Pensavo di essere l'unico ad aver mancato il blogpoint, purtroppo sono andato un po' lungo con i tempi, tra ritirare pettorare e portare la macchina a Verbania sono arrivato a Stresa alle 10:30, ma non ho più trovato nessuno....
Comunque che giornata meravigliosa ...tutto perfetto.
Bravo Zartax .
Frank ma dove vuoi arrivare....sei stato stratosferico , la prossima volta voglio l'autografo..
Per quanto mi riguarda gara regolare
sui miei tempi, la condizione non c'è ma arriverà più avanti, almeno spero
Scrivo queste righe ancora immerso nelle emozioni degli eventi di ieri.
Partiamo dall'inizio e torniamo indietro di un anno, 9 Marzo 2008. Si correva la prima edizione della Lago Maggiore Half Marathon e io, infortunato, ero presente da spettatore. Tempo inclemente e qualche disguido dovuto all'inesperienza avevano creato malumori, giustificati, tra molti runner. Tra me però pensavo che in ogni caso questa gara l'avrei dovuta correre appena possibile: conosco bene il posto avendo vissuto dall'altra sponda del lago per 9 anni e essendomi allenato su queste strade sotto la guida del mio allenatore molte volte.
Torniamo agli ultimi giorni appena trascorsi, il tam tam sui blog fa sì che questa gara sia stata scelta da diversi bloggher e quindi, sotto la magistrale organizzazione del Pimpe e di Furio, si organizza un bel incontro pre-gara che sarebbe continuato dopo la stessa a tavola presso un agriturismo del posto.
Domenica mattina di buona ora parto da Torino e raggiungo Stresa, per ritirare il pettorale. Mi dirigo quindi a Verbania dove lascio la macchina e attendo che Furio venga a prendermi; molto gentilmente evita di farmi prendere il battello per tornare a Stresa da dove ci sarà la partenza della corsa. Una stretta di mano e due chiacchiere durante il tragitto, sembra che ci conosciamo da anni e invece e la prima volta che ci vediamo.
Arrivati a Stresa ci dirigiamo verso il punto di ritrovo per tutti i bloggher, alla spicciolata arriva Andrea, infortunato che però seguirà la gara in bici, e poi Pimpe CSI Version, Diego Igor, Lucky,.. Il tempo tra una foto e l'altra vola e mi rimane giusto il necessario per il riscaldamento. Due allunghi e tutti nelle gabbie.
Presentazione di rito dei Top Runner e si parte, incredibilmente senza il classifico colpo di pistola ma con un sommesso "Via!" tipo corsa amatoriale, tanto che il gruppone è preso un pò alla sprovvista.
Il percorso di questa mezza maratona è in linea, da Stresa a Verbania costeggiando il lago. L'altimetria è praticamente nulla ma leggere ondulazioni, nel finale soprattutto, lo rendono non velocissimo.
Partiamo dunque, e il primo chilometro lo corro dietro alle prime donne, la Kalovics, la Peretti e la Ventrella. Il ritmo non è fortissimo e un gruppetto tra cui io, Igor e Giuseppe Perillo, un amico di Torino si porta avanti. Due ondulazioni più accentuate rallentano il ritmo ma le gambe fresche non accusano più di tanto. Al 5° transitiamo in 17'37'', sto bene ma la gamba non sembra per adesso quella di Ferrara di tre settimane fa, sto coperto e sfrutto il lavoro di Giuseppe e Igor, che impassibile corre molto bene ed efficacemente. Lasciamo momentaneamente il lago e il tracciato ci porta all'interno, nel Tecnoparco di Verbania. Inizio a stare bene e aiuto coi cambi i miei compagni di gruppo, il ritmo si velocizza e con un parziale di 17'24'' transitiamo al 10° in 35'02''. Sto bene, la gamba gira ma non mi illudo, gli ultimi 4 km potrebbero presentare il conto se non si arriva con un minimo di freschezza residua. Ogni tanto mi affianca Andrea in bici che fa la spola tra i bloggher in gara e mi incita, sono piccole ma preziose dosi di energia mentale, grazie Andrea! Poco dopo il tappeto per la rilevazione dei passaggi Giuseppe mi dice che accusa delle forti fitte al fegato, gli dico di provare a stare a ruota ma poco alla volta si allontana. Il gruppetto si è allungato e sono davanti a fare l'andatura con l'orecchio però sento che anche Igor si sta leggermente staccando. All'uscita del Tecnoparco ritorniamo sulla strada statale, perfettamente chiusa al traffico e presidiata a ogni incrocio o inserzione, e ci dirigiamo verso Verbania. Raggiungo un atleta che appena mi vede si impettisce e aumenta l'andatura, sfrutto per qualche centinaio di metri il suo lavoro poi gli do il cambio ma non è tanto convinto di stare dietro. Mi ripassa e io di nuovo, questa volta definitivamente. Raggiungo così il cartellone del 15° concluso con un parziale di 17'29''. Da qui inizia la gara. Sono solo e in un falsopiano a salire che in poco meno di 2 chilomentri mi porterà in centro a Verbania Pallanza. Riesco a mantenere bene il ritmo e proprio arrivato a Pallanza, tra un bel tifo caloroso riesco a sorpassare un altro atleta. Un rettilineo, una curva a destra e finalmente un leggera discesa che mi lancia verso il lago sulla pista ciclabile. Il distacco dall'atleta che mi precede diminuisce a vista d'occhio, lo riconosco dall'andatura, è Emanule Neve un buon atleta della Cover; negli ultimi due chilometri mi gioco il tutto per tutto sul doppio saliscendi della ciclabile, lo raggiungo e mi lancio verso l'arrivo facendo una bella volata da solo. Ultimo step 15-20° km in 17'22'' e ultimo 1,097 km in 3'26''. Concludo con un buon 1:13'20'' (real time), personale di sempre! Ma la giornata non è finita, e adesso comincia il bello. Doccia veloce nelle vicinanze ben servite dalle navette e poi ritorno in zona arrivo dove con Furio, Stoppre ci organizziamo per andare a pranzo. Ho anche il piacere di conoscere, seppur per pochi istanti, Sarah. Appena viene riaperta la strada mi reco con Furio presso l'agriturismo che il buon Pimpe ha scelto per il pranzo. Saremo quasi una cinquantina tra bloggher e parenti o compagni di squadra. E così con calma ci si conosce meglio un pò tutti e tra una portata e l'altra si conclude questa stupenda giornata di sano sport e amicizia.
Concludendo, un giudizio positivo per l'organizzazione della gara. Tutto ciò che riguarda la logistica (camion trasporto borse, le borse stesse che l'anno scorso erano piccole, navette docce,...) mi pare abbia funzionato molto bene. La giornata poi era stupenda, un bel sole e una temperatura tiepida. Gara consigliata.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
franchino ha scritto:Grazie ragazzi ma esagerate, c'è tanta gente che va più forte di me. Nel mio piccolo però sono molto soddisfatto.
Un abbraccio a tutti.
Anch'io nelle gare vedo tanta gente più forte di me ma gli MM60 ormai li batto tutti! Non esageriamo Franchino, sei un grande!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14'' Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09) PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09) Km 2008:1511 Km 2009:2622 Km 2010:618