[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
alor
- Guru
Re: [Diario] Io corro aerobico
Si era partita da correre con una FC tra 128 e 130 per un periodo lungo. Non si parlava di medie. E io avevo ipotizzato che fosse il corrispettivo di dire "corro tra 4:40 e 4:45 di passo istantaneo". Quello che dici tu sul passo lap è una media troppo lunga. Il grafico delle FC è ballerino come quello del passo istantaneo (ok in proporzione meno). Il grafico sul lap non esiste.
Non si tratta di avere tratti a FC da 43 e poi sbalzi a 63, ma di oscillare tra 43 e 63 in un minuto ottenendo una media di 53...
Per capire cosa intendo, prova a guardare il grafico della mia FC di stamattina. Nell'altro thread l'hanno definito in molti come ballerino. Eppure andavo abbastanza costante e in pianura.
Ma sono sempre stati così i miei grafici.
Non si tratta di avere tratti a FC da 43 e poi sbalzi a 63, ma di oscillare tra 43 e 63 in un minuto ottenendo una media di 53...
Per capire cosa intendo, prova a guardare il grafico della mia FC di stamattina. Nell'altro thread l'hanno definito in molti come ballerino. Eppure andavo abbastanza costante e in pianura.
Ma sono sempre stati così i miei grafici.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
SteVa72
- Guru
Se hai un grafico che in 1 minuto ti dà oscillazioni da 63 a 43 c'è sicuramente qualcosa che non va. Perché è impossibile. Magari nello strumento, magari nel grafico, magari in non so cosa ma c'è qualche cosa che non va
La misurazione cardio delle mie corse fatte con un holter addosso sono state assolutamente in linea in entrambe le misurazioni. E, ripeto per chiarezza, la fc del holter non è una stima o una proiezione ma una misurazione sulla traccia.
Il passo istantaneo è ballerino perché è misurato con il gps e perché è assolutamente possibile fare variazioni di passo importanti correndo. Basta un sasso o un gradino e ci sono differenze repentine importanti.
Il nostro cuore non funziona in quel modo. Basta vedere un tracciato o anche solo misurare la fc al Polso ora con il dito. Senti forse accelerazioni improvvise e rallentamenti repentini?
Magari hai solo banalmente la fascia che non funziona. Oppure fa una prova. Imposta il dato visibile come la fc è obbligati a correre 1 km cercando di tenerla costante
Non credo di essere un marziano io...
La misurazione cardio delle mie corse fatte con un holter addosso sono state assolutamente in linea in entrambe le misurazioni. E, ripeto per chiarezza, la fc del holter non è una stima o una proiezione ma una misurazione sulla traccia.
Il passo istantaneo è ballerino perché è misurato con il gps e perché è assolutamente possibile fare variazioni di passo importanti correndo. Basta un sasso o un gradino e ci sono differenze repentine importanti.
Il nostro cuore non funziona in quel modo. Basta vedere un tracciato o anche solo misurare la fc al Polso ora con il dito. Senti forse accelerazioni improvvise e rallentamenti repentini?
Magari hai solo banalmente la fascia che non funziona. Oppure fa una prova. Imposta il dato visibile come la fc è obbligati a correre 1 km cercando di tenerla costante
Non credo di essere un marziano io...
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
SteVa72
- Guru
MadSeason ha scritto: 0.0 Inizio misurazione
2.0 Battito 1 -> e qui la proiezione è 30bpm
3.5 Battito 2 -> la proiezione passa a 34bpm, ma la singola rilevazione è passata da 30bpm (1 battito ogni 2") a 40bpm (1 battito ogni 1.5")
Per precisare, io NON HO nessuna aritmia, né leggera né altro (e di esami ne ho fatti a iosa)
Se hai ancora il referto del l'holter prendilo e guardalo. La traccia è assolutamente regolare con minimi scostamenti.
L'esempio che hai fatto sopra è un problema di strumento. Perché comunque mezzo secondo di differenza fra un battito e l'altro è impossibile (sulla traccia del l'holter sono centimetri di differenza o comunque diversi millimetri, a seconda della scala) ma la proiezione se sballa tanto è un problema del calcolo della proiezione.
