correre per un'ora al fcmax e non sentirne

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: correre per un'ora al fcmax e non sentirne

Messaggio da POD4PASSION »

emiliano71 ha scritto:uhm, questa cosa che dici è correttissima... e infatti non capisco perché se gli ho detto che sono un runner mi hanno messo a fare il ciclista... :) grazie, eh!
Normalmente il test per il certificato agonistico viene effettuato sul cicloergometro, ma di solito si attengono addirittura ai limiti massimi da tabella in base all'eta.

La prima volta che ho efettuato il test per il certificato agonistico, hanno fermato tutto appena ho passato il test in base alla mia età.

La volta successiva invece ho chiesto di verificare fino a dove riuscivo ad arrivare e sul cicloergometro ho raggiunto 189bpm :beer:

Per quant mi riguarda nella corsa raggiungo nelle ripetute veloci da 1km anche 208 bpm :mrgreen:

sei troppo vecchio per me :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Quando ho fatto l'ecg da sforzo su cicloergometro non sono arrivato nemmeno alla frequenza di soglia anaerobica credo. Semplicemente, non ne avevo piu'. E' uno sforzo diverso al quale i muscoli non sono abituati. Sostanzialmente il test finisce per sfinimento muscolare ben prima che il cuore raggiunga alte frequenze. Almeno questa è la spiegazione che mi sono dato a suo tempo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
emiliano71
Novellino

Messaggio da emiliano71 »

Allora, dopo aver chiacchierato con voi (grazie ancora eh) mi sono deciso a chiamare il dottore che mi ha chiarito tutto. Allora, lui mi ha misurato la soglia anaerobica (che non vi ho mai detto) a 174, quindi il mio 178 di media non è tanto distante se si pensa che stavo facendo un'attività diversa (cyclette invece di corsa). E' quello che conta, secondo lui, non tanto l'fcmax. Sul fatto che mi ha fatto fare la cyclette invece della corsa è perché ci eravamo capiti male... pensavano che mi interessasse più l'ecg sotto sforzo che calcolare l'effettivo fcmax per il mio sport attuale. Colpa mia. Però mi ha detto che posso in media calcolare un 4 o 5 bpm in più per l'fcmax e 2 o 3 per la soglia anaerobica. Cosa che mi fa tornare i conti... il prossimo anno farò un conconi serio... :) tanto per ora mi serve il min e max per bruciare i grassi... mi fisso a 150 e vado tranquillo...

grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi.

e.
Ultima modifica di emiliano71 il 8 nov 2012, 12:27, modificato 1 volta in totale.
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Se non hai effettuato il test che ti abbiamo consigliato in diversi, i dati e le proiezioni (sulla cyclette raggiungo FMMAX-10!?) che riporti lasciano il tempo che trovano. Se ti interessa sapere la tua fc max applicati sul campo 8)
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/

Torna a “Allenamento e Tecnica”