Calcolo percorso Maratona di Roma

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

pescedalenza
Guru

Re: Calcolo percorso Maratona di Roma

Messaggio da pescedalenza »

crop74 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: Caro cognato scienziato :albino: , ma a fare un giro di pista lato esterno non son già 30/40 metri in più rispetto al lato in corsia 1 interna? Hai voglia quante curve prendi un po' più larghe in 42 km! :mrgreen:
In una pista di atletica le corsie sono larghe 1.25 m circa e la distanza tra il centro della prima ed il centro dell'ultima è di 9 metri circa...
e per correre trenta metri in piu' devi correre un'intera curva in corsia esterna (una pista è fatta da due semicerchi di 36.5 di raggio piu' due rettilinei lunghi 84.39 metri)
A te invece lascio questo esercizio... immagina di percorrere una curva a 90 gradi come un quarto di circonferenza con raggio 3 metri, poi percorri la stessa curva spostato di due metri piu' in là e dimmi quanti metri hai corso in piu' :mrgreen:
:shock: ho gia'mal di testa :shock: :shock:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

jean ha scritto: Marcello ,lascia perdere tanto sotto le 3h non ci vai nemmeno in una maratona di 40km.....è la parola che ti fa andare piano..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi sembra di esserci già andato sotto in una maratona di circa 41,5 km in autunno!!! :culo: :culo: :prrr: :prrr: :prrr:

crop74 ha scritto: In una pista di atletica le corsie sono larghe 1.25 m circa e la distanza tra il centro della prima ed il centro dell'ultima è di 9 metri circa...
e per correre trenta metri in piu' devi correre un'intera curva in corsia esterna (una pista è fatta da due semicerchi di 36.5 di raggio piu' due rettilinei lunghi 84.39 metri)
A te invece lascio questo esercizio... immagina di percorrere una curva a 90 gradi come un quarto di circonferenza con raggio 3 metri, poi percorri la stessa curva spostato di due metri piu' in là e dimmi quanti metri hai corso in piu' :mrgreen:
Ciro, io lavoro e mi diverto con i numeri, ma le teorie matematico-statistiche-algebriche le lascio volentieri ad altri! :-" :-" :smoked:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Come dice Insane, il percorso deve essere perfettamente lungo 42195 come migliore traettoria ed io a questo voglio crederci.
Il mio garmin ha segnato 42910, Wanz addirittura 43400, imputiamo questi errori alla traettoria e alla tecnologia GPS.
Per noi comuni mortali, poco cambia, ma se il vincitore avesse chiuso con 34sec in meno avrebbe preso ben 40mila Euro !!!!!
Quello incavolato dovrebbe essere lui !!!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Ciro, mi hai fatto ricordre quanto ero somaro in matematica.. :cry: .....ora posso andare a dormire piu' sereno :cry:
Maurizio
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

crop74 ha scritto: A te invece lascio questo esercizio... immagina di percorrere una curva a 90 gradi come un quarto di circonferenza con raggio 3 metri, poi percorri la stessa curva spostato di due metri piu' in là e dimmi quanti metri hai corso in piu' :mrgreen:
beh...se spostandoti di 2 metri trovi un muro e ci sbatti contro....probabile che la curva non la fai :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

maumau1 ha scritto:Ciro, mi hai fatto ricordre quanto ero somaro in matematica.. :cry: .....ora posso andare a dormire piu' sereno :cry:
Ma questa è geometria :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
paolo63
Maratoneta

Messaggio da paolo63 »

Riguardo la distanza, se è stata misurata con il satellitare, è naturale che la distanza sia più lunga del 1%. Gli strumenti commerciali che utilizzano i satelliti hanno l'obbligo, per motivi militari, d'imporre un errore minimo del 1%. Pertanto la maratona passa a 42,6km. :wink:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

crop74 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: Caro cognato scienziato :albino: , ma a fare un giro di pista lato esterno non son già 30/40 metri in più rispetto al lato in corsia 1 interna? Hai voglia quante curve prendi un po' più larghe in 42 km! :mrgreen:
In una pista di atletica le corsie sono larghe 1.25 m circa e la distanza tra il centro della prima ed il centro dell'ultima è di 9 metri circa...
:shock: :shock: piuttosto che anche solo tentare di risolvere questo esercizio, sarei disposta a giurare che la maratona di roma è lunga anche meno di 40 km!! :mrgreen:
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

giusto per buttare benzina sul fuoco :batman: :batman: :rambo: :rambo:

vi riporto in modo acritico il post su un altro forum di una ragazzo che viaggia forte e che conosce il proprio passo (io conosco gente che sa esattamente a quanto sta andando):
sostiene che l'errore sia stato nei primi 10 km.

"
le curve ci sono dappertutto....
a Roma non ce ne sono poi tante di più, anche perchè ci sono lunghi rettilinei...
di maratone ne ho terminate 16....
e ieri è stata la prima volta che ho riscontrato tale anomalia....
ripeto....
anomalia rilevata da tutti.....
e da tutti alla stessa maniera.....
600/800 metri in più.....

e poi...
io corro oramai da 7 anni....
e so perfettamente a che velocità corro....
con o senza garmin....
e vi assicuro che posso sbagliare al max di 3"/5" al km, non di più...
E NON ESISTE DA NESSUNA PARTE CHE I PRIMI 10 KM CORSI IERI LI ABBIA CHIUSO IN 38'.17, OVVERO A 3.50" AL KM... QUESTO E' POCO MA SICURO... !
COME MINIMO LI HO CORSI 10"/12" AL KM IN MENO....
COME ESATTAMENTE HA SEGNATO IL MIO GARMIN (3.37" LA MEDIA)....
ALTRIMENTI...
POTREI GIA' APPENDERE LA SCARPE AL CHIODO SE COSì NON FOSSE....

ripeto: non ho nessun interesse ad affermare ciò... ma visto che qui dalle mie parti... molti vanno a correre queste maratone blasonate... proprio per vedersi legittimare le proprie prestazioni.... capirete tutto il mio disappunto....

IL PERCORSO ERA PIU' LUNGO... PUNTO E BASTA...!

"
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Sono d'accordo con il "ragazzo che viaggia forte" solamente nell'ultima parola: BASTA...!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Maratona”