buf ha scritto:Io correrò la prima maratona a Roma il 18 marzo. Corro con continuità da settembre 2011 e prima ho sempre fatto dello sport in generale ma senza costanza.
La mezza in gennaio l'ho fatta in 1h43 anche se c'erano -6 ed una umidità terribile. Sono molto curioso/timoroso di questa prima maratona, da una parte il mio
obiettivo è finirla dall'altra non nego che mi piacerebbe fare un tempo intorno alle 3h40/50' , i 30 km domenica scorsa li ho fatti in 2h41 abbastanza cotto alla fine
ma non "bollito". In settimana faccio 3 uscite cercando di variare sempre, conviene caricare fino all'ultima settimana oppure gia' dalla penultima conviene "scaricare"
la durezza degli allenamenti?
E mi conviene fare un 32km a 15 gg dalla maratona? Oppure è meglio farlo subito questa domenica che ne mancano 3 (di settimane) pur avendo fatto i 30 questa domenica?
Spero di essermi spiegato
Grazie in anticipo
Innanzitutto, congratulazioni per la scelta felice del luogo del tuo esordio. Un mio amico ha esordito lì qualche anno e mi ha detto che era davvero magica...io la farò quest'anno per la prima volta, e già non sto più nella pelle figurati tu!
Poi, è opinione diffusa (di thread del genere ce ne sono a pacchi qua sopra, non mi dilungherò) che le settimane di scarico debbano essere minimo minimo 2 (per atleti un pò più esperti), raccomandato 3 per amatori di medio livello. Nel tuo caso, direi che 3 weeks it's the best
E, proprio essendo la prima volta che corri così tanto, eviterei un lunghissimo 15 giorni prima della maratona! Rischi davvero che in 2 settimane non smaltisci tutto il carico di lavoro e il giorno della gara le gambe sono già imballata ancora prima del muro del 30° km

Io per la mia prima avevo fatto due lunghissimi (da 30 e 32) in due settimane consecutive, e il secondo l'ho finito molto meglio del primo, sia come tempi che come stato "mentale". Magari vedi come stai al 32° (ovviamente tutti corsi vicino al tuo ritmo auspicato in gara, non più di +5-7'' più lento per capirci), e fai 1-2 km in più.
E' lo spirito che conta: