[DIARIO] Le mie salite (e discese)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

paperetta
Mezzofondista

Re: [DIARIO] Le mie salite (e discese)

Messaggio da paperetta »

martinaina60 ha scritto:Congratulazione per la tua laurea :doc: e auguri per il tuo allenamento :D
Grazie! :D
Freccia29 ha scritto:come ti dicevo io non sono così esperto da poterti dare suggerimenti, ma aver fatto corso continuo con quel passo mi sembra buono.
Se continui così non potrai che migliorare.
Grazie freccia! Beh il miglioramento pian piano arriverà, spero, intanto io cerco soprattutto di divertirmi :wink:

Continuo a seguire la tabella, ieri prevedeva un 2 x (10' + 3'M) e anche per questa volta ho deciso di sostituire i minuti di marcia con corsa lentissima. Il percorso l'ha scelto il ragazzo: una strada boschiva sopra Trieste con saliscendi alquanto morbidi ma una salita in mezzo che spacca le gambe. Abituata abbastanza alle salite l'ho fatta correndo (tutte e due le volte), ma in cima sentivo le gambe davvero a pezzi, poi correndo piano piano si riprendevano. I tre minuti di corsa lenta in sostituzione della marcia non li ho sofferti affatto, anzi confermo la sensazione di poter riprendere più facilmente con la corsa :D Nonostante la salita traditrice siamo stati bravi e il garmin alla fine per le due ripetute di 10' dava i passi 6:29 / 6:31. Pensavo stessimo andando più piano. Non male, direi :D

Alla prossima :beer:
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Dopo la nevicata corta ma intensa con la quale l'inverno ci ha avvisato una settimana fa, ecco che da venerdì proprio non si scherza più. Neve abbondante che ha coperto case, strade e sentieri. E dopo bora, freddissima, che ha congelato tutto, ogni singolo centimetro di neve. Meno male che le strade asfaltate le hanno pulite prima della bora :D Fra il freddo, il vento e un accenno di un'influenza mi son tenuta al calduccio un giorno in più.

Oggi però son ripartita. Per l'ennesima salita :mrgreen:

Embè cosa vi aspettavate? :mrgreen:

La tabella diceva 3x (7' + 2'M) che poi son diventati tutt'altro... Dopo il solito riscaldamento parto per la strada che avevo deciso di fare e dopo neanche 3 min di corsa ecco che da dietro la curva spunta un gruppo di tori (e torelli) scappati dal recinto vicino :oops: :afraid: (se qualcuno se lo chiede che cavolo ci fanno i tori fuori con la neve: sono di nonsoquale razza che riesce a stare tutto l'inverno fuori)... Beh sono già stata inseguita dai tori e vi assicuro che non è un'esperienza piacevole :pale: quindi mi son girata e... son scappata a gambe levate :mrgreen: Per colpa dei tori quindi la mia corsa in salita già sembrava rovinata, ma io son testarda e quando decido di far una cosa la faccio. Quindi son scesa correndo fino al villaggio vicino e ho fatto la salita per tornare in dietro. Le prime due riprese in salita, l'ultima parzialmente in discesa, poi salita e poi sul dritto: 6:35 / 7:02 / 5:38; comunque poco importa il passo, il punto più importante è che per colpa dei tori ho fatto quasi 45 min di corsa continua senza nessun problema. :cheerleader: :cheerleader:

(mi sa che arriverò ad un'ora prima del dovuto :-" )
(e sinceramente non so se sia un bene o un male :nonzo: )
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:[...]La tabella diceva 3x (7' + 2'M) che poi son diventati tutt'altro... [...]
(mi sa che arriverò ad un'ora prima del dovuto :-" )
(e sinceramente non so se sia un bene o un male :nonzo: )
Ciao! Complimenti per l'uscita di oggi e per la fuga dai tori! :thumleft:
Però ancora non ho capito perché ti ostini a seguire una tabella quando puoi fare molto meglio (e ogni volta fai molto di più di quanto previsto). Non ti conviene cercare una tabella del tuo livello? :mrgreen:

