Maratoneti: ce la raccontate la vostra "prima volta"??

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

runnerman
Mezzofondista

Re: Maratoneti: ce la raccontate la vostra "prima volta"??

Messaggio da runnerman »

Benvenuto runnerman!!
Però non è che ci offendiamo se scrivi anche a ruota libera senza infilare sempre il tuo sito....
Mettilo pure in firma, se ci tieni. E se c'è qualche argomento nelle varie discussioni che vuoi arricchire con la tua esperienza, puoi tranquillamente copincollare un pezzetto del tuo sito citando la fonte.
Sennò diventa pubblicità e basta e non è vista di buon occhio.
Ok!
Era un modo per mettere a disposizione delle interessanti risorse nel modo più rapido :wink:

Ciao ingpeo ho letto la tua risposta mail....
Davide - RunnerMan.net
My Personal Best:
5.000: 18'12"
10.000: 38'11"
Marathon: 3h03'15"
HalfMarathon: 1h21'49"

Garda Trentino Half Marathon 2011: pett. 1226
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

runnerman ha scritto:
mauri1965 ha scritto:
Gianfri, se la scrive qui, non può pubblicizzare il suo portale..... :smoked:
Ciao Gianfri,
l'idea di riportare il link al mio racconto su RunnerMan invece che scrivere direttamente qui è stata una scelta spontanea senza scopi di carattere pubblicitario. Mi è sembrata un'idea carina condividere la mia esperienza con tutti voi facendovi leggere la storia originale.
L'ho scritta una volta, perchè riscriverla dal momento che esiste la funzione link?

Poi... se uno legge sul mio portale e trova altre cose interessanti che ben venga o no? :thumleft:

Ad esempio: se sono a conoscenza di un racconto o articolo che ritengo bello da far leggere dovrei far copia incolla? mah.. direi che è più giusto linkarlo. Cosa che fanno tutti 8)

Comunque già che mi hai dato lo spunto, pubblicizzo RunnerMan.Net... :beer: ufficialmente

Buone Corse a tutti.....
Ecco ,noi se anncora non l'avessi capito:odiamo la pubblicità,specialmente quella gratuita :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mathias80
Maratoneta

Messaggio da mathias80 »

rispolvero l'antica profondità del mio vecchio blog per reperire quel mio racconto (che poi è già qui incastonato in storie di corsa, fu agli albori del forum sigh come passa il tempo), ma vi allungo il link perchè è farcito di immagini.

http://tioelallanyc.blogspot.com/2007/1 ... -york.html
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

runnerman ha scritto:Ok! Era un modo per mettere a disposizione delle interessanti risorse nel modo più rapido :wink:

Ciao ingpeo ho letto la tua risposta mail....
Bene, però rileggi il consiglio a fine mail visto che in parole molto più sbrigative il concetto è:
jean ha scritto: Ecco ,noi se anncora non l'avessi capito:odiamo la pubblicità,specialmente quella gratuita :smoked: :smoked:
Ora che tutti sappiamo che mantieni quel sito direi che la pubblicità fine a se stessa può cessare :wink: come da regolamento :read:
Tutti gli altri interventi sono benaccetti. :D
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
runnerman
Mezzofondista

Messaggio da runnerman »

Perfetto direi.... :salut:
Davide - RunnerMan.net
My Personal Best:
5.000: 18'12"
10.000: 38'11"
Marathon: 3h03'15"
HalfMarathon: 1h21'49"

Garda Trentino Half Marathon 2011: pett. 1226
mario agnetti
Novellino

Messaggio da mario agnetti »

