Proprio così, la precisione totale del GPS, e questo vale per tutti, non può essere raggiunta per legge, perchè altrimenri potrebbe essere pericoloso per la sicurezza, dato che è uno strumento militare pre bombardare con precisione gli obbiettivi nemici, è stato inventato per questo poi utilizato per altri scopi come quello sportivo ma deve avere una percentuale di errore. Anch'io ho il 310XT ed è ok, se dovessi cambiarlo per rottura, penso che riprenderei questo, come oggetto è eccezionale e risparmierei un po'. Comunque il 910 è molto bello anche se come colori mi garba di più il 310.Sax ha scritto:Perchè, a parte 'estetica che è diversa ovviamente, in più ha solo le funzioni per il nuoto e l'altimetro barometrico, cose che per me correndo solamente sono superflue.
Avrà anche il GPS di ultima generazione ma per quanto ho letto anche il 310XT problemi non ne ha... (e la precisione assoluta non la raggiungeranno mai).
E, altra cosa per me importante, costerà 400 dollari (310 euro circa al cambio attuale, in Italia costerà 400 euro?...) contro i 250 adesso di un 310XT nuovo. Ovviamente questo è un parere personale, può darsi che mi sbagli e che per tasche più abbienti non possa essere un problema.
PS: ecco la comparazione:
https://buy.garmin.com/shop/compare.do? ... duct=27335
[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 910XT
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
michelevarrella
- Maratoneta
Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 910XT
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
-
A. Lupin
- Aspirante Ultramaratoneta
[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 910XT
Lo voglio!!! Mi sono trattenuto sul 610 prendendo prima dell'estate un 305 per risparmiare, ma questo non credo di farmelo scappare!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
P.B. 10km 42'30"(gara settembre 2011)
P.B. 12km 52'15" (vivicittà 2011)
P.B. 21,097km 1h35'56" (Palermo 2011)
P.B. 12km 52'15" (vivicittà 2011)
P.B. 21,097km 1h35'56" (Palermo 2011)
-
jenga
Donatore
- Guru
Guarda che non c'è nessuna legge: il sistema GPS è proprietà dell'esercito americano, per cui se un giorno decidono di spegnere i satelliti, tutti i nostri Garmin e compagnia li possiamo cestinare.michelevarrella ha scritto: Proprio così, la precisione totale del GPS, e questo vale per tutti, non può essere raggiunta per legge, perchè altrimenri potrebbe essere pericoloso per la sicurezza, dato che è uno strumento militare pre bombardare con precisione gli obbiettivi nemici, è stato inventato per questo poi utilizato per altri scopi come quello sportivo ma deve avere una percentuale di errore.
Riguardo alla precisione: dal 2000 è stato eliminato l'errore indotto randomizzato e si sono potuti sviluppare apparecchi come i navigatori o i GPS per outdoor.
Se ci fosse ancora la selective availability ci troveremmo sempre una traccia GPS che "salta" da una parte all'altra, con errori sulla misurazione dei percorsi del 20%.
Ad oggi la precisione di un GPS normale arriva fino a 1 metro con i sistemi AGPS e DGPS.
I militari hanno una "rete parallela" (PPS) che combinata con la rete GPS gli permette di arrivare a una precisione attorno alla decina di cm.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI!
<<<--

