Maratona di Lucca 28 Ottobre 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gr68
Maratoneta

Re: Maratona di Lucca 28 Ottobre 2012

Messaggio da gr68 »

Finita la maratona di Lucca in 3:32 . Speravo meglio , ma considerando che ho rischiato l'ipotermia sono soddisfatto.
Prima di uscire dall'albergo le previsioni meteo davano tra 12 e 15 gradi , allora considerando che ho corso altre gare anche ad 8°C senza problemi in canotta,
ho scelto di correre con la sola canotta. Altro che 12°C , ha piovuto ininterrottamente , e in alcuni momenti anche a forte intensità. La temperatura
è scesa tra 4° e 6°C e su alcune colline intorno a 400 metri è scesa la neve :culone: . Insomma riesco ad arrivare ma con le mani semibloccate
e con forti tremori di freddo che mi sono passati solo dopo almeno 30 minuti al caldo.

Il percorso di Lucca secondo me è un pò da rivedere . C'è qualcuno che l'ha paragonato a Venezia , il paragone non regge proprio. La maratona di Venezia non è mai monotona,
la partenza da Stra, le Ville lungo il Brenta, il passaggio a Mestre , il parco San Giuliano, il ponte della Libertà , ma anche la zona industriale che pur brutta è un cambio ,
e infine l'arrivo a Venezia. Il tutto infarcito da un forte incitamento degli abitanti dei paesi lungo il brenta, di Mestre , e dei turisti a Venezia, almeno una quindicina
di gruppi rock live lungo il percoso (non casse acustiche!), pasta party alla fine , traghetti e mezzi gratuiti per la giornata.
A Lucca ho visto l'incitamento di parenti e amici alla partenza/arrivo,l'incitamento degli organizzatori o gruppi di persone inviati dagli organizzatori,qualche cassa acustica
per il resto un tu per tu con la pioggia. I primi 6/7 km con il giro delle mura interessanti, poi un percorso che ho trovato veramente monotono, spesso intervallato
da incroci con automobilisti bloccati e inferociti. Infine al rientro a Lucca si ripeteva il giro delle mura , in completa solitudine [-( .
Secondo me il percorso andrebbe un pò rivisto quando si lascia Lucca , poi al rientro a Lucca evitare il giro sulle mura e inserire altri passaggi nel centro , per esempio
nella bella piazza anfiteatro , e in alcune belle vie del centro di Lucca. L'organizzazione è stata ottima, ma dovrebbe esserci un pasta party almeno il sabato sera.
Ultima modifica di gr68 il 29 ott 2012, 14:32, modificato 3 volte in totale.
therunningpitt
Maratoneta

Messaggio da therunningpitt »

Sul blog in firma il mio resoconto... ;-)
mullah
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mullah »

Tantissima acqua e un freddo boia (come successe a Firenze nel 2010) per questa maratona,il mio scopo (pacer maker :salut: delle 4 ore) tanti podisti e amici che conoscevo,sono rimasto davvero contento quando negli ultimi 4 km nuovamente nelle mura cittadine ho visto che dietro c'erano ancora tanti podisti alla ricerca del proprio personale,ho dato la carica a loro di lasciarmi e di provare a conseguire un risultato ancora migliore.Alla fine nel rettilineo finale le ultime emozioni prima di tagliare il traguardo dove tanti podisti ci aspettavano per ringraziarci del nostro aiuto.
Concludo questa discreta maratona che avevo già corso nel 2010 con il tempo di 4.00.14 real time 3.59.57
Carina la maglietta verde fosforescente per noi pacer oltre quella del pacco gara,buona come sempre la logistica dove all'interno c'erà di tutto,invece un pò lontanine le doccie traffico quasi assente come del resto il pubblico lungo il percorso ma visto la giornata invernale c'erà da aspettarselo :(
:beer:
Dopo il grave incidente
Il 2016 sarà :
Maratona del Trasimeno ok
Maratona di Roma ok
Romantik Marathon Fussen ok
Ecomaratona del Chianti ok
Ecomaratona del Barbaresco ok
Dicembre/Coast to Coast Sorrento ?
ADB