ciao
la mia prima volta è stata a Venezia il 23 ottbre del 2005, sceso dallabicicletta da corsa in agosto, ho deciso ](*,) di cambiare sport....
per la verità lo stimolo mi era venuto perchè ero stato preso tra i 100 ambascitori saucony, ed avevo come obbligo la partecipazione alla maratona di venezia.
devo dire che, dal punto di vista sportivo è stata la mia più rande soddisfazone, tieni presente che avevo una grossa base aerobica (20 anni di ciclismo agonistico) e molti dubi per quanto concerne la partemeccanica e muscolare comunque...
mi allenavo 3 max 4 gg alla settimana (dopo un periodo di un mese di adattamento progressivo) non ho mai fatto kilometraggi settimanali esagerati ma ho lavorato su ripetute molto lunghe (1 km) e, visto i tempi ristretti ho rischiato concentrando due lunghissimi tra settembre e la settimana prima della maratona (il primo sfruttando la 30 km della cariparma maratona).
che dire....fantastico la partenza a Stra, 20 chilometri corsi lungo il fiume tra paesi in festa e poi gli ultimi 10 km (a parte mestre e marghera) sul ponte che porta a venezia e l'arrivo sulla riva degli schiavoni... :D :D
una sensazione di serenità ed appagamento incredibili!!
devo dire che se da un lato è stata una cosa da incoscenti, dall'altro sapevo di essere un diesel, alla cariparma avevo chiuso con facilità e nelle mie esperienze di ciclismo c'erano già state anche partecipazioni a manifestazioni molto lunghe, per cui mi conoscevo molto bene, avevo ed ho l'abitudine allo sforzo prolungato, riesco ad astrarmi e per paradosso a concentrarmi molto su me stesso. alla fine è stato "facile", non ho sofferto anzi, se vedo i parziali ho corso in crescendo andando con facilità a 4:30 negli ultimi dieci chiudendo in 3h 27'
ma m la sono goduta proprio perchè mi ero preparato in modo consapevole, lungo il percorso ho visto molte persone stare male o "violentarsi" per cercare comunque di concludere. Attenzione già la mezza è una distanza che non si improvvisa, occorre fare le cose con misura, cognizione e buon senso diversamente si rischia di trasformare quello che per ognuno di noi è un successo personale in una esperienza fortemente connotata in negativo, con il rischi di non volerla più ripetere .
questo è tutto
in bocca al lupo allora !!!! :wink:
a son besdan
grid
Guru

Messaggio da grid »

mario agnetti ha scritto: ... ma m la sono goduta proprio perchè mi ero preparato in modo consapevole, lungo il percorso ho visto molte persone stare male o "violentarsi" per cercare comunque di concludere. Attenzione già la mezza è una distanza che non si improvvisa, occorre fare le cose con misura, cognizione e buon senso diversamente si rischia di trasformare quello che per ognuno di noi è un successo personale in una esperienza fortemente connotata in negativo, con il rischi di non volerla più ripetere.
Bravo Mario: e' esattamente quello che penso anch'io !
=D> =D> =D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Complimentoni Mario!!! nonostante ci fosse una ottima base aerobica il risultato è notevole!! =D>
If you touch me
You'll understand what happiness is
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

La mia prima maratona è stata anche la più brutta ( non si offendano gli organizzatori) cioè Calderara di reno quando era di ottobre e un giro unico.
Era un paio d'anni che correvo, ma prima di allora mai fatto nessun sport.
Parto abbastanza spedito tenendo i 5 al km, passo la mezza e mi sento ancora bene, comincio a pensare sogni di gloria un tempone x me nemmeno immaginato,
ma ecco che a 30 km arriva la crisi e arriva di brutto, non ne ho più io abituato alle mie dolci colline , mi ritrovo a camminare su una stradina piana con un fosso a sx , un fosso a dx e le macchine che ti sfrecciano accanto , ogni tanto provo a correre ,faccio un pò di metri ma devo ritornare a camminare,
cerco di correre solo per arrivare in fretta e mettere fine a questa agonia.
Arrivo in 4 e 4 minuti GIURANDO che non avrei più fatto una cosa del genere.
Sono riuscito a mantenere fede alla promessa solo 6 mesi a maggio ero alla partenza di custoza.
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

La prima è stata NY nel 2008, tutto è iniziato un po così, un giorno il mio sindaco arriva e mi fa:
S - Vieni a fare la maratona di NY se organizzo?
io - mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ok ()
S - ci troviamo domani per decidere allora.

