[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

[Diario] Io corro aerobico

Messaggio da tytanico »

Matteo, vuoi perché corro da poco (fine settembre) quindi il mio cuore non è allenato come il vostro...ma io dopo 1km al massimo sono già a regime...e dopo 100-200 metri dalla partenza sono già tranquillamente all'80/90% del target. Per quello forse mi vien comodo lasciare il lap...
Ad esempio una recente uscita breve abbastanza tirata (8km al mio ritmo gara sulla mezza -presunto visto che ancora non ne ho fatta una) chiusa con FC media 167 (la
Mia FC Max è 190) il primo km la media era già 161....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

Rieccomi dopo qualche giorno di silenzio.

fra una cosa e l'altra non ho corso venerdì (impegni lavorativi da mattina presto a sera) e neppure sabato (nevicata al di là di ogni previsione con tanto di alberi caduti, interruzione di energia elettrica etc) continuando con il periodo "sfigato". Dopo un gennaio davvero perfetto ho chiuso un febbraio dove ho saltato ben 5 giorni su 29 e ora marzo inizia già con un riposo...

Poi domenica ho sfidato la neve semi sciolta e successivamente ghiacciata (potevo andare solo la mattina relativamente presto) e la nebbia (chi mi segue su strava avrà visto la foto) per farmi un giretto senza recuperi al passo e regalandomi "sulla carta" 5 battiti nella seconda parte del percorso, quella più in salita.
Dico sulla carta perchè poi in realtà non ho avuto molto bisogno di questo bonus se non nel momento di affrontare la salita più decisa tanto da aver chiuso a 130 (72%) di media per un passo finale di 5.49 che mi ha molto soddisfatto. Avendo un approccio più "aggressivo" (quindi stando attaccato ai 135 nella seconda mezz'ora) avrei probabilmente limato altri 5 10 secondi a km sul totale.

Stamattina ho fatto un brodino di quelli consueti quindi 3' camminata + 27'@130 (72%) per due volte e ho avuto la sorpresa, che poi è anche la conferma degli ulteriori miglioramenti di queste settimane. Ho corso a 5.58 compresi i 6 minuti al passo (tenendo quindi una media negli altri 54 minuti intorno ai 5.40 scarsi). E' la prima volta che vado decisamente sopra i 10 km in un ora con questa formula decisamente conservativa.
La fc media finale è addirittura di 124, ma risente anche di una pausa idrica piuttosto complicata dal passaggio di alcune persone che alla fine mi ha fatto stare fermi credo 2 o 3 minuti praticamente azzerando la fc al settimo km. Ho cercato di evitare di usare questa sosta per accelerare, ma di certo ho quindi fatto scendere la fc media finale.
Sul passo poi ha pesato un semaforo rosso che non ne voleva sapere si diventare verde pochi metri prima dei 10 km (infatti sulla traccia si vede un crollo del passo).

Insomma...tutto va benone pare. Peccato solo aver saltato il lungo del sabato...

Riguardo al discorso "fc ballerina" io credo sia anche questione di allenamento certo (non tanto di quantità ma di tipo), ma passare in 18 secondi a più 5 battiti o c'è una salita improvvisa (allora può essere assolutamente) anche se breve, oppure la prima cosa che viene in mente è una misurazione imprecisa. Ma se c'è un minimo di salita non è una cosa così assurda. Io quando devo passare da 130 a 135 non è che ci metta 1 ora. Poi però mi stabilizzo.

