e poi la durata dell'allenamento.
Cosa mi consigliate?
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Io alternerei corsa e cammino fino ad arrivare all'ora, introducendo sedute di corsa continuativa solo dopo questo traguardo. Per curiosità, che terapie hai fatto durante il periodo di stop?
Ultima modifica di maumau1 il 24 ott 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Per cercare di mantenermi sto facendo a casa dei circuiti utilizzando una cyclette e due kettlebell leggeri (8 e 12 kg). Faccio esercizi senza sosta dai 50 ai 90 minuti e sento che è un allenamento estremamente efficace a livello cardiaco e muscolare. Ovviamente sono tutti esercizi statici per non sollecitare il piede.
SimonaC
Maratoneta

Messaggio da SimonaC »

Preciso che la mia era una fascite plantare inserzionale con spina calcaneare.
Ho provato per circa tre mesi con riposo, plantari, stampelle per 2 settimane, crioterapia e antinfiammatori vari (compresse, pomate e cerotti) senza ottenere miglioramenti sostanziali e soprattutto duraturi ho deciso di provare con la prolozonoterapia che in italia sicuramente non è molto conosciuta ma sembrerebbe abbastanza diffusa negli Stati Uniti soprattutto in ambito sportivo.
Le infiltrazioni consistono nella somministrazione di una soluzione nutritiva collagenica a cui fa seguito il rilascio di una piccola quantità di ossigeno ozono. Il Fisiatra che mi ha in cura mi ha spiegato che in questo modo i tessuti degenerati dispongono di tutto ciò che necessitano per risolvere l'infiammazione e rigenerarsi.
Per quanto riguarda la spina calcaneale sostiene che non sia assolutamente la causa del dolore in quanto è il meccanismo di difesa messo in atto dall'organismo per compensare la degenerazione della fascia plantare e che dunque una volta eliminata l'infiammazione e rinforzato i tessuti della fascia tramite questa terapia la spina può tranquillamente rimanere dov'è ... questa almeno è la sua teoria ... spero vivamente che abbia ragione.
Io ho fatto tre infiltrazioni distanziate di 15 giorni una dall'altra e non ho più nessun fastidio, certo spero che i risultati siano duraturi!
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Molto interessante, sono costose? Immagino non le facciano ovunque, tu dove le hai fatte?
Per adesso mi mancano due sedute di onde d'urto, spero mi facciano bene
Ultima modifica di maumau1 il 25 ott 2013, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
SimonaC
Maratoneta

Messaggio da SimonaC »

Io sono di Roma quindi fortunatamente quì, non sò in altre parti d'italia. In totale tra visita e terapie, regolarmente fatturate, ho speso 450 € ... sicuramente non sono pochi ma ho speso altrettanto (o forse anche più) per due visite ortopediche e medicinali vari che non mi hanno assolutamente risolto il problema!
Certo leggendo in questo forum e parlando con altre persone che hanno avuto lo stesso problema ognuno sembra aver risolto in modo diverso ... quindi l'unica cosa che posso dire è che nel mio caso si è rivelata efficace :D (o forse ... per scaramanzia ... non avrei dovuto ancora dirlo :-# :-# ).
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Per ora va tutto bene...
Oggi 13-14 km di corsa lenta senza nessun problema.
Sto inoltre eseguendo esercizi di transizione per passare a calzature minimal, acquisendo una falcata "forefoot", i polpacci sono in fiamme ma l'aponeurosi plantare sta bene e non duole :afraid: :afraid:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Seal ha scritto:Per ora va tutto bene...
Oggi 13-14 km di corsa lenta senza nessun problema.
Sto inoltre eseguendo esercizi di transizione per passare a calzature minimal, acquisendo una falcata "forefoot", i polpacci sono in fiamme ma l'aponeurosi plantare sta bene e non duole :afraid: :afraid:
Sono contento per te.
Mi sembra di vivere un incubo. Da una parte leggo con terrore i racconti di chi sta combattendo da anni contro questo infortunio e dall'altra mi fa un gran piacere(e mi da speranza) leggere i racconti di chi c'è la sta facendo.
Siamo tutti d'accordo che c'è mooooolto di peggio nella vita, che possiamo ritenerci fortunati, ma la sto vivendo molto male.
A presto
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Il guaio è che anche provando a dare consigli, la malattia evolve in maniera diversa da persona a persona quindi è difficile aiutarsi, possiam solo consolarci a vicenda.
Lo stretching è sempre stato deleterio per me... due o tre sessioni di stretching e mi infortuno, se non lo faccio vado da dio. ghiaccio e massaggi non son mai serviti a nulla. la tecar è stata una perdita di soldi e tempo. Le uniche cose che mi son servite davvero sono state un bombardamento massivo di anti-infiammatorio in dosi da cavallo per una settimana e stop assoluto per un mese e mezzo, sostituendo la corsa con il nuoto e mettendo sempre sempre sempre le scarpe da running, da quando scendevo dal letto fino alla sera.
Adesso corro seguendo una scheda "di ripresa": 30 km a settimana, 2 giorni di stop, un po' di fartlek tra una sessione di corsa lenta e l'altra. Vorrei di nuovo spararmi 20 o 30 km a botta ma devo tenere e rimanere sui 6 km/die. ](*,)

Incrocio le dita per tutti, sia per quelli che han risolto da anni, sia chi ha risolto da poco e soprattutto per chi ancora non vede la luce in fondo al tunnel.
Forse l'unico vero consiglio che mi sento di dare è quello di "sperimentare".
Tenete buoni i consigli di medici e fisioterapisti ma girate su internet, leggete, divorate quanti più articoli possibili raccogliete ogni spunto ed idea e provate, (che sia ghiaccio o massaggi, che sia il taping per uscire dalla fase acuta, o la bici o il nuoto o un capretto immolato a Satana :mrgreen: ) insomma provare tutto ed il contrario di tutto prima di mollare.
:beer: :beer: :beer:
Ultima modifica di maumau1 il 27 ott 2013, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!!
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.

Torna a “Infortuni e Terapie”