Parla come ti riesce

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

piertutor
Ultramaratoneta

Re: Parla come ti riesce

Messaggio da piertutor »

Fatdaddy ha scritto:
Anve73 ha scritto:sentita da un consulente Accenture: "bisogna deliverare ongoing i quickwins" :afraid:
Non sto scherzando!!!
Sono i peggiori (e ti parlo da ex, 5 anni in Accenture).
Ricordo il mio capo che per dire "dobbiamo andare cauti per fare una media del venduto" se ne uscì fuori con un "operiamo un softlanding levereggiando sui volumi".
Impiegai un pomeriggio per capire cosa caspita volesse dire... :mrgreen:
Sembra quasi la supercazzola.... :afraid:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Appuntalapis ha scritto:Il "levereggiando" è spettacolare! :mrgreen:
Fai i miei complimenti al tuo boss! :thumleft: :mrgreen:
Ex boss, per fortuna! :wink:
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Il mio capo usa neologismi tutti suoi tipo "triggherare" e "tailorato".
Io credo che la lingua italiana stia ormai cedendo il passo a questo finta cultura. Avremmo tutti i mezzi per poterci esprimere correttamente senza dovere cedere il passo a inglesismi o francesismi (quest'ultimi comunque desueti), ma sembra che l'imperativo categorico sia condire le frasi con parole non italiane, quasi sempre prinunciate male e dette (quasi) sempre inutilmente.
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

Mi inserisco ora e forse ne avete già parlato.
Sono una sostenitrice del CONGIUNTIVO :thumleft: ...che ahimè, dalla lingua italiana sta scomparendo, e non a favore di qualche inglesismo.
](*,)
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

FrancescaSavonese ha scritto:Mi inserisco ora e forse ne avete già parlato.
Sono una sostenitrice del CONGIUNTIVO :thumleft: ...che ahimè, dalla lingua italiana sta scomparendo, e non a favore di qualche inglesismo.
](*,)

Ti riferisci a cose tipo: "se sapevo che era così brutto non lo andavo a vedere, quel film", che a Torino ormai trovi anche su La Stampa, o ai congiuntivi errati?
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
JoieDeCourir
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JoieDeCourir »

Bel topic, che condivido, pur sapendo che storicamente le lingue si evolvono in continuazione, impoverendosi di strutture grammaticali e sintattiche ed arricchendosi di lessico (neologismi e prestiti stranieri...). È sempre stato così, sarà sempre così.
Però... però è innegabile che oggi si assista ad un fenomeno che finora non era accaduto: la lingua scritta e quella parlata si stanno fondendo in un unico idioma con le caratteristiche della seconda. Il problema, a mio parere, non sta tanto negli strafalcioni del parlato, ma nel fatto che questi diventino patrimonio dello scritto, nella maggioranza dei casi.
I giornali, secondo me, dovrebbero mantenere la ricchezza della lingua scritta, invece si adattano immediatamente alle caratteristiche del parlato (un esempio: non riesco più a trovare un articolo di giornale in cui compaia il pronome indiretto "le" :doh: ormai "gli" è generalizzato non solo più al plurale, come da almeno una trentina d'anni, ma anche al femminile).
Come ripeto, quelli che a noi oggi sembrano giustamente degli impoverimenti, non sono che i normali cambiamenti che avvengono da sempre nelle lingue, ma quando li si vive, per così dire "in diretta", non possono che dare fastidio.

Cece > a me personalmente fanno rabbrividire le frasi come quella che hai citato, ma ancor più quelle come "vuoi che te lo mando?" :-#
She’s running out again
She’s running out
She run, run, run, run
Run
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

A me non provoca fastidio chi usa termini inglesi, anche perchè ritengo che spesso il significato di una parola inglese, se se ne conosce l'esatto significato, sia un pò diverso da quella che viene spacciata per la traduzione italiana, quindi se uso una parola inglese è perchè ritengo che l'equivalente italiano non renda esattamente l'idea di quello che voglio esprimere.
Ciò che mi dà fastidio è invece chi italianizza le parole inglesi, tanto che alcune volte la gente non si accorge neanche più che il termine è senza senso. Faccio degli esempi: io opero nel marketing, come lo traducete marketing in italiano? Qualsiasi parola possiate trovare non rende l'idea. Invece sento persone dire "Posso introdurti Carlo?" Introdurti? "Let me introduce Carlo" significa "Permettetemi di presentarvi Carlo".
Però personalmente rabbrividisco ancor di più vedendo le tesi scritte in comic sans, come dice Olivia.. :asd2:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Uccisa dalle K al posto dei ch ...sob :( !![/quote]
ma quello è per accrciare i costi degli sms
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

Sono in imbarazzo: non saprei chi quotare ( ma "quotare" che termine è :afraid: ?).

Ho trovato in rete un vecchio forum dove un moderatore, tal Orazio, stigmatizzava gli usi dei suoi conterranei arricchiti, che mandavano i figli a studiare in Grecia: Graecia capta ferum victorem cepit. Corsi e ricorsi (ma anche il nostro e un forum "di corsa" ) storici.

A me fanno impazzire coloro che pronunciano tutto all'inglese, anche parole greche e latine: junior diventa giunior, Nike è oramai Naik.... e ti guardano come un ignorante se... parli come mangi.

Il congiuntivo ormai si cura con il collirio...... :oops:

O tempora, o mores.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Ci son parole che anche io non riuscirei più a non usare ; vedi biberon, broschure (mi sforzo ad usare opuscolo ](*,) ), stage, dépliant,stick, roll-on, manager....e quando parliamo di grossi interessi non diciamo "è un business"?
Ci vorrebbe una rivoluzione....
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine

Torna a “Bar del Forum”