Mah secondo me la pulizia della presa dopo una corsa in cui si ha sudato parecchio, con le modalità illustrate da polar, previene definitivamente ogni problema. Certo è una scocciatura, io lo lavo la presa con il getto del rubinetto, acqua tiepida per sciogliere meglio eventuali depositi salini, poi ci soffio dentro con forza per far uscire l'acqua in eccesso e lascio aperto una notte ad asciugare. Il sale purtroppo verso i metalli ha una corrosività eccezionale, su imbarcazioni ho visto persino l'alluminio anodizzato completamente mangiato...

neanche l'acciaio inossidabile è immune dalla corrosività dovuta agli agenti salini, per le applicazioni con liquido di processo a salinità elevata si usa di solito L'AISI 316L e non il più comune AISI 304, ma dubito che si riesca a fare una USB completa con piste in 316L. Sul forum del V800 ho visto una foto con la presa per la ricarica ossidata, ed infatti nelle ultime versioni di questo modello hanno introdotto un tappino in gomma, mentre nel polar M400 lo hanno tolto... Quindi secondo me rimane essenziale fare un accurato lavaggio per la rimozione della salinità derivante dal sudore , poi l'asciugatura serve ad evitare essenzialmente la ricarica con la presa bagnata per scongiurare cortocircuiti tra le piste, visto che comunque la presa mi sembra in inox (spero anche le piste, perché se sono in rame...

) la sola acqua non è sufficiente ad ossidarla.