Ripeto ciò che ho detto ad Alor.
Basta mettere un dito sul polso o sulla carotide. Ti pare che ci siano differenze del genere fra un battito e l'altro?
Può provare chiunque...
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Matteo R
Porto la mia esperienza ...
Un mesetto fa ho avuto un po' di problemi personali.. Per una settimana ho sofferto di aritmie assurde.. Percepivo come se il cuore perdesse un battito (in realtà, da quello che ho capito poi, il cuore accelerava talmente tanto da non sentire il secondo battito)..
Poi chi mi segue , dopo avermi tirato un paio di "badilate" in testa, ha fatto rientrare il tutto tant'è che questa anomalia, se così la vogliamo chiamare, non si è più presentata (o comunque avrò un episodio a settimana)
Studiando la cosa su di me , pochi giorni fa mi si è accesa una lampadina : questa cosa della risposta cardiaca a certi stimoli (negativi) legati alla ns testa lo avevo già letto da qualche parte .. E ho trovato ,infatti, tantissime conferme (mafettone,Tim ferris, DannyDreier ecc ) parlano della correlazione tra stress (e connesso cortisolo) e risposte negative sul fisico in generale (e sulla prestazione sportiva).. Guarda caso son gli stessi che ,in modo diverso, professano la corsa aerobica e un approccio molto particolare allo stimolo anaerobico
Un mesetto fa ho avuto un po' di problemi personali.. Per una settimana ho sofferto di aritmie assurde.. Percepivo come se il cuore perdesse un battito (in realtà, da quello che ho capito poi, il cuore accelerava talmente tanto da non sentire il secondo battito)..
Poi chi mi segue , dopo avermi tirato un paio di "badilate" in testa, ha fatto rientrare il tutto tant'è che questa anomalia, se così la vogliamo chiamare, non si è più presentata (o comunque avrò un episodio a settimana)
Studiando la cosa su di me , pochi giorni fa mi si è accesa una lampadina : questa cosa della risposta cardiaca a certi stimoli (negativi) legati alla ns testa lo avevo già letto da qualche parte .. E ho trovato ,infatti, tantissime conferme (mafettone,Tim ferris, DannyDreier ecc ) parlano della correlazione tra stress (e connesso cortisolo) e risposte negative sul fisico in generale (e sulla prestazione sportiva).. Guarda caso son gli stessi che ,in modo diverso, professano la corsa aerobica e un approccio molto particolare allo stimolo anaerobico
-
MadSeason
- Top Runner
No, ma non sto dicendo che deve essere per forza come dico io, sollevavo dei quesiti perchè non mi è chiaro.SteVa72 ha scritto:Ti pare che ci siano differenze del genere fra un battito e l'altro?
Comunque, mi hai incuriosito, sono andato a prendere il grafico dell'holter, ed ho notato alcune stranezze già da subito: a fronte di un tratto con misurazione media 55bpm, la carta millimetrata (nel mio caso in scala 25mm/secondo) presenta due battiti distanti 25mm, poi il successivo a 30mm per andare a 31mm. Se non faccio conti sbagliati, passo da 60bpm a 48bpm nel giro di 2 battiti.
Ora salta fuori che ho problemi io
Indipendentemente da questo, mi piacerebbe sentire come la pensi su questi due punti:
1 - Il mio esempio numerico era volutamente eccessivo per renderlo più evidente. Indipendentemente dalla veridicità del dato, in quel caso secondo te la fascia (o il cardio da polso) passa 30 e poi 34 oppure 30 e 40?
2 - Dato che l'applicazione che uso quotidianamente per la misurazione a risposo mi ha registrato variazioni anche di 16/18 battiti nel giro di 1 minuto e mezzo, dove sta il problema? E' la fascia che fa schifo? E' l'app? Sono io da rottamare? Visto che tu mi pari (forse) il più regolare, non è che puoi provare a fare una singola misurazione col telefono usando EliteHRV per vedere che risultati di minima e massima ti restituisce nel giro di 90 secondi?
-
tytanico
- Guru
Matteo R...sante parole.
