Tesseramento uisp

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: Tesseramento uisp

Messaggio da adrenalina »

oedem ha scritto:vai al centro Uisp della tua città e chiedi di fare il tesseramento individuale: basta che ti presenti con il certificato medico sportivo agonistico
Ok sto raccogliendo informazioni - ripeto che secondo me si dovrebbe fare una SEZIONE in questo forum, meglio ancora un thread in rilievo, così si evita anche di dare risposte singole mille volte..

Quello che mi sembra di aver capito - su UISP e tesseramenti individuali:
- sì, si può fare il tesseramento individuale almeno nella mia sezione territoriale, ROMA.
- se si vuole fare il "minimo", si chiede la tessera "A" - € 7,50 a Roma, validità annuale.
- non serve fototessera

I dubbi che ho ancora:
- La tessera base ("A) è comprensiva di assicurazione "base"? (credo di sì, ma vorrei conferma)
- esistono gare alle quali non posso partecipare - in altre parole ci sono dei particolari svantaggi rispetto alla tessera FIDAL? (ho letto ad esempio che non vengono presi i TEMPI...)
- che periodo di validità ha la tessera - a volte (sul sito) leggo gennaio-dicembre altre volte ottobre-settembre...
- è possibile fare tutto on-line o devo passare per forza nella sede?

Ho mandato mail giusto adesso alla UISP di zona, vediamo che rispondono pure loro.

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

- sì, si può fare il tesseramento individuale almeno nella mia sezione territoriale, ROMA.
Individuale UISP si può fare ovunque figuriamoci a Roma :D
- se si vuole fare il "minimo", si chiede la tessera "A" - € 7,50 a Roma, validità annuale.
:nonzo: sul costo non saprei,credo sia 8E ( ma potrebbero averla aumentata) per il resto :thumleft:
- La tessera base ("A) è comprensiva di assicurazione "base"? (credo di sì, ma vorrei conferma)
Considera che le assicurazioni sportive sono piu che altro un pro forma :pale:.Di solito iniziano a pagare (poco) in caso di incidenti o guai fisici molto,ma molto,ma molto :mrgreen: gravi
- esistono gare alle quali non posso partecipare - in altre parole ci sono dei particolari svantaggi rispetto alla tessera FIDAL? (ho letto ad esempio che non vengono presi i TEMPI...)
Alcune gare Fidal ti sarebbero precluse (poche ma ci sono) non potresti ambire ai premi di categoria e i tuoi tempi non farebbero testo per gare in cui sono richiesti per avere vantaggi in griglia di partenza

Alle altre domande non saprei rispondere Sorry :salut:
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

[quote="davide1977"]

Sul tesseramento individuale, anch'io pensavo si potesse fare ovunque, ma in questo stesso thread c'erano diversi post di persone a cui era stato detto dalla UISP di zona (mi pare Pisa e un'altra città Toscana) che NON si poteva.

Certo per queste cifre l'assicurazione è giusto per coprirsi da infortuni seri con - immagino - gradi elevati di invalidità permanente. A me interessava capire se, facendo la tessera individuale, ero formalmente a posto sul piano assicurativo.

Sui tempi, ottime le tue segnalazioni che ovviamente non sapevo (e nel mio specifico caso non sono un problema essendo io piuttosto scarso come runner). Non ho però capito se però "addirittura" non viene comunicato / pubblicato il tempo ufficiale. Questo un pò mi spiacerebbe
Ultima modifica di davide1977 il 30 gen 2014, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Per il tempo dipende,in alcune gare corri comunque con il chip e alla fine hai il tuo tempo ma in una classifica a parte :salut: ,altre volte i NC non hanno il chip (oramai sempre piu raramente) percui il tempo te lo devi prendere tu.Altre volte addirittura non ti fanno iscrivere :pale: .Comunque basta dare un'occhiata al regolamento della gara a cui ci si vuole iscrivere e si vede chiaramente quale via hanno scelto
Naturalmente sul sito Fidal non verrà inserito il tuo nome ne lo storico dei tuoi tempi :salut:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

I tempi non vengono inseriti sul sito fidal lo confermo.
Però sono andato diverse volte a premio di categoria. Non ho mai trovato nessuna gara alla quale non potessi iscrivermi.

La tizia della uisp dice che la tessera scade il 31/9 ma la copertura vale fino al 31/12.
Non sei tenuto ad indossare divisa di società se non vuoi.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Vi dico la mia esperienza, visto che @adrenalina chiama in causa Pisa (mia città): ho chiamato la Sede Uisp di Pisa nel mese di novembre e, appunto, affermavano con certezza che per tesserarsi bisogna essere iscritti ad una società di atletica affiliata Uisp. Alcuni giorni dopo chiamo la Uisp Valdera (in provincia di Pisa e distante una trentina di KM dal capoluogo) che invece non pone nessun veto al tesseramento individuale che può essere fatto, al costo di €10,00 e senza fototessera, con effetti validi fino al 31/12 dell'anno solare in cui ha luogo il tesseramento.
Personalmente aspetto che venga rinnovata per tutto l'anno la convenzione Fidal/EPS, in ODG nel CF di oggi e poi mi tessero in quanto appartenente alla sezione "cani sciolti":
http://www.fidal.it/content/Il-31-genna ... rale/52596
Ormai corro solo con la fantasia...
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Un mio amico è presidente di una uisp di calcio e mia ha proposto di tesserarmi con loro. Io tra parentesi da anni sono tesserato uisp Area Discipline Orientali.
Ma per il podismo, come funziona?
Uisp A.D.O. Non è valido, ho chiesto, però la società calcistica andrebbe bene? Ho i dubbi.
Devo telefonare sede Uisp Liguria
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Per correre Serve la dicitura "atletica leggera" ...ad ognuno il suo tesserino :)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Io ho fatto il certificato ieri.
Ma alla UISP non mi iscriverò più.

11€ poi io a fare le gare e loro si pappano il pacco premio per la società.... senza darci nulla....

Vediamo cosa si mangiano l'anno prossimo.... :culone: :culone:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Per 11 euro l'anno per me si possono mangiare tutto quello che vogliono :)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”