Messaggio da ADB »

gr68 ha scritto:Finita la maratona di Lucca in 3:32 . Speravo meglio , ma considerando che ho rischiato l'ipotermia sono soddisfatto.
Prima di uscire dall'albergo le previsioni meteo davano tra 12 e 15 gradi , allora considerando che ho corso altre gare anche ad 8°C senza problemi in canotta,
ho scelto di correre con la sola canotta. Altro che 12°C , ha piovuto ininterrottamente , e in alcuni momenti anche a forte intensità. La temperatura
è scesa tra 4° e 6°C e su alcune colline intorno a 400 metri è scesa la neve :culone: . Insomma riesco ad arrivare ma con le mani semibloccate
e con forti tremori di freddo che mi sono passati solo dopo almeno 30 minuti al caldo.

Il percorso di Lucca secondo me è un pò da rivedere . C'è qualcuno che lo ha paragonato a Venezia , il paragone non regge proprio. La maratona di Venezia non è mai monotona,
la partenza da Stra, le Ville lungo il Brenta, il passaggio a Mestre , il parco San Giuliano, il ponte della Libertà , ma anche la zona industriale che pur brutta è un cambio ,
e infine l'arrivo a Venezia. Il tutto infacito da un forte incitamento degli abitanti dei paesi lungo il brenta, di Mestre , e dei turisti a Venezia, almeno una quindicina
di gruppi rock live lungo il percoso (non casse acustiche!), pasta party alla fine , traghetti e mezzi gratuiti per la giornata.
A Lucca ho visto l'incitamento di parenti e amici alla partenza/arrivo,l'incitamento degli organizzatori o gruppi di persone inviati dagli organizzatori,qualche cassa acustica
per il resto un tu per tu con la pioggia. I primi 6/7 km con il giro delle mura interessanti, poi un percorso che ho trovato veramente monotono, spesso intervallato
da incroci con automobilisti bloccati e inferociti. Infine al rientro a Lucca si ripeteva il giro delle mura , in completa solitudine [-( .
Secondo me il percorso andrebbe un pò rivisto quando si lascia Lucca , poi al rientro a Lucca evitare il giro sulle mura e inserire altri passaggi nel centro , per esempio
nella bella piazza anfiteatro , e in alcune belle vie del centro di Lucca. L'organizzazione è stata ottima, ma dovrebbe esserci un pasta party almeno il sabato sera.
No, il paragone con Venezia credo non ci sia, forse nell'ultima edizione si può paragonare la pioggia :D
Il percorso è comunque veloce. Io avevo deciso in partenza di fare 30 Km come lunghissimo ed alla fine così è stato. Sono partito a 4'30 per aumentare un po e chiudendo i 30 Km alla media di 4'22. In pratica ho sottovalutato che fermandomi la temperatura percepita essendo fradicio sarebbe stata di altri 10° in meno difatti tremavo come una foglia. Mi ha salvato un bar aperto ed un Santo che mi ha riportato nella mia auto dove mia moglie bloccata dalla maratona mi aspettava. Lucca città comunque è bella la gara non mi è piaciuta come percorso intendo. Ottima invece l'organizzazione in virtù di una gara di seconda fascia. Roma, Firenze, Milano e Venezia sono un'altra categoria ma hanno un altro badget.
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