Cosi è iniziata l'avventura nel gennaio del 2008
Da li si sono seguiti allenamenti, allenamenti ed allenamenti tutti per arrivare in forma il 2 novembre, in realtà forse ero ancora sprovveduto e senza esperienza sia in maratona che in mezza maratona quindi...
L'unica tappa di avvicinemento era fissa ta alla cariparma running sulla mezza, li 5 giorni prima una tremenda scavigliata in bosco mi ha fatto disperare, arrivo alla mezza dopo quasi una settimana fermo e non sapendo come funzionerà la caviglia, sulla quale fino al venerdì non riuscivo neanche a dappoggiarmi, tutto bene fino al 15km poi un po di fastidio al ginocchio opposto alla caviglia dolorante, forse per il scorretto appoggio, e quindi decido di rallenantare un attimo cmq il tempo finale di 1.29 mi lascia soddisfatto.
La preparazione continua, e si arriva al momento di prendere l'aereo a Venezia li tutti assieme (13 persone - 12 che correvano 1 che ci accompagnava) partiamo per la grande mela. Una volta arrivati albergo e giro la sera per NY, il sabato si entra in clima maratona con la corsa dell'amicizia, con il ritiro dei pettorali e con il barilla party.
Finalemente arriva domenica
ore 4.45 Svegla
ore 5.30 Partenza con il pulman davanti all'albergo
ore 6.45 arrivo vicino al ponte di verrazzano, temperatura attorno ai 3°, inizia bene la giornata
da li si cominciano i convenevoli del caso, ricerca propria zona, consegna borsa, fila per il te caldo, ciambella (quella tipo i film americani), e poi ricerca di un posto un po meno freddo degli altri...
ore 8.45 ammassamento all'interno del mio settore per poi andare finalmente sul ponte di verrazzano.
ore 9.40 dopo una lunga attesa finalmente si parte, cioè... partono gli altri, io ero sulla parte sinistra del ponte attaccato alle transenne, quindi mi godo anche la partenza dei top runner, davanti a me nonostante il cronometro sia partito nulla si muove, finalmente dopo qualche decina di secondi, gooooooooooo.
Si parte su e giu dai marciapiedi, in mezzo a gente si fermava a fare i propri bisogni o che ti si bloccava, chissà per quale motivo davanti.
La gara proceda bene all'8° km ci si ritrova con gli altri 2 gruppi di partenza
e via le gambe girano che è una meraviglia i km passano regolari senza nessun problema, poi la mezza il ponde di quesbro (o come si scrive) un vento freddo insopportabile e io ero restato in canottiera, finisce il ponte e gli addominali sono bloccati, via via che passa la 1st si bloccano anche pettorali, spalle braccia, coscie e alla fine polpacci. Proseguo per forza di volontà sperando che il tempo non superi le 4 ore comincio a fare 2 conti sul ritmo, sono li vicino... alla fine passo il bronks ed entro a central park e i saliscendi non sono il massimo per il mio corpo in evidente stato di congelamento :afraid:
Alla fine vedo il traguardo, tento uno sprint finale ma penso che in realtà ho rallentato ancora di più.
Arrivo sotto il traguardo e penso "è finita finalmente" invece era solo un illusione, provo a fermarmi ma mi si avvicinano e mi mandano avanti per: prendere la medaglia, prendere il pacco cibo, fare le foto (in realtà i tabelloni da talmente distrutto che ero non li ho neanche visti...), prendere la coperta termica (che solievo), prendere la borsa che si era lasciata in partenza che ovviamente partivano dai numeri più alti ai piu bassi quindi essendo sull'11mila mi sono fatto ancora parecchie centinaia di metri a piedi. Arrivato al camion del mio pacco e preso finalmente mi sono seduto e ho trovato 3 dei miei compagni che mi aspettavano che sapevano gia il mio risultato :D . Dopo essermi rialzato mi sono riincamminato pre andare a prendere l'autobus che ci avrebbe riportato in albergo, anche li altre centinaia di metri che sembravano non finire mai.
Poi arrivo in albergo soccia bollente 5 minuti sul letto e tutti i dolori erano passati e finalmente assieme ad alcuni compagni ci siamo avventati in strada per fare la vita americana, cioè mangarci un bell hot dog caldo al primo banchetto accompagnato dalla più buona e rinfrescante birra della mia vita :ubriachi:, ovviamente con la medaglia al collo...
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “Storie di Corsa”