Ciao! Sembrano corse bene e ad un buon ritmo. Quindi un buon allenamento !Leoxgiusti ha scritto:Oggi ripetute 8x400m rec 200m (poi son diventate 9 perché ho perso il conto, di cui una di 450m perché la segnatura del percorso non era impeccabile...)
Ecco la sequenza :
1:49 (@ 4:35/km)
1:57 (4:55)
1:55 (4:50)
1:52 (4:37)
1:53 (4:42)
1:56 (4:51)
2:08 (450m @ 4:47)
1:50 (4:39)
1:40 (4:10)
I recuperi tutti tra 1:10 e 1:25
Prima delle ripetute avevo fatto 2 km di riscaldamento, dopo circa un km di defaticamento.
Non so, ho cercato di stare più attento ad essere costante, non mi è riuscito benissimo ma meglio dall'altra volta, e cmq l'obbiettivo era stare sui 5:00/km.
Fatica fatica solo nell'ultima, corsa a 4:10.
Ho cercato di fare passi più brevi e frequenti, mi sembra di aver fatto meno fatica...
Che ne pensate?
9x400m con rec 200 non è proprio un esercizio banale , quindi doppiamente bravo.
Non ho capito l'ultima parte: le hai corse tutte con passi più "corti" e più "frequenti"? Posso dirti che spesso è "dannoso" cercare di correre in un modo o nell'altro. Una volta avevo provato ad aumentare la lunghezza della mia falcata e in neanche 200m avevo aumentato la FC di circa 20 pulsazioni , mantenendo praticamente lo stesso ritmo.
Un'altra volta avevo provato ad aumentare la frequenza diminuendo la falcata e , sebbene come pulsazioni ho lavorato alla stessa maniera , dopo 6 km corsi in quella maniera ho provato a farne uno leggermente più tirato e le mie gambe non sapevano più come correre!
Insomma in questo caso, penso che non bisogna tanto affidarsi sulle sensazioni (non ho fatto fatica a correre in questo modo) e bisogna cercare di correre sempre nel modo più naturale possibile. In questo modo si evita di incappare in infortuni dovuti ad una nuova impostazione di corsa (che il nostro corpo non sa riconoscere). Non ti sto incolpando (guarda me..

Se proprio vuoi lavorarci su puoi fare le famose "andature" , magari dopo il riscaldamento e prima dei veri lavori. Anche in questo caso se non si è in grado di farle alla perfezione è meglio lasciar stare (stesso discorso).
In conclusione , corri naturalmente che è meglio !

Ciao!!!