Ancora complimenti , Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Grazie ChippZ per i complimenti!
ChippZ ha scritto:Però ancora non ho capito perché ti ostini a seguire una tabella quando puoi fare molto meglio (e ogni volta fai molto di più di quanto previsto). Non ti conviene cercare una tabella del tuo livello? :mrgreen:
Ehh a dir la verità non lo so neanch'io. Quel che so è che con sto freddo la marcia durante la corsa me la scordo, ergo corro. Piano, ma corro :mrgreen: Avevo già pensato di saltare qualche settimana di quella tabella come avevo anche pensato di lasciarla da parte ed orientarmi verso qualcos'altro o magari correre solo a sensazione. Quello che mi blocca è la paura che le articolazioni/muscoli non siano ancora pronti a tutto questo sforzo continuo e che magari riescono a reggere qualche settimana ma poi di scoppiare e ritrovarmi ferma. :afraid:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:Ehh a dir la verità non lo so neanch'io. Quel che so è che con sto freddo la marcia durante la corsa me la scordo, ergo corro. Piano, ma corro :mrgreen: Avevo già pensato di saltare qualche settimana di quella tabella come avevo anche pensato di lasciarla da parte ed orientarmi verso qualcos'altro o magari correre solo a sensazione. Quello che mi blocca è la paura che le articolazioni/muscoli non siano ancora pronti a tutto questo sforzo continuo e che magari riescono a reggere qualche settimana ma poi di scoppiare e ritrovarmi ferma. :afraid:
Una domanda. Il giorno e i giorni dopo la corsa senti particolari dolori? Se hai provato ad uscire ancora dopo qualche giorno senza riscontrare particolari problemi , non vedo perché dovresti aver paura.
Ad ogni modo puoi sempre prendere le cose con più calma. Secondo la tabella , oggi avresti dovuto fare 3x7= 21' di corsa. Nessuno ti vieta di lasciar stare la tabella e partire con 30' di corsa a sensazione (fino all'ora di corsa non ha molto senso parlare di ritmi).
Se non senti problemi nei giorni successivi , la volta dopo fai 35'.. e così via fino all'ora di corsa. Anche in questo caso nessuno ti vieta di "ripassare" più volte con gli stessi minuti (es: 1) 30' / 2) 30' / 3) 35' / 4) 35' ..). In questo modo corri già per più minuti rispetto alla tabella (e vedo che ne sei in grado) e al tempo stesso fai le cose in modo graduale senza saltare subito da 21' a 45'..
Comunque ritengo che se hai affrontato 45' senza particolari problemi vuol dire che arriverai all'ora di corsa molto in fretta (ed è un bene.. se non esageri) :thumleft:

Insomma.. le strade sono infinite , ma tutte portano a Roma (è corretta e inerente questa battuta? :mrgreen: ).

Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

ChippZ ha scritto:Una domanda. Il giorno e i giorni dopo la corsa senti particolari dolori?
Dolori no, ma a volte sento tipo un fastidio al ginocchio sinistro dopo la corsa, specie se in discesa, e di solito il giorno dopo non c'è più. Non è proprio dolore vero però non so spiegarlo meglio che chiamandolo "fastidio".

ChippZ ha scritto:Ad ogni modo puoi sempre prendere le cose con più calma. Secondo la tabella , oggi avresti dovuto fare 3x7= 21' di corsa. Nessuno ti vieta di lasciar stare la tabella e partire con 30' di corsa a sensazione (fino all'ora di corsa non ha molto senso parlare di ritmi).
Se non senti problemi nei giorni successivi , la volta dopo fai 35'.. e così via fino all'ora di corsa.
Proverò a far così allora, grazie del consiglio! :thumleft: Parto dopodomani con 30' per poi vedere come reagiscono le gambe, se tutto va bene allungo la prossima, sennò pazienza si ripete l'operazione adattando ovviamente i tempi alle pendenze.... (non credo di riuscir a far 30' filati di salita, farò come oggi che dopo 7 min mi giravo e correvo per qualche min in discesa :mrgreen: )

