Io sono tesserato FIDAL UISP e con due società!
Una è quella con cui sono tesserato FDAL e UISP e con cui faccio le gare, l'altra sono i MartonAbili con cui faccio altre gare (ma in modo diverso).
Comunque, la mia società mi ha dato borsone, divisa e tuta senza chiedermi niente; ho pagato solo l'iscrizione.
Non mi ha mai chiesto di mettere la divisa sociale o di partecipare a gare particolari o ad allenamenti.
Io, metto sempre la divisa sociale in ogni gara (anche nelle corse a tappe la lavo ogni giorno per averla pronta al mattino dopo) perché mi fa piacere ma molti miei compagni di squadra non la mettono e così fanno anche molti altri di altre società della zona (Liguria e Toscana).
Il certificato medico lo faccio dove voglio io (dove spendo meno).
A volte mi fa piacere fare gli allenamenti in compagnia ma, come dicevo, non sono obbligato e mi trovo spesso ad allenarmi con amici di altre società; così vale per le gare, se siamo un po' di amici che facciamo la stessa gara (indipendentemente dalla società) andiamo insieme: è più bello e dividiamo le spese.
Finora, quindi, ho trovato solo vantaggi (anche il non dover fare ogni volta il tesserino giornaliero è un bel vantaggio ed un bel risparmio) e tutta la libertà che voglio.