Che scarpe prendo?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Che scarpe prendo?
Dare una risposta valida è impossibile, troppi fattori soggettivi. Ma a mio avviso non usarle oltre gli 800 km 

-
- Novellino
Ciao.
Tra qualche mese dovrei cambiare le mie scarpe e quindi si propone il solito dilemma: che scarpe prendo? Attualmente corro con delle Mizuno Ultima 3, con le quali mi trovo abbastanza bene. Provengo dalle Cumulus 12 e il problema è che mi trovavo bene anche con quelle. Premetto che non sono un esperto e ancora non so interpretrare i messaggi che manda il mio corpo. Ho un appoggio neutro, corro 3 volte la settimana per un totale di 35/40 km, fondo spesso disconnesso, sterrato, con tratti duri come l'asfalto e tratti ghiaiosi per cui sdrucciolevoli, con parecchi sali-scendi. Peso 75/77 kg ed il mio passo attuale è sui 4,50/Km. Ho dei problemini a livello del tendine d'achille, soprattutto a freddo e nella zona lombare della schiena. Sapete consigliarmi qualche modello, anche di altre marche, che potrebbero fare al caso mio? Non faccio gare e non sono alla ricerca della prestazione a tutti i costi, corro solo per stare in forma. La mia priorità è la protezione delle articolazioni.
Grazie a tutti.
Tra qualche mese dovrei cambiare le mie scarpe e quindi si propone il solito dilemma: che scarpe prendo? Attualmente corro con delle Mizuno Ultima 3, con le quali mi trovo abbastanza bene. Provengo dalle Cumulus 12 e il problema è che mi trovavo bene anche con quelle. Premetto che non sono un esperto e ancora non so interpretrare i messaggi che manda il mio corpo. Ho un appoggio neutro, corro 3 volte la settimana per un totale di 35/40 km, fondo spesso disconnesso, sterrato, con tratti duri come l'asfalto e tratti ghiaiosi per cui sdrucciolevoli, con parecchi sali-scendi. Peso 75/77 kg ed il mio passo attuale è sui 4,50/Km. Ho dei problemini a livello del tendine d'achille, soprattutto a freddo e nella zona lombare della schiena. Sapete consigliarmi qualche modello, anche di altre marche, che potrebbero fare al caso mio? Non faccio gare e non sono alla ricerca della prestazione a tutti i costi, corro solo per stare in forma. La mia priorità è la protezione delle articolazioni.
Grazie a tutti.
Salve MaxMax1972 ha scritto:Ciao.
Grazie a tutti.

se ti capita di andare in un negozio specializzato prova le Saucony Triumph 9, potrebbero essere una piacevole sorpresa e valida alternativa al tuo storico di Mizuno e Asics

-
- Top Runner
secondo me i modelli da te calzati sono idonei alle tue caratteristiche e quindi li riprenderei in considerazione (la cumulus però è arrivata alla versione 14Max1972 ha scritto:Ciao.
Grazie a tutti.

