1 km in 4 min

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

anziano
Novellino

Re: 1 km in 4 min

Messaggio da anziano »

Grazie ragazzi siete insostituibili
anziano
Novellino

Messaggio da anziano »

Ok scusate la mia inesperienza faccio un piccolo riepilogo e mi dite se sbaglio , oggi ho fatto dieci min di riscaldamento dopo stretching e mi sono lanciato a provare il km e ho fatto 500 mt in due min non ce l ho fatta a fare meglio perché il fiato nOn ce , domani faccio riscaldamento stretching e 7 /8 ripetute un giorno da 300 mt un giorno da 400 e un giorno da 500 , alla fine di ogni serie va bene se provo il km veloce ? O è meglio se faccio tipo un po' di corsetta lenta de faticante , grazie in anticipo del grande aiuto che mi state dando
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

anziano ha scritto:Ok scusate la mia inesperienza faccio un piccolo riepilogo e mi dite se sbaglio , oggi ho fatto dieci min di riscaldamento dopo stretching e mi sono lanciato a provare il km e ho fatto 500 mt in due min non ce l ho fatta a fare meglio perché il fiato nOn ce , domani faccio riscaldamento stretching e 7 /8 ripetute un giorno da 300 mt un giorno da 400 e un giorno da 500 , alla fine di ogni serie va bene se provo il km veloce ? O è meglio se faccio tipo un po' di corsetta lenta de faticante , grazie in anticipo del grande aiuto che mi state dando
Ciao , per me sbagli nella partenza del km "a tutta" .. hai detto che ti sei lanciato a provare il km , da come lo scrivi sembra che parti in quarta per poi arrivare a metà senza più "fiato" .. Come per una macchina , prova a partire in prima poi metterai la seconda,terza,quarta e quinta fino a spingere al massimo verso la fine .. Non dico che sia veramente efficacie , ma magari riesci ad arrivare fino alla fine del km ..

Dopo ogni serie intendi dopo la serie di 7-8 ripetute su una distanza , quindi l'allenamento successivo ? (ESEMPIO : allenamento 1 = ripetute 300 / allenamento 2 = 1km a tutta / allenamento 3 = ripetute 400 / ecc ) ?
Se si , per me è un po esagerato .. nel senso che ci vuole un po di tempo per avere miglioramenti , io penso sia un po' inutile continuare a provarlo nella speranza di vedere il tempo sempre inferiore o arrivare fino alla fine del km .. Potrebbe venirti utile , invece , inserire un allenamento di "lento" o di "corsa-rigenerante" tra due lavori di "qualità" come le ripetute ..
Tieni presente che sono lavori di qualità , appunto , farne troppi durante una settimana non conviene ..

Per quanto riguarda il tuo km da provare , QUANDO provarlo , non saprei .. potresti fare una seduta di allenamento in più per provare solo quello , con il rischio di infortunarti .. Potresti integrarlo prima o dopo le sedute di qualità .. oppure al posto di UNA seduta di lento o di rigenero .. Non saprei , meglio aspettare il parere degli altri esperti :)

Intanto .. buone corse ! :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

anziano ha scritto:Ok scusate la mia inesperienza faccio un piccolo riepilogo e mi dite se sbaglio , oggi ho fatto dieci min di riscaldamento dopo stretching e mi sono lanciato a provare il km e ho fatto 500 mt in due min non ce l ho fatta a fare meglio perché il fiato nOn ce , domani faccio riscaldamento stretching e 7 /8 ripetute un giorno da 300 mt un giorno da 400 e un giorno da 500 , alla fine di ogni serie va bene se provo il km veloce ? O è meglio se faccio tipo un po' di corsetta lenta de faticante , grazie in anticipo del grande aiuto che mi state dando
Ti consiglio di non mandare gli stessi messaggi su più 3d perchè è severamente vietato dal regolamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
anziano
Novellino

Messaggio da anziano »

Scusate non sapevo
menefrego
Novellino

Messaggio da menefrego »

bhè anche io sto facendo il concorso in polizia di stato, volevo sapere un programmino per migliorare! io in pista non riesco a correre non so il perchè...sono dimagrito e ora sono nel mio pesoforma ideale ho 24 anni e peso 75 kg per 175cm corro regolarmente 3o 4 volte a settimana ormai da un mese per almeno 30' facendo 5o 6 km...mi sono segnato in una pista di atletica e l'ultima volta non sono riuscito a chiudere i 1000mt -....ho fatto la prova su pista, il terzo gg di allenamento consecutivo avrà inciso? mi sono fermato! mentre per strada su un percorso da me calcolato ho fatto il km in 3.53 e il giorno dopo in 3.50 ma arrivato in pista,,, non l'ho nemmeno chiuso il km.... sentivo la pista durissima ! una sensazione strana
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GIGANTE1976 »

menefrego ha scritto: pesoforma ideale ho 24 anni e peso 75 kg per 175cm

[-X beh, peso forma proprio non direi...si potrebbe migliorare

per strada su un percorso da me calcolato ho fatto il km in 3.53 e il giorno dopo in 3.50
sicuro di averlo misurato bene :nonzo: 8)
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
menefrego
Novellino

Messaggio da menefrego »

bhè considera che ho una buona muscolatura, comunque si era calcolato bene ! fatto con la macchina ma volglio dire non penso che sia tanta la differenza...o quantomeno.. in pista ero distrutto dopo 400 mt girati in 1'55'' un infinità
menefrego
Novellino

Messaggio da menefrego »

secondo voi... riuscirò a scendere sotto i 4 minuti in pista??? se siete esperti in materia.. mi date qualche dritta?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

menefrego ha scritto:bhè anche io sto facendo il concorso in polizia di stato, volevo sapere un programmino per migliorare! io in pista non riesco a correre non so il perchè...sono dimagrito e ora sono nel mio pesoforma ideale ho 24 anni e peso 75 kg per 175cm corro regolarmente 3o 4 volte a settimana ormai da un mese per almeno 30' facendo 5o 6 km...mi sono segnato in una pista di atletica e l'ultima volta non sono riuscito a chiudere i 1000mt -....ho fatto la prova su pista, il terzo gg di allenamento consecutivo avrà inciso? mi sono fermato! mentre per strada su un percorso da me calcolato ho fatto il km in 3.53 e il giorno dopo in 3.50 ma arrivato in pista,,, non l'ho nemmeno chiuso il km.... sentivo la pista durissima ! una sensazione strana
Supponendo che tu abbia misurato bene il tuo km... direi che il fatto che ti sia allenato per 3 giorni di fila sicuramente ha influito... e poi alla pista bisogna farci un po' l'abitudine, all'inizio si fa fatica a trovare il ritmo, una cosa è andare sempre dritti, una cosa imparare a gestire la curva.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”