Come del resto il salire...noto che più mi alleno più ci metto. Ma inizialmente anche io arrivavo a target in poche centinaia di metri partendo da zero. Ora invece sale lentamente e scende di botto. Per capirci stamattina quando ho fatto i 3 minuti al passo a metà corsa sono passato da 130 a 98 in 3 minuti camminando anche spedito (circa 100 metri al minuto). Mi ricordo che anche solo quando ho iniziato scendevo da 130 a 120 camminando in quel modo
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@steva a proposito di FC ballerina, guarda la traccia del mio LL da 36km di ieri.
https://connect.garmin.com/activity/1074573114
che ne dici?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Riguardo al discorso "fc ballerina" io credo sia anche questione di allenamento certo (non tanto di quantità ma di tipo), ma passare in 18 secondi a più 5 battiti o c'è una salita improvvisa (allora può essere assolutamente) anche se breve, oppure la prima cosa che viene in mente è una misurazione imprecisa. Ma se c'è un minimo di salita non è una cosa così assurda. Io quando devo passare da 130 a 135 non è che ci metta 1 ora. Poi però mi stabilizzo.
e se ti dicessi che è tutto piatto? ma proprio piatto piatto eh...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Oltretutto dove si allena lui 1km equivale a 990 metri, quindi anche lì è facilitato
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@alor non ne ho proprio idea allora. Perchè a me così proprio non succede, ma non succedeva neppure prima di cambiare approccio con la corsa.

Stamatitna ad esempio questo è stato il mio decimo km. Nota che alla fine ho dovuto attendere un semaforo e allora. per non abbassare la fc, mi sono messo a fare avanti e indietro un pezzetto di 10 metri circa. si vede bene il passo (traccia azzurra) che infatti fa su e giù. Ma per il resto ci sono tratti di ben oltre i 18 secondi con la stessa fc
Immagine

Ma anche io ho aumenti diciamo "repentini" di fc, però sono legati a cose come una accelerazione. Ad esempio questo è sempre questa mattina, ma è la pausa di 3 minuti di recupero al passo. Come vedi arrivavo con la mia frequenza...poi il passo crolla di botto e la fc gli va dietro in poco tempo. Scendo da 130 a 98 e poi al terzo minuto riparto. Il passo torna su e la fc, con la latenza di cui parlavo anche qualcho giorno fa gli va dietro per tornare a 130.
Anche nel momento dell'accelerazione se vedi sono regolare nell'aumento non va a scatti...e del resto i tratti piani dell'immagine prima non sono dati da uno strumento "pigro" perchè qui lo stesso strumento registra un aumento abbastanza veloce (se si considera a che passo vado io ora eh)

Immagine

ingrandisci le foto e si vede molto bene...
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@espresso. Come prima cosa tu devi proprio avere sfortuna con gli strumenti. Perchè se ricordo bene hai cambiato la fascia ma anche ora hai cose stile 1 minuto a fc zero e credo sia poco probabile ecco ;-)
questi crolli repentini di fc fanno ipotizzare che tu possa avere altre misurazioni errate in altri punti solo che non sono così evidenti. Ma se corri a "filo soglia" una differenza anche piccola può avere effetti deleteri.

Tu quando la accendi la fascia? Se già non lo fai...prova a indossarla e ad accenderla quando ancora magari devi finire di prepararti. Leggevo in giro che a volte può essere anche una questione di avere un minimo di tempo di contatto con la pelle poi ottenere una misurazione precisa. Se invece già lo fai...boh...avrai la pelle isolante che ogni tanto manda in corto tutto ;-)

a parte questo mi sembra evidente che tu abbia raggiunto una bella base solida eh. Vedendo questa traccia sei assolutamente in linea con i tuoi obiettivi. che dopo 2 ore e rotti di corsa poi ci sia un minimo di scostamento ci sta. Ma è diventato importante solo quando hai accelerato sensibilmente. E già il fatto di poterlo fare dovrebbe voler dire che non avevi acido lattico nei muscoli e hai gestito bene idratazione e cibo.

Ti ribadisco cosa scritto altrove...secondo me potresti provare a non guardare proprio il passo e a metterti fra 140 e 145 battiti dal 2 o 3 km al 30 esimo. Poi ti regali 5 10 battiti ogni 4 km e vai a chiudere in bellezza e tirando fuori tutto quello che hai da tirare.

