Correre la mezza sotto l' 1h e 30'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: Correre la mezza sotto l' 1h e 30'

Messaggio da madeinjapan »

ritmosoglia ha scritto:Credo che ottimizzare il peso sia fondamentale per l'amatore.
Io credo che sia fondamentale per il professionista :wink: l'amatore non deve cercare il record mondiale o il piazzamento di prestigio quindi anche con 3 kg in più la puo sfangare alla grande :D
ritmosoglia ha scritto:Comunque mdj il fatto che tu sia migliorato non vuol dire nulla, probabilmente con 3-4kg in meno potresti puntare a scendere sotto l'ora e venti
ma io punto all'ora e 20 e ci arriverò stai tranquillo :wink: :rambo:
per raggiungere certi obiettivi non contano i 2 o 3 kg o chissà che cosa, conta di più la testa e farsi un :culone: così in allenamento :mrgreen: :beer:
Ripeto quello che contesto è il fatto che per ottenere un certo risultato il presupposto sia perdere peso, io mi guardo in giro quando arrivo alle gare... ragazzi non sono proprio uno che va piano ma vedo gente che ha qualche chiletto in più eppure quando arrivo io se non è già sotto la doccia si sta bevendo un bel the caldo :wink:

P.S. Spero che francesco ci scusi per l'interminabile OT nel caso usa pure il :bastone: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

madeinjapan ha scritto:
ritmosoglia ha scritto:Credo che ottimizzare il peso sia fondamentale per l'amatore.
Io credo che sia fondamentale per il professionista :wink: l'amatore non deve cercare il record mondiale o il piazzamento di prestigio quindi anche con 3 kg in più la puo sfangare alla grande :D
ritmosoglia ha scritto:Comunque mdj il fatto che tu sia migliorato non vuol dire nulla, probabilmente con 3-4kg in meno potresti puntare a scendere sotto l'ora e venti
ma io punto all'ora e 20 e ci arriverò stai tranquillo :wink: :rambo:
per raggiungere certi obiettivi non contano i 2 o 3 kg o chissà che cosa, conta di più la testa e farsi un :culone: così in allenamento :mrgreen: :beer:
Ripeto quello che contesto è il fatto che per ottenere un certo risultato il presupposto sia perdere peso, io mi guardo in giro quando arrivo alle gare... ragazzi non sono proprio uno che va piano ma vedo gente che ha qualche chiletto in più eppure quando arrivo io se non è già sotto la doccia si sta bevendo un bel the caldo :wink:

P.S. Spero che francesco ci scusi per l'interminabile OT nel caso usa pure il :bastone: :mrgreen:
E sono ancor più fenomeni :thumleft:
Sarà che Albanesi ha fatto passi da gigante calando di circa 10kg il suo peso ma non posso che condividere quanto dice http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02peso34.htm
C'è poco da fare, più si è leggeri più si va meglio nelle lunghe distanze. Ed è facile rendersi conto di questo osservando le prestazioni delle donne (anche di alcune amiche del forum) che sono generalmente più leggere di noi uomini.
Magari nei 10km nemmeno ci vedono poi sulla maratona ci superano a 5km dalla fine.
La mia ex proff di biologia del liceo non riusciva ad andar sotto i 40' sui 10km, ma poi aveva 2h58' sulla maratona.
Il suo segreto? Era di una magrezza impressionante, ai limiti dell'anoressia :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Mah, ragazzi .... vi leggo con attenzione ma sono più confuso di prima ....

Onestamente che uno che è alto 1 e 79 e pesa 68 kg voglia perderne altri 3 mi sembra tanto, anche un po' strano ... e poi sui tempi ..... mahhhh

Ritmosoglia, la cosa curiosa è che siamo alti quai uguale (io un paio di cm in in più) ma io peso 72 kg.
Detto ciò il mio PB sulla 10 è un minuto oltre il tuo (ho fatto 40 e 10); però sulla mezza ho corso in 1 h 27 e 38.

Non è che come dice Albanesi molto dipende da .... che razza di fisico ognuno di noi si ritrobva come base di partenza? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: (senza per questo negare che c'è modo e modo di tenere ed ottimizzare le proprie caratteristiche fisiche, ovviamente).

Mah!?! :beer: :beer: :beer:

Joe
Per aspera ad astra ...
klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

ritmosoglia ha scritto: E sono ancor più fenomeni :thumleft:
Sarà che Albanesi ha fatto passi da gigante calando di circa 10kg il suo peso ma non posso che condividere quanto dice http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02peso34.htm
C'è poco da fare, più si è leggeri più si va meglio nelle lunghe distanze. Ed è facile rendersi conto di questo osservando le prestazioni delle donne (anche di alcune amiche del forum) che sono generalmente più leggere di noi uomini.
Magari nei 10km nemmeno ci vedono poi sulla maratona ci superano a 5km dalla fine.
La mia ex proff di biologia del liceo non riusciva ad andar sotto i 40' sui 10km, ma poi aveva 2h58' sulla maratona.
Il suo segreto? Era di una magrezza impressionante, ai limiti dell'anoressia :wink:
Premesso che sono d'accordo (stando alla mia breve esperienza) con te quando dici che il peso è fondamentale, però avere 2-3 kg in più non credo implichi l'impossibilità di raggiungere un certo traguardo...

Magari prima si può provare a vedere di migliorare qualcos'altro... chiaro che se poi non si sa 'dove sbattere la testa' per migliorare secondo me c'è poco da fare... tocca perdere qualche kg (se ci sono kg in più).

