Andiamo a correre: Fulvio Massini

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Paolo
Maratoneta

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Paolo »

Ho iniziato a leggere questo libro, poche pagine per adesso e, francamente, NON MI PIACE!! Ad esempio, gli allenamenti di fondo medio e di fondo lento sono troppo tirati ed anche il lunghissimo è troppo tirato! Inoltre non concepisco fare l'allenamento il giorno dopo la maratona! Grandissima astrusità!! Io sono morto dopo una gara di 7 km.!!! Mi è capitato di allenarmi dopo gare di 6-7 km. ma sono andato a 6'40"-7'00" al km., di conseguenza ho deciso di non ripetere più l'esperienza!! Che senso ha correre a velocità così ridicole? Interessanti i capitoli riguardanti la tecnica di corsa e la ginnastica, comunque quando avrò letto bene il libro farò una recensione. Più tempo passa e più mi convinco della bontà dei miei allenamenti, devo solo migliorare la ginnastica e la tecnica di corsa (infatti è principalmente per questo che ho preso questo libro)
http://paoloisola.altervista.org/
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

io lo trovo un libro molto interessante, invece! E mi ritrovo con tutti i suoi passi per le gare brevi, anche perchè maratona e mezza non le ho ancora preparate. E cmq, più si corre, più è utile lo sciogligamba dopo una prestazione impegnativa. Poi è anche possibile che coi tempi attuali dovresti calcolare diversamente i vari passi, soprattutto se non hai un fondo adeguato (questo ovviamente non lo so): io non esco moltissimo, da 35 a 45 km a settimana di corsa (RG di 4'17", tutti gli altri passi di conseguenza) e circa 100 km in bici, però sto trovando tutto molto utile.
I suoi consigli sulla tecnica di corsa e la ginnastica integrativa, principalmente propriocettività e core stability, sono molto buoni, concordo.
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Ho letto circa metà libro e sono giunto alle seguenti conclusioni che penso siano quelle definitive:
1) libro di difficile lettura
2) esasperazione degli allenamenti non molto diversa da Albanesi: ad esempio il fondo lento è un medio mascherato, il medio è un corto veloce un pò rallentato
3) esasperazione dello stretching
4) contraddizioni (ad esempio da una parte si dice, giustamente, che dopo una maratona è meglio non mettere le scarpe da corsa per una settimana, da un altra parte si dice di fare, sempre il giorno dopo una maratona, il day after che, tra le altre cose, non è neanche un allenamento di defaticamento, ma un vero allenamento dove si alterna il ritmo lento con il ritmo mezza maratona e il ritmo maratona)
5) il day after dopo una maratona è semplicemente assurdo!!
L'unico lato positivo è che sono spiegati in modo esauriente gli esercizi di ginnastica in funzione corsa a piedi (per migliorare lo stile e per potenziarsi), ma anche nel libro di Baldini relativo alla maratona, c'è una spiegazione esauriente sulla ginnastica utile al podista, come ad esempio lo skip (che invece Massini boccia in modo inspiegabile)
Insomma, il libro è DA BOCCIARE!!!
http://paoloisola.altervista.org/
ADB

Messaggio da ADB »

se posso aggiungere.....del 90% di ciò che è scritto sul libro Massini in realtà negli allenamenti non te lo fa fare.
E' un po come leggere RW da una parte dicono una cosa e nella pagina seguente l'esatto contrario.
Ognuno di noi ha un motore diverso l'uno dall'altro, vuoi per genetica, vuoi per trascorsi di vita diversi o per semplice modo di prendere le cose ma di fatto nulla di ciò che è stampato va bene per tutti.
Il massimo lo si avrebbe soltanto avendo un allenatore a disposizione che ti segue sul campo. Convengo però che la cosa è di difficile realizzazione
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ho comprato il libro a luglio e l'ho letto e riletto, in poche settimane, durante le ferie.
Da principiante, senza ancora una mezza o una maratona fatta, l'ho trovato stimolante e pieno di utili informazioni, una lettura appassionante, magari con qualche aspetto un po' più trascurato che invece mi sarebbe piaciuto leggere (ad esempio degli aneddoti), ma capisco che il libro deva accontentare più tipi di podisti e quindi alla fine alcuni li scontenta.
Avevo costruito una tabella per la preparazione della mezza basandomi sui suoi consigli, poi ho abbandonato "l'impresa" e non posso dire se era ben tarata oppure no.
Nel complesso comunque una lettura che mi è piaciuta e consiglio.
Adesso una domanda: cosa mi leggo (riguardante il running) durante la prossima estate?
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

marco olmo - il corridore
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

:thumleft: me lo segno..... :D

OT: ho chiamato Franco per efettuare l'affiliazione al Maiano.....tra poco saremo compagni di squadra :mrgreen:
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

Bravo Simo! Digli pure che conosci "la Birrina" ;)
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

:afraid: [-o<
browning84
Mezzofondista

Messaggio da browning84 »

Oggi pomeriggio faccio un salto in libreria........ vediamo un pò com'è questo libro

Torna a “Libri e Letteratura”