10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zampa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 10, 21, 42 km come preparare le gare su strada

Messaggio da zampa »

...in fondo si legge per migliorare o no?
già iscritto a:

...pisa
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Letto ..........e' interessante
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Preso! :salut:
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Messaggio da Selavalhagaigamb »

zampa ha scritto:...in fondo si legge per migliorare o no?
Hai ragione e l'ho preso proprio per quello.
Alla fine io, da più di un anno ormai, corro già i Km che, ad esempio, corre chi segue alcune delle tabelle che si trovano sul forum per preparare una maratona - la 'qualità' è diversa, naturalmente. E allora mi sono detto: ''vediamo un po' se, invece che correre e basta, con un minimo di organizzazione puoi, e ti va, di puntare a qualcosa di diverso.''

Per provare a capire era importante, per me, che il libro non fosse un mattone e posso già dire, sebbene non l'abbia ancora finito, che il testo si lascia leggere - come da tuo primo commento d'altronde =D>

Ora vado a farmi qualche km :yuppi:
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Ciao,

questa è la mia opinione solo dopo la prima lettura, quella che si fa per avere un'idea generale di un libro che è un manuale e che è quindi destinato a essere preso in mano più volte.

Può essere di un qualche interesse, la mia opinione intendo, solo perchè io, al contrario degli altri 'recensori', non arrivo dal mondo dell'atletica. Il 'collinare', per me, era, e ancora lo è a dire il vero, 'quel saliscendi da superare se vuoi andare in quella direzione'. :mrgreen:

Beh! A mio parere, il libro va bene anche per 'quelli come me' e pure per chi comincia. Quelli come me possono utilizzare il manuale anche solo per eliminare gli errori di una corsa iniziata, e continuata, semplicemente come 'andare a mettere un piede davanti all'altro'; i novizi, invece, possono servirsene per evitare di impararli - mi riferisco agli errori.

Sebbene si parli di corsa, la fede calcistica è la prima cosa che gli autori dichiarano :mrgreen: . Il registro è quello degli allenatori e chi ha un passato di sport agonistico lo riconoscerà.
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Dal link http://www.queenatletica.it/archive/201 ... cniche.asp è stato tolto l'articolo sulle andature al quale è fatto riferimento nel testo.

L'ho ritrovato qui(dovrebbe essere 'lui'): http://web-atletica.blogspot.it/2012/06 ... ature.html

Ciao!
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Ciao,

non so se sono OT, ma corro il rischio perché mi piacerebbe avere l’opinione di chi ha letto il ‘mio’ stesso libro.

Il tipo di corridore che sono un po’ lo ricavate dai post precedenti. Preciso che io corro, a 140 BPM, 21 Km a 5’30’’ e che ho percorso quasi 3.000 Km da maggio ’13 a maggio ‘14.

Letto il libro, ho deciso di provare a seguire la tabella per correre 10 km in 45’. Ho ‘ricominciato’ da questa distanza con l’ambizione di impare, nel tempo, a conoscermi un po’ meglio e, forse, a essere più ‘efficace’(mi riferisco a quanto descritto a pagina 91, alla ‘tipologlia di corridore’/allenamenti, - la citazione sarebbe infinita).

Vi chiedo: ha senso quello che ho scritto? :nonzo:
Non penso tanto alla tabella che ho scelto, ma al fatto che sia ‘ripartito’ preparando una 10 Km(tutto sommato avevo già nelle gambe la capacità di percorrere abbastanza km per poter puntare a fare una mezza maratona nel tempo X, o per prepararne una intera). Avrò realmente dei vantaggi in futuro?

Grazie e ciao!
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Buttandoti sui 10k sicuramente parti col costruire una base di velocità che difficilmente costruiresti nella preparazione di jna maratona, ma anche (per esperienza personale) nella preparazione di una mezza.
secondo me sei sulla strada giusta
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Grazie @thp, per la risposta e per l'incoraggiamento. Continuo la preparazione dei 10k allora!
Ti chiedo anche questa, però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: : quando voglio e posso aggiungere una seduta di allenamento(ma anche due perché adesso è estate) alla settimana base(certo non l'ultima), aggiungo dei 'semplici' fondi lunghi?
Grazie!
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Si. Semplici fl... O almeno è quello che ho dedotto leggendo il libro (molto utile, lo consiglio). Io ci ho preparato 3 mezze con il programma da 1h30m per 4 sedute, riadattato i tempi alzandoli un po' e...: missione compiuta!

Torna a “Libri e Letteratura”