(anche se la cosa rischia di andare comunque 'a parare' prima o poi sul peso... dopo l'obiettivo di 1h30' ce ne sarà un altro ancora più ambizioso... e poi si va avanti più il peso ottimizzato diventa importante)
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
ritmosoglia
Guru

Joe Mestizia ha scritto:Mah, ragazzi .... vi leggo con attenzione ma sono più confuso di prima ....

Onestamente che uno che è alto 1 e 79 e pesa 68 kg voglia perderne altri 3 mi sembra tanto, anche un po' strano ... e poi sui tempi ..... mahhhh

Ritmosoglia, la cosa curiosa è che siamo alti quai uguale (io un paio di cm in in più) ma io peso 72 kg.
Detto ciò il mio PB sulla 10 è un minuto oltre il tuo (ho fatto 40 e 10); però sulla mezza ho corso in 1 h 27 e 38.

Non è che come dice Albanesi molto dipende da .... che razza di fisico ognuno di noi si ritrobva come base di partenza? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: (senza per questo negare che c'è modo e modo di tenere ed ottimizzare le proprie caratteristiche fisiche, ovviamente).

Mah!?! :beer: :beer: :beer:

Joe
Non esiste una regola generale che si adatta a chiunque
Io non sembro molto magro..Ho una struttura ossea molto leggera :wink: 178*65kg mi starebbe bene
Riguardo ai tempi il mio nella mezza non è "ottimizzato", l'ho corsa senza preparazione
http://andreacorre.blogspot.com/2012/01 ... onina.html

Comunque mi scuso anch'io per O.T ma son sempre argomenti interessanti..
Torniamo in topic (magari per questo argomento ne apriamo uno ad-hoc?)..Se il mod ci riporta tutti i messaggi in una nuova discussione :hail: :mrgreen: :beer: (Ora mi ucciderà :mrgreen: )
dunedain
Maratoneta

Messaggio da dunedain »

...ed io mi son beccato un 'malus ban' :oops:

Non credo che sia "fondamentale perdere peso" ma che sia utile per Francesco perderlo, se si è posto come obiettivo una mezza sotto i 90' potrà raggiungerlo con più facilità, non dico che è troppo peso (la foto l'ho vista anche io :mrgreen: , ben fatto, Francesco)ma solo che avrebbe meno kg da portare, quindi ne trae un vantaggio.
E' scontato che il mezzo per raggiungere il tempo che cerca saranno allenamenti mirati, ma se tiene d'occhio anche l'alimentazione (con raziocinio, ma è superfluo dirlo) per me avrà solo vantaggi.

:beer:
..ma Francesco, dov'è finito?

Chiedo scusa anche per l' OT
Luca

...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
ritmosoglia
Guru

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Secondo me perdere peso può dare risultati ma alla distanza,se si cerca di farlo in periodo di preparazione e ancor peggio di carico si rischia di saltare.Io sono 185cm x74kg,,.Lo so non sono uno stecchino ma non mi interessa neppure calare più di tanto,cmq tutte le volte che ho provato a dimagrire allenandomi di più mi son trovato ad un certo punto senza benzina,non corro neanche pochissimo,la scorsa settimana x esempio ho fatto un pò di scarico(diminuendo i carichi veloci)ma ho percorso ugualmente 97km....con tutto questo sono arrivato a correre la mezza in 1h18'....sbagliando gara,perchè con una gestione migliore (partendo un pò più piano)sarei andato sicuramente più forte.
Ritmosoglia@:(se posso permettermi )secondo me quello che sbagli è la velocità delle ripetute(lo vedo anche nel 3d "10km sotto i 40'" e li ne vedo davvero di grosse :shock: ),tirare dei 1000 vicino a 3'km per poi faticare a stare sotto l1h30' nella mezza ha poco senso,è vero che probabilmente hai fibre più veloci e meno resistenti,ma per la mezza vanno allenate anche le seconde...Va bene un ll la settimana di 20-22km ,ma un medio a settimana è troppo,meglio fare delle ripetute sui (x esempio)1500-2000 martedì e 400-500 giovedì,un lungo il sabato o domenica e il medio la settimana dopo...Ah non dimenticare qualche rip in salita oppure qualche bel collinare tonicizzante :beer:
Francesco@:mi hai chiesto delle ripetute corte:se fai 20x400 RMM -15'' rec 400RMM+15'' alla fine non sono tanto corte :wink: e cmq un richiamo di velocità settimanale secondo me fino alla mezza è importante...
MJJ@:ne riparliamo domenica :wink: :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Se a Francesco va bene i post li lascaimo qui perchè ci sono sicuramente spunti interessanti anche per lui.

Per quanto riguarda il peso si prosegue su questo vecchio topic: http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... tanza+peso quello di ritmosoglia adesso lo unisco.

Jean ok per domenica, inizio a mettermi a dieta così ti svernicio per bene 8) :smoked: :smoked: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

madeinjapan ha scritto:Se a Francesco va bene i post li lascaimo qui perchè ci sono sicuramente spunti interessanti anche per lui.

Per quanto riguarda il peso si prosegue su questo vecchio topic: http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... tanza+peso quello di ritmosoglia adesso lo unisco.

Jean ok per domenica, inizio a mettermi a dieta così ti svernicio per bene 8) :smoked: :smoked: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
....Il solvente lo porto io :smoked: :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”