ChippZ ha scritto:Insomma.. le strade sono infinite , ma tutte portano a Roma (è corretta e inerente questa battuta? :mrgreen: ).
Eh sì tutte le strade portano a Roma, solo che la mia è particolarmente lunga :smoked:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:Proverò a far così allora, grazie del consiglio! :thumleft: Parto dopodomani con 30' per poi vedere come reagiscono le gambe, se tutto va bene allungo la prossima, sennò pazienza si ripete l'operazione adattando ovviamente i tempi alle pendenze.... (non credo di riuscir a far 30' filati di salita, farò come oggi che dopo 7 min mi giravo e correvo per qualche min in discesa :mrgreen: )
Certo che correre in piano sarebbe meglio , per i primi periodi.. Però per chi come te ha a disposizione le bellissime salite , allora ti conviene tornare indietro prima o poi.. attenta però nel cercare di tenere una postura il più possibile corretta sia in salita che in discesa.
(Es: nelle discese non correre con il busto inclinato all'indietro , ma neanche lanciarti giù dalla cima della salita... :mrgreen: ). Insomma , sono in vena di battute e un po meno di consigli. Attenta a non esagerare. :asd2:

Comunque vedrai che prima o poi anche te arriverai a Roma.. :thumleft:
Ciao! :thumleft:
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

ChippZ ha scritto:Però per chi come te ha a disposizione le bellissime salite , allora ti conviene tornare indietro prima o poi.. attenta però nel cercare di tenere una postura il più possibile corretta sia in salita che in discesa.
Cerco di correre con la postura giusta, ho già più o meno imparato a non "frenare" col busto in discesa e di lasciar lavorare la gravità, ma l'asfalto è comunque l'asfalto... non risparmia le ginocchia. Comunque non esagero, su questo puoi stare tranquillo :thumleft:

ChippZ ha scritto:...ma neanche lanciarti giù dalla cima della salita...
Beh con la strada ghiacciata potrebbe essere una valida scorciatoia :mrgreen: Però chi mi aspetta sotto per fermarmi? :smoked:
castoro

Messaggio da castoro »

paperetta ha scritto: Beh con la strada ghiacciata potrebbe essere una valida scorciatoia :mrgreen: Però chi mi aspetta sotto per fermarmi? :smoked:
al limite puoi montare un paracadute sulla schiena
:mrgreen:

scherzi a parte, a livello articolare e specialmente per le ginocchia, le discese sono molto ma molto peggio delle salite
;)
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

I tori????
Potrebbe essere un’idea per corre più veloce, anche se trovarli a Roma sarà un pò difficile.
Anche io ho spesso dolore ad un ginocchio dopo la corsa, soprattutto dopo quelle più intense, che sparisce il giorno dopo o la sera stessa. Ho imparato a mie spese, dovendo rimanere fermo 15 giorni, che forzare soprattutto all’inizio correndo tutti i giorni ed aumentando km e passo troppo velocemente può provocare questo tipo di problema (questa la mia esperienza personale).
Da allora ho deciso di alternare un giorno di corsa con uno di riposo, e la situazione è migliorata.
Come ti ho detto in precedenza, io non ho molta esperienza per poterti dare consigli ma credo che quello che ti ha dato ChipZ sia corretto. Un altro consiglio che mi hanno dato e che all’inizio non ho ascoltato è quello di saltare un allenamento se ci si sente troppo stanchi. Meglio un giorno di riposo in più che avere problemi successivamente. Se avessi dato ascolto a chi mi dava questi consigli probabilmente non avrei avuto quel problema.
Comunque ChipZ e Castoro sapranno consigliarmi meglio di me.
Buone corse
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)

Torna a “Storie di Corsa”