Ettore61 ha scritto:
Ciao Castoro
grazie per i suggerimenti inserirò la 3 comuni nel mio programma (per ora avevo inserito la Miguel la settimana prima) anche perchè per quella settimana nel programma avevo una mezza di prova a ritmo leggermente più alto quindi programmo la 3 comuni come allenamento come hai consgliato ....
stai tranquillo che la 3 comuni farai (come tutti) un tempo decisamente + alto
altra gara che posso consigliarti è la 15km rock e run di ostia che essendo a 2 settimane esatte dalla roma-ostia è ottimo come test sulla preparazione
@Castoro, a Robe' che te possino falla finita con sto salitone.... ....niente di che, solo che e' un km ma si riesce amche a tenere il ritmo perche' sale poco alla volta ..e non fare terrorismo che se spaventano e non si iscrivono
@ castoro , quando si inseriscono i saliscendi nelle ripetute si fanno come vengono opuure si spinge in salita e si scarica in discesa? credo la seconda e perdona la domanda stupida.
maumau1 ha scritto:@Castoro, a Robe' che te possino falla finita con sto salitone.... ....niente di che, solo che e' un km ma si riesce amche a tenere il ritmo perche' sale poco alla volta ..e non fare terrorismo che se spaventano e non si iscrivono
Maurizio, vallo a dire a tutti quegli atleti che dopo la salita crollano, specialmente dal 14°km in poi. E' lunga 1,3km e ha una pendenza alquanto tosta, si è vero, si può tenere lo stesso passo che tieni in pianura, crollando poi però subito dopo .....
colmax12 ha scritto:@ castoro , quando si inseriscono i saliscendi nelle ripetute si fanno come vengono opuure si spinge in salita e si scarica in discesa? credo la seconda e perdona la domanda stupida.
grazie.
i saliscendi si possono affrontare in diversi modi, si possono fare a sensazione, si possono fare come hai descritto tu e si possono fare con un fartlek (quelli che preferisco) in modo da trovarti con la corsa veloce sia in salita che in discesa perchè non bisogna mai dimenticare che è + difficile imparare a correre in discesa che in salita (attenzione sempre a non esagerare in discesa, perchè se si forza si rischia un infortunio e himè io ne so qualcosa )
Non sono daccordo Roberto.....l'anno scorso con Cesare l'abbiamo impostata bene e lui subito dopo e' andato in progressione facendo il best ...sono i primi km a dover essere gestiti perche' essendo veloci rischi di strafare e poi pagarla....poi sono punti di vista ....
maumau1 ha scritto:Non sono daccordo Roberto.....l'anno scorso con Cesare l'abbiamo impostata bene e lui subito dopo e' andato in progressione facendo il best ...sono i primi km a dover essere gestiti perche' essendo veloci rischi di strafare e poi pagarla....poi sono punti di vista ....
forse perchè l'avevate preparata bene con il giusto carico di km e di qualità
robbe mica avemo iniziato a corre 15 giorni prima della gara... abbiamo fatto tutto da il necessari iniziando dal trofeo lidense passando x la tre comuni associate ai vari lavori (ripetute medi e via dicendo... ) e ti dirò che io stavo preparando la mara di roma e in quel periodo mi sentivo uno schifo.. (maurizio m'è testimone) cmq sia ti devi allenare xké la strada non ti regala niente .. poi ci devi mettere il pacer personale
cesarecolasanti ha scritto:robbe mica avemo iniziato a corre 15 giorni prima della gara... abbiamo fatto tutto da il necessari iniziando dal trofeo lidense passando x la tre comuni associate ai vari lavori (ripetute medi e via dicendo... ) e ti dirò che io stavo preparando la mara di roma e in quel periodo mi sentivo uno schifo.. (maurizio m'è testimone) cmq sia ti devi allenare xké la strada non ti regala niente .. poi ci devi mettere il pacer personale
inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
lo vedi che allora torniamo al discorso che dicevo io ?
Perchè non avete sofferto nel "salitone" del Presidente? Perchè avte corso la 3 comuni che è molto + dura e di conseguenza la 212 pini il vostro fisico l'ha gestita meglio
Concordo cmq sul fatto che i primi km (ma questo vale per tutte le mezze maratone) non si deve esagerare perchè 21km sono lunghi e spesso dal 15°km in poi inizia la crisi