Anche io non l'ho mai capita questa cosa, però ho constatato che in gara vado sempre più veloce che in allenamento; in realtà dovrei scrivere che quando corro con gente più veloce di me riesco sempre ad andare più veloce anche io. Ad sesempio, in queste settimane sto correndo con un amico che è molto più veloce di me: i LL li sto correndo 5/10 secondi al km più veloci senza particolari difficoltà... peccato che lui tra un po' finisca le ferie e se ne torni a 1000 km da quiilmara ha scritto:Tutti dicono così, però ancora nessuno mi ha spiegato bene perchè i lunghissimi andrebbero corsi ad un ritmo più lