Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Messaggio da saverioba74 »

RiccardoS ha scritto:ovvio che chiunque ne mangerebbe a iosa... sono ottime! ma sono molto caloriche quindi occhio! io ne mangio sempre meno di una decina... in genere 6-7, ovviamente fanno parte dello spuntino pomeridiano, quindi in genere con un frutto, succo di frutta, ecc...
ok :thumleft: però se ho il vasetto pieno è difficile contermi...
Forrest75 ha scritto:è consigliato un consumo di circa 30 gr. di mandorle al giorno
stesse calorie di una lattina di coca cola...
:shock: quindi potrei decidere tra 7 mandorle ed una lattina di coca cola?
Forrest75 ha scritto:
saverioba74 ha scritto: ...le mandorle "passate" in forno o appena sgusciate? chiedo perchè a me piacciono tostate e ne mangerei in quantità industriali! anzi se mi suggerite anche il giusto quantitativo...
più sono al naturale meglio è... :wink:
si ma io al forno intendo solo tostate senza aggiunta di altro, oppure il processo di tostatura fa perdere alle mandorle elementi nutrizionali?
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

@ saverio

30 gr. sono ben più di 7 mandorle...
il mio concetto è: rinunciare alle mandorle o alla coca cola (è solo un esempio di "cibo spazzatura") ?

le alte temperature danneggiano i cibi facendogli perdere soprattutto vitamine e sali :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
saverioba74

Forrest75 ha scritto:@ saverio

il mio concetto è: rinunciare alle mandorle o alla coca cola (è solo un esempio di "cibo spazzatura") ?

le alte temperature danneggiano i cibi facendogli perdere soprattutto vitamine e sali :wink:
:hail: mitico forrest!!!

grazie per l'info sulla tostatura!
se con la tostatura le mandorle perdono vitamine..significa che dovrò mangiarne più di 30 gr per arrivare al giusto apporto :afraid:

:nonzo: però non capisco perchè dici che le mandorle siano un cibo spazzatura; avevo capito, proprio da un tuo post, che, tra le altre cose, sono fonte anche di omega 3.
Però è ovvio che se dovessi scegliere tra riununciare alle mandorle oppure alla coca cola... probabilmente altenerei :mrgreen:

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

saverioba74 ha scritto:
:nonzo: però non capisco perchè dici che le mandorle siano un cibo spazzatura; avevo capito, proprio da un tuo post, che, tra le altre cose, sono fonte anche di omega 3.
Però è ovvio che se dovessi scegliere tra riununciare alle mandorle oppure alla coca cola... probabilmente altenerei :mrgreen:
NO NO
il cibo spazzatura era chiaramente riferito alla coca cola :wink: :mrgreen:
anzi...non avrei neanche dovuto definirla cibo...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
saverioba74

ah, ok! :thumleft:

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Qualcuno usa o ha avuto esperienze con i semi/olio di lino?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
adrian

Messaggio da adrian »

ciao, lo uso ad intervalli.... è maledettamente delicato, devi cercare quello che si conserva in ffrigo controllando che l'erboristeria che lo te lo vende lo conservi in frigo, altrimenti è inutile...
il gusto non è malaccio.... certo il mio olio di oliva autoprodotto e spremuto con macine di pierta è un'altra cosa :mrgreen:
DsRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DsRun »

saverioba74 ha scritto:
Forrest75 ha scritto:@ saverio

:hail: mitico forrest!!!

grazie per l'info sulla tostatura!
se con la tostatura le mandorle perdono vitamine..significa che dovrò mangiarne più di 30 gr per arrivare al giusto apporto :afraid:

Io cucino il croccante di mandore.. rientra tra gli integratori :beer:
Non sono un runner! Ma ci provo! :beer:
CaiusIulius
Novellino

Messaggio da CaiusIulius »

Gli omega 3 sono indubbiamente utili per le articolazioni, più che altro hanno un effetto di ridurre i processi infiammatori che nel caso di problemi a livello tendineo può essere d'aiuto.
Il problema principale è il costo, sicuramente sono da preferire come integratore quelli che sono stati sottoposti a processi di purificazione o distillazione molecolare, per evitare i metalli pesanti che purtroppo nel pesce sono sempre più presenti
L'olio di lino non è la stessa cosa, contenendo acido linolenico ma non EPA e DHA che sono indubbiamente i più efficaci, :asd2: , stessa cosa per la frutta secca che spesso è più ricca in omega 6 che in omega 3 e contiene solo quantità irrisorie di epa e dha.
Può essere una buona strategia mangiare più volte a settimana salmone e sardine di qualità certificata ed in aggiunta integrare con un integratore purificato per avere buoni dosaggi di omega 3 nella dieta :thumleft:
Il discorso della cottura è veritiero, i doppi legami sono molto instabili e la cottura modifica una grossa quantità di questo tipo di acidi grassi
drew972
Ultramaratoneta

Messaggio da drew972 »

Ciao a tutti, il migliore modo per integrare gli omega 3 sono i semi di lino e i semi di chia...io li macino con un macinino e ne mangio due cucchiaini al giorno (nello yogurt, nel latte, nelle zuppe, nell'insalata ecc...). I miglior integratori omega 3-6-9 di origine animale in capsule gelatinose sono quelli che sono certificati da un istituto americano che si chiama IFOS che controlla la qualità dell'olio di pesce (che non deve avere sostanze tossiche come il mercurio o diossina presente nel fondale dei mari dove vivono i pesci da cui si ricava l'olio). Ovviamente anche la stessa frutta secca è ottima per gli omega. Gli stessi semi di lino e di chia sono ottimi per chi soffre di stitichezza ma devono essere presi interi la mattina (basta un cucchiaino) e subito dopo due bicchieri d'acqua. Nello stomaco e duodeno i semi si gonfieranno diventando qualcosa come mucillagine aiutando l'intestino a far pulizia in modo naturale. Lo consiglio a chi ne avesse bisogno.
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”