Invidia comunque...profonda invidia :-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Espresso ce sta a cojona' con le sue rilevazioni cardio :mrgreen:

Sai Steva che ho notato che il grafico della FC, della stessa attività, appare diverso tra Strava e GC? GC lo lascia più frastagliato, Strava sembra faccia delle medie... La stessa cosa sul passo: se mi capitano dei semafori dove mi fermo per qualche secondo, su GC si vede il passo che crolla, su Strava è più dolce.

Comunque ho guardato la mia CL di venerdì, ho un tratto di 41 secondi fisso su un certo valore (132bpm)
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Ho letto ogni tanto qualche post di questo thread e, se non ricordo male, tempo fa qualcuno diceva che non era possibile fare uno sforzo prolungato (oltre le 2 ore) con una FC oltre il 90%.
La mia FC max è 184, misurata da test sotto sforzo 2 anni fa (quindi ora forse è anche meno). E la mia fascia cardio ha rilevato fino ad ora, nelle poche volte che l'ho raggiunta, questo picco.
La mia FC, normalmente sia in allenamento che in gara, entra quasi subito a regime e non ho praticamente mai deriva. Ho fatto trail di 2-3 ore con FC media oltre i 169, qualche battito sopra la misura in cui corro le mezze maratone. Oppure il Valtellina Wine Trail di 42km D+1800 con quasi 6 ore di corsa e cammino e bpm medi 158.
Certo fino ad ora si trattava di trail, corse in cui ci sono dei tratti di cammino, delle pause ristoro e così via.
Che questa mia "capacità" sia positiva o negativa è tutto da vedere. Magari sarebbe meglio avvertire una sorta di limitatore a qualche bpm sotto e quindi non superare certe soglie per un tempo prolungato. Magari sì, magari no. Fatto sta che a me succede così.
Ieri ho corso la mia prima maratona in 3h14'47" con FC media 168. Cioè il 91% della mia FC max.
https://sporttracks.mobi/activity/10565790
Durante la gara ci ho "scommesso", nel senso che vedevo che i battiti erano un poco sopra quanto preventivato, ma anche il passo era più veloce del previsto. Alla mezza ho tolto la schermata con la fc. Il rischio di saltare c'era, ma avevo fiducia di farcela. E così è stato.
Questo per dire cosa? Non lo so bene nemmeno io. Di certo non per insegnare niente a nessuno, ma solo per portare la mia testimonianza. Sicuramente siamo tutti molto diversi e imporre fasce strette di percentuali, limiti rigidi scolpiti nella pietra è imho sbagliato. Io corro CL e medi a sensazione. Non mi impongo un target ma dei range di fc da tenere. Mi alleno così da più di un anno e mi trovo bene. C'è il giorno in cui sto benissimo e il passo esce più veloce, altri in cui non ho recuperato da allenamenti precedenti o altro e tengo un passo più lento. Ho imparato che così, ed ascoltandomi, non ho sovrallenamento.
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto:@alor non ne ho proprio idea allora. Perchè a me così proprio non succede, ma non succedeva neppure prima di cambiare approccio con la corsa.

Stamatitna ad esempio questo è stato il mio decimo km. Nota che alla fine ho dovuto attendere un semaforo e allora. per non abbassare la fc, mi sono messo a fare avanti e indietro un pezzetto di 10 metri circa. si vede bene il passo (traccia azzurra) che infatti fa su e giù. Ma per il resto ci sono tratti di ben oltre i 18 secondi con la stessa fc
Immagine
non sono mai riuscito a vedere un garmin tenere quella riga cosi' piatta come c'e' nel tuo grafico.
volendo escludere che sia il tomtom a generare quei tracciati piatti perché' tu dici che la traccia dell'holter è identica, allora mi viene da pensare che tu sia l'unico a riuscire ad avere il cuore come un metronomo. veramente non trovo nessun'altra traccia (tra tutti i miei contatti su GC) simile a quello che riesci a tenere tu.

sarei curioso di sapere la tua HRV per qualche giorno.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)

Torna a “Storie di Corsa”