-
riki corre
- Ultramaratoneta
Scusa ma per le escursioni come pensi di usarlo??xframe ha scritto:Fantastico,è lo strumento che cercavo.
Perfetto per la corsa e la piscina, mi va bene per le escursioni......
Non vedo l'ora che arrivi, speriamo non costi un botto, se è sulla linea del 610 quando arriva nei negozi è già mio
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine
3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Quoto tutto, e comunque è un discorso abbastanza lungo e complesso. Per un oggetto non in movimento con un set di misure ad hoc e rielaborazioni statistiche si raggiunge la precisione del mm. Per misure di geodesia ci si riferisce in genere al sistema di riferimento ETRF2000, che appunto definisce un'insieme di stazioni di riferimento con precisione sub-millimetrica. Per un oggetto in movimento, come giustamente dice jenga, non si riesce a stare sotto il metro.In casi specifici, se necessario, si puo' migliorare la precisione con tecniche abbastanza sofisticate (se ne parla qui ad es. http://www.swisstopo.admin.ch/internet/ ... s/gps.html ). Nel nostro caso, ammesso che serva davvero, basterebbe a mio parere integrare le informazione nel nostro GPS "rudimentale" con la mappatura del percorso che stiamo percorrendo per ottenere una precisione sul passo al di sotto del secondo/km.jenga ha scritto:Guarda che non c'è nessuna legge: il sistema GPS è proprietà dell'esercito americano, per cui se un giorno decidono di spegnere i satelliti, tutti i nostri Garmin e compagnia li possiamo cestinare.michelevarrella ha scritto: Proprio così, la precisione totale del GPS, e questo vale per tutti, non può essere raggiunta per legge, perchè altrimenri potrebbe essere pericoloso per la sicurezza, dato che è uno strumento militare pre bombardare con precisione gli obbiettivi nemici, è stato inventato per questo poi utilizato per altri scopi come quello sportivo ma deve avere una percentuale di errore.
Riguardo alla precisione: dal 2000 è stato eliminato l'errore indotto randomizzato e si sono potuti sviluppare apparecchi come i navigatori o i GPS per outdoor.
Se ci fosse ancora la selective availability ci troveremmo sempre una traccia GPS che "salta" da una parte all'altra, con errori sulla misurazione dei percorsi del 20%.
Ad oggi la precisione di un GPS normale arriva fino a 1 metro con i sistemi AGPS e DGPS.
I militari hanno una "rete parallela" (PPS) che combinata con la rete GPS gli permette di arrivare a una precisione attorno alla decina di cm.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
jenga
Donatore
- Guru
be' visto il lavoro che fai sei sicuramente più qualificato di me per rispondere!
Comunque nel fare qualche ricerca mi sono imbattuto in questo: GPS Accuracy
che spiega tra le altre cose anche cosa significa l'accuratezza "5 metri" indicata dai nostri fidi Garmin.
In sostanza "5 metri" significa che il 50% delle misure fatte dal GPS rientra all'interno di un cerchio di raggio 5 m rispetto alla posizione reale (senza considerare l'altitudine, molto meno precisa). Che vuol dire che il restante 50% sta al di fuori... e vuol anche dire che il 95% delle misure sta entro un raggio doppio (10 metri).
Quindi i 5 m indicati non sono una gran precisione
E' per quello che ogni tanto il Garmin ci manda a correre nel fiume o in acqua e che le misurazioni delle distanze sulla pista di atletica fanno sostanzialmente piangere...
Comunque nel fare qualche ricerca mi sono imbattuto in questo: GPS Accuracy
che spiega tra le altre cose anche cosa significa l'accuratezza "5 metri" indicata dai nostri fidi Garmin.
In sostanza "5 metri" significa che il 50% delle misure fatte dal GPS rientra all'interno di un cerchio di raggio 5 m rispetto alla posizione reale (senza considerare l'altitudine, molto meno precisa). Che vuol dire che il restante 50% sta al di fuori... e vuol anche dire che il 95% delle misure sta entro un raggio doppio (10 metri).
Quindi i 5 m indicati non sono una gran precisione
E' per quello che ogni tanto il Garmin ci manda a correre nel fiume o in acqua e che le misurazioni delle distanze sulla pista di atletica fanno sostanzialmente piangere...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

<<<--

-
xframe
- Novellino
Molto semplicemente come un orologio normale, ma che poi mi permetta di scaricare i percorsi effettuati e vederli sulle mappe.riki corre ha scritto:Scusa ma per le escursioni come pensi di usarlo??xframe ha scritto:Fantastico,è lo strumento che cercavo.
Perfetto per la corsa e la piscina, mi va bene per le escursioni......
Non vedo l'ora che arrivi, speriamo non costi un botto, se è sulla linea del 610 quando arriva nei negozi è già mio![]()
-
Marco87
Donatore
- Top Runner
ho letto la mega recensione del 910xt e ora mi sta venendo una voglia non troppo bella... mi sa che quando arriva in italia me lo compro

-
michelevarrella
- Maratoneta
Chiedo scusajenga ha scritto:Guarda che non c'è nessuna legge: il sistema GPS è proprietà dell'esercito americano, per cui se un giorno decidono di spegnere i satelliti, tutti i nostri Garmin e compagnia li possiamo cestinare.michelevarrella ha scritto: Proprio così, la precisione totale del GPS, e questo vale per tutti, non può essere raggiunta per legge, perchè altrimenri potrebbe essere pericoloso per la sicurezza, dato che è uno strumento militare pre bombardare con precisione gli obbiettivi nemici, è stato inventato per questo poi utilizato per altri scopi come quello sportivo ma deve avere una percentuale di errore.
Ad oggi la precisione di un GPS normale arriva fino a 1 metro con i sistemi AGPS e DGPS
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
-
moon182
- Top Runner
uhm...mi sa che si sta avvicinando il pensionamento per il mio caro 305 che dall'autunno del 2006 mi accompagna nei miei allenamenti!
5 anni di onorato servizio penso possano bastare..
5 anni di onorato servizio penso possano bastare..
Davide_TV