tendinite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mariovc
Maratoneta

Re: tendinite

Messaggio da mariovc »

Ciao a tutti, sono fermo anche io per una infiammazione al tendine d'achille rimediata nella preparazione, forse troppo affrettata, della Maratona di Torino causata, penso, per sovraccarico. Ho provato a stare fermo per due settimane per poi riprendere con una mezza che avevo già in programma, ma il problema al tendine che si stava alleviando, si è ripresentato inducendomi ad un nuovo fermo. :pirlun:
Mi scoccia parecchio :ncomment: non uscire per i miei allenamenti alla sera o alla domenica, da solo o in compagnia, erano diventati anche una abitudine, un appuntamento di sfogo e di divertimento, uno stile di vita!!!
Ho deciso quindi di aspettare :nonno: , di approfittare di questa pausa, per fortuna invernale, per rigenerarmi, anche per pensare alla prossima stagione con calma, riposando corpo e mente per poi riprendere con tanta voglia e tanta determinazione per riuscire, se possibile, a ripetere una stagione per me splendida come questo 2011 (pb :winner: nei 10k, nella mezza e nella Maratona).
Il mio riposo è comunque attivo e non esclude lavori di stretching, esercizi per addominali e dorsali che reputo molto importanti ai fini della corsa e qualche uscita "leggera" e "agile" in bici nelle giornate più assolate.
Un in bocca al lupo a tutti per una buona ripresa e .......
BUONE FESTE
:santa: :beer: :santa: :beer: :santa:
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@mariovc....buone feste e buon recupero anche a te....siamo tutti più o meno sulla stessa barca....anche io l'ho presa con filosofia, mi riposo (per la verità un po' troppo ho già preso 4kg, se continuo così alla ripresa sarà un disastro, e certo che durante le prossime settimane sarà dura perdere peso....) e penso alla prossima stagione.....mi hai dato una buona idea, comincerò a fare un po' di stretching, esercizi per addominali, un po' di allungamenti per non rattrappirmi....in bocca al lupo anche a te :beer:
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
audi lene
Ultramaratoneta

Messaggio da audi lene »

[quote="simonerun"]@mariovc....buone feste e buon recupero anche a te....siamo tutti più o meno sulla stessa barca....anche io l'ho presa con filosofia, mi riposo (per la verità un po' troppo ho già preso 4kg, se continuo così alla ripresa sarà un disastro, e certo che durante le prossime settimane sarà dura perdere peso....) e penso alla prossima stagione.....mi hai dato una buona idea, comincerò a fare un po' di stretching, esercizi per addominali, un po' di allungamenti per non rattrappirmi....in bocca al lupo anche a te :beer:[/quote

:cry: :cry: ....è dura ricuperare.,.so qualcosa!! un abbraccio
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ciao audi.....già...è stata dura rinunciare a 9 settimane di corse durante questo splendido autunno (sportivamente parlando naturalmente....), ma lo sarà ancora di più dover aspettare ancora un bel po' (altrettanto....tre mesi.....quattro...??? :afraid: ) prima di poter ricominciare senza problemi.

Alla fine però che dobbiamo fare? Pazienza, tanta pazienza......... :(

un abbraccio anche a te :D
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

@ simonerun
Devi aspettare tanto così? Ma cosa ti è capitato!!!
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@mariovc per la verità mi è capitato un po' di tutto ai piedi:
al sx tendinite cronicizzata (lieve tendinosi per l'esattezza) con inspessimento di 2/3mm del tendine di Achille, stesso inspessimento per la fascia plantare
al ds calcificazione inserzionale al tendine di Achille

Mi sono accorto dei primi dolorini al tendine e ho continuato a correrci sopra per un mese e mezzo almeno, ho smesso quando sono diventati più evidenti in corsa e continui nel dopocorsa: il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che il problema al tendine sx è di vecchia data (qualche anno probabilmente) a cui si è associato l'inspessimento della fascia plantare, senza avere dolore però, solo una certa difficolta a fare i primi passi la mattina.
Sul destro invece la fascite la sento presente, non è dolorosa e per fortuna non mi impedisce di camminare e muovermi.
Dopo le prime tre settimane di attesa, ghiaccio, celadrin, lattina sotto il piede, stretching.... ho iniziato il tour di visite esami e poi la terapia di onde d'urto; mercoledì sono al quarto ciclo, moderati miglioramnti. Il medico dice che dalla metà di gennaio posso ricominciare a correre, ma io mi fido poco e preferisco stare il meglio possibile prima di ricominciare. Se mi dovessi fermera ancora, magari a febbraio, non so come la prenderei...... ](*,) vorrei evitare di ricaderci subito e rovinarmi così la prossima stagione....

comunque prima o poi dovrò testare le mie condizioni altrimenti come faccio a sapere se sono guarito? :wink:
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Hai provato con la tecarterapia?
Prima della Maratona Di Torino sono andato dal fisioterapista per farmi fare un massaggio alla schiena visto che avevo problemi nella zona lombo-sacrale( mi è successo parecchie volte di fermarmi dopo solo qualche km per dolori che mi impedivano di continuare la corsa), il fisio mi ha proposto invece una prova con la tecar che, dopo solo 3 sedute, mi ha ridotto notevolmente il dolore, ( mi sto toccando, per scaramanzia) e mi ha permesso di fare una splendida Maratona.
Mi avvio verso la terza settimana di stop vero, aspetterò ancora una o due settimane solo di riposo senza fare altro, se non dovessi avere miglioramenti per il tendine d'achille, riproverò con la tecar.
Ciao fammi sapere :salut:
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@mariovc la tecar in cosa consiste? fammi sapere se a te funziona per il tendine.
Al momento ho terminato il ciclo di onde d'urto, aspetterò senza correre l'11 gennaio; quel giorno farò un controllo e se necessario altre due sedute di onde d'urto, con a seguire nuova fermo di 4/5 settimane. Se invece l'11 le cose andassero bene potrei ripartire piano piano.
Per scaramanzia mentalmente mi focalizzo sui primi di marzo, poi vediamo......

Al momento sto applicando ghiaccio, ma le sensazioni sono ancora difficilmente interpretabili, a volte fa male, a volte no....mah...

Torna a “Infortuni e Terapie”