sulla stessa fascia ti consiglierei di provare le brooks glycerin 9
il fondo sui cui corri non agevola certo il problema al tendine d'achille, anzi...non hai proprio percorsi alternativi ?
se i tratti di sterrato prevalgono nettamente sull'asfalto nel computo del chilometraggio totale proverei a valutare, magari parlandone con un tecnico in un negozio specializzato, l'utilizzo di una scarpa maggiormente stabile (A4 con supporto leggero/moderato)
questa mia ultima considerazione ha carattere del tutto personale visto che da sofferente cronico al tendine d'achille ho trovato giovamento con calzature stabili (anch'io corro su diversi tratti di sterrato)
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Mezzofondista
Ciao Max,
le Mizuno Ultima3 sono molto ammortizzate e a parer mio offrono molta protezione.
Se hai qualche probelma a livello di tendine di achille e nella zona lombare della schiena cercherei di risolverlo alla radice, senza basarti esclusivamente sulla scelta della scarpa che per quanto "protettiva" si possa definire non risolve il problema.
Per il tendine di Achille si sono degli esercizi specifici di stretching che danno degli ottimi risultati.
Per la zona lombare della schiena cerca di rivedere la tua postura durante la corsa e magari se non lo fai già, ti consiglio qualche esercizio per rinforzare la parte, fatto con le dovute precauzioni.
le Mizuno Ultima3 sono molto ammortizzate e a parer mio offrono molta protezione.
Se hai qualche probelma a livello di tendine di achille e nella zona lombare della schiena cercherei di risolverlo alla radice, senza basarti esclusivamente sulla scelta della scarpa che per quanto "protettiva" si possa definire non risolve il problema.
Per il tendine di Achille si sono degli esercizi specifici di stretching che danno degli ottimi risultati.
Per la zona lombare della schiena cerca di rivedere la tua postura durante la corsa e magari se non lo fai già, ti consiglio qualche esercizio per rinforzare la parte, fatto con le dovute precauzioni.
-
- Novellino
Grazie a tutti per le vostre utili risposte. Che ne pensate della Nimbus?
-
- Top Runner
ottima scarpa ma a mio avvio per il tuo peso e soprattutto chilometraggio mi sembra sovradimensionata (considera anche il prezzo...)Max1972 ha scritto:Grazie a tutti per le vostre utili risposte. Che ne pensate della Nimbus?
Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
lo chiedevo anche per il prezzo....ora la 13 da Goggi sport la si trova anche a 120 euro
-
- Novellino
Buongiorno Forrest, scusa se approfitto della tua disponibilità per un altro quesito. Secondo te la Nimbus è sovradimensionata per le mie caratteristiche sia fisiche che di corsa. A cosa si può andare incontro se si usa una scarpa sovradimensionata? Mi riferisco solo ed esclusivamente al fattore protezione e ammortizzazione, non alla prestazione. Se invece si usa una scarpa con un leggero supporto anti-pronazione (A4), ci possono essere dei problemi se si è, come nel mio caso, neutri. Mi sapresti fare qualche esempio di scarpa di quest'ultimo tipo?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
-
- Top Runner
come peso sei un po' al "confine" tra cumulus e nimbus, a mio avviso le prime sono più indicate ma ciò non toglie che puoi calzare anche le nimbusMax1972 ha scritto:Buongiorno Forrest, scusa se approfitto della tua disponibilità per un altro quesito. Secondo te la Nimbus è sovradimensionata per le mie caratteristiche sia fisiche che di corsa. A cosa si può andare incontro se si usa una scarpa sovradimensionata? Mi riferisco solo ed esclusivamente al fattore protezione e ammortizzazione, non alla prestazione. Se invece si usa una scarpa con un leggero supporto anti-pronazione (A4), ci possono essere dei problemi se si è, come nel mio caso, neutri. Mi sapresti fare qualche esempio di scarpa di quest'ultimo tipo?
Grazie in anticipo.
se poi sommiamo a ciò anche il chilometraggio ecco che l'ago della bilancia si sposta decisamente sulle cumulus, anche considerando la differenza di prezzo
se però non hai problemi ad investire sulle nimbus puoi orientarti su esse sapendo però che non sfrutteresti appieno il loro potenziale (sono scarpe nate per atleti pesanti e per le lunghe distanze...certo nessuno vieta di farne altri utilizzi

non ci sono mai regole così rigide per quanto riguarda le scarpe, la soggettività del podista va presa in considerazione

per quanto riguarda l'appoggio, non ci sono divieti assoluti per un neutro di calzare A4 con leggero supporto
anche qui entra in gioco il fattore distanza...più km. si fanno più subentra la stanchezza più si tende ad iperpronare
al momento non mi sembra il tuo caso
correndo però su terreni sconnessi (non hai però risposto alla mia domanda sul rapporto tra sterrato ed asfalto...) potrebbe essere indicata una scarpa con maggiore stabilità
nel caso o vai su una A3 ben strutturata e protettiva oppure una A4 con leggero supporto
rimanendo in casa asics la A3 più stabile è la landreth (me lo ha detto un tecnico asics tramite il sito ufficiale), la A4 con supporto leggero è la 1170 (calzata anche dai neutri infatti)
se lo sterrato dove corri è impervio e rappresenta gran parte del tragitto potresti valutare qualche versione trail ma in questo caso non potrei esserti d'aiuto
Corri Forrest, corri !!!