mullah ha scritto:Tantissima acqua e un freddo boia (come successe a Firenze nel 2010) per questa maratona,il mio scopo (pacer maker :salut: delle 4 ore) tanti podisti e amici che conoscevo,sono rimasto davvero contento quando negli ultimi 4 km nuovamente nelle mura cittadine ho visto che dietro c'erano ancora tanti podisti alla ricerca del proprio personale,ho dato la carica a loro di lasciarmi e di provare a conseguire un risultato ancora migliore.Alla fine nel rettilineo finale le ultime emozioni prima di tagliare il traguardo dove tanti podisti ci aspettavano per ringraziarci del nostro aiuto.
Concludo questa discreta maratona che avevo già corso nel 2010 con il tempo di 4.00.14 real time 3.59.57
Carina la maglietta verde fosforescente per noi pacer oltre quella del pacco gara,buona come sempre la logistica dove all'interno c'erà di tutto,invece un pò lontanine le doccie traffico quasi assente come del resto il pubblico lungo il percorso ma visto la giornata invernale c'erà da aspettarselo :(
:beer:
Mi sembra che proprio i pacer delle 4h siate partiti un pò troppo sparati :) , il mio obbiettivi e di altri amici erano proprio le 4h, siamo partiti dietro di voi ed abbiamo percorso i primi 3 km sulle mura tra i 5,15 e i 5,25 ma voi avevate già allungato parecchio tanto che abbiamo deciso di rallentare e tenere il nostro passo, siamo arrivati ai 5km con un tempo di 28' e 15" quindi in linea con l'obbiettivo prefissato ma voi eravate avanti di almeno 3 minuti poi problemi fisiologici (7 fermate :) e di freddo ci hanno rallentato e siamo arrivati in 4h e 11, ma starvi dietro almeno all'inizio per noi era veramente dura.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
ADB

Messaggio da ADB »

lorenzo64 ha scritto: Mi sembra che proprio i pacer delle 4h siate partiti un pò troppo sparati :) , il mio obbiettivi e di altri amici erano proprio le 4h, siamo partiti dietro di voi ed abbiamo percorso i primi 3 km sulle mura tra i 5,15 e i 5,25 ma voi avevate già allungato parecchio tanto che abbiamo deciso di rallentare e tenere il nostro passo, siamo arrivati ai 5km con un tempo di 28' e 15" quindi in linea con l'obbiettivo prefissato ma voi eravate avanti di almeno 3 minuti poi problemi fisiologici (7 fermate :) e di freddo ci hanno rallentato e siamo arrivati in 4h e 11, ma starvi dietro almeno all'inizio per noi era veramente dura.
c'era qualcosa che non andava ieri nei pacer. Per esempio quelli delle 3h15' erano con me per i primi 10 Km ma io non andavo a 4'36' bensì a 4'27' (primi 10)
laggard
Novellino

Messaggio da laggard »

Oggi qua in Versilia giornata stupenda.....porca putt....!
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

La mia prima maratona e vista la giornata dovrei dire anche l'ultima! Invece nonostante il tempo, la fatica e il freddo, mi ha regalato una bellissima soddisfazione. Condivido quanto letto in precedenza, il percorso si snoda per oltre 30 km in campagna, molto bella, ma se potessero sfruttare maggiormente la citta' di Lucca, il percorso risulterebbe meno monotono.
Sono partito anch'io come tanti altri in maglietta e pantaloncini, in pochi avevano qualcosa in piu' e alcuni si sono portati fino all'arrivo anche il sacco della spazzura. Quelli che pero' non ho visto a nessuno erano i guanti, la cosa forse che piu' mi è mancata, ho dovuto aprire gli enervit con i denti.
Dopo il 30°km ho iniziato ad accusare, mi hanno raggiunto i pacer delle 4h15' e con loro sono arrivato, un grazie a Monica, a Francy e al pisano, grande trascinatore di tutto il gruppetto.
nistri
Maratoneta

Messaggio da nistri »

Freddo glacialeeeeee.....avevo 3 maglie e i guanti ma l ho patito uguale.....non è smesso MAI di piovere ed i miei improperi si sentivano a distanza.....per chi era la prima volta che la correva credetemi, il percorso è molto carino e lungo i paesini c è sempre un sacco di gente....io ho fatto tutte le edizioni e purtroppo quets anno,causa maltempo, non c era nessuno.....peccato!!!!!
03/09 6 ore di Teodorico ok
11/09 Maratona del Presidente ok
17/09 Maratona del Mugello ok
01/10 8ore del campano ok
16/10 Ecomaratona Chianti
23/10 Maratona Lucca
ilmara
Guru

Re: R: Maratona di Lucca 28 Ottobre 2012

Messaggio da ilmara »

Complimenti a tutti, domenica non era facile correre.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Maratona”