Le extrasistoli (ogni tanto le ho anche io) sono strettamente correlate, se benigne, allo stato di stress/ansia...
Faccio periodi a non percepirne manco una...periodi a sentirne diverse durante la giornata.
Le extrasistoli (ogni tanto le ho anche io) sono strettamente correlate, se benigne, allo stato di stress/ansia...
Faccio periodi a non percepirne manco una...periodi a sentirne diverse durante la giornata.
-
Matteo R
@tytanico : ecco appunto..
Quello che volevo dire (ma è uno spunto eh, mica una critica sia chiaro) , è che per molti (e in modo totalmente incosciente..nel senso che è un qualcosa che appartiene al subconscio) , fare certi allenamenti o anche solo pensare di uscire a fare un allenamento (pure blando) può essere fonte di stress, che si traduce in extrasistole (più o meno marcate), che a loro volta si riversano sul tracciato cardio
Nulla di preoccupante (se di derivazione psicologica) ma comunque ulteriori elementi su cui lavorare per correre nel modo più sano e tranquillo possibile
Quello che volevo dire (ma è uno spunto eh, mica una critica sia chiaro) , è che per molti (e in modo totalmente incosciente..nel senso che è un qualcosa che appartiene al subconscio) , fare certi allenamenti o anche solo pensare di uscire a fare un allenamento (pure blando) può essere fonte di stress, che si traduce in extrasistole (più o meno marcate), che a loro volta si riversano sul tracciato cardio
Nulla di preoccupante (se di derivazione psicologica) ma comunque ulteriori elementi su cui lavorare per correre nel modo più sano e tranquillo possibile
-
daniloge
- Top Runner
secondo me più d'uno ha problemi, ma più che di cuore di testa.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
SteVa72
- Guru
@madseason se il punto che hai citato è una extra sistole ... Non è ovviamente indicativo. Tantomeno se in coppia o, ma non credo tu ne abbia, in tripletta. Guardati un paio di minuti di tracciato e non dovresti trovare differenze del genere se non occasionalmente (io nell'ultimo holter ho avuto circa 240 extra sistole in 24 ore. Nel l'immediatezza dell evento ero arrivato a 3000. Ma come detto giustamente la causa può essere legata allo stress e, se non si presentano con formologie maligne, non sono preoccupanti.
Ma qui, ricordo, si parla di correre a una fc costante, non alla presenza occasionale di battiti extra sistolari. Sono cose molto differenti.
Ho provato a misurare la fc con quel l'app è la fotocamera per due volte a distanza di circa 1 minuto e con il led rosso dedicato che ha il mio S6 e l'app di Samsung sempre due volte.
Le 4 misurazioni sono state 52 53 53 54
Giusto per completezza i valori di Hrv invece sono cambiati drasticamente
Comunque, purtroppo, da un tracciato cardio non si possono cogliere aritmie e questo proprio perché riguardano singoli intervalli di battiti (o al massimo in coppia o in tripletta). Servirebbe una misurazione del ritmo e non solo della frequenza quindi un holter almeno a 3 vie. C'è una fascia cardio che dovrebbe introdurre questa misurazione ma pur essendo stata annunciata a gennaio 15 non è ancora in vendita e chissà se lo sarà mai.
Ma qui, ricordo, si parla di correre a una fc costante, non alla presenza occasionale di battiti extra sistolari. Sono cose molto differenti.
Ho provato a misurare la fc con quel l'app è la fotocamera per due volte a distanza di circa 1 minuto e con il led rosso dedicato che ha il mio S6 e l'app di Samsung sempre due volte.
Le 4 misurazioni sono state 52 53 53 54
Giusto per completezza i valori di Hrv invece sono cambiati drasticamente
Comunque, purtroppo, da un tracciato cardio non si possono cogliere aritmie e questo proprio perché riguardano singoli intervalli di battiti (o al massimo in coppia o in tripletta). Servirebbe una misurazione del ritmo e non solo della frequenza quindi un holter almeno a 3 vie. C'è una fascia cardio che dovrebbe introdurre questa misurazione ma pur essendo stata annunciata a gennaio 15 non è ancora in vendita e chissà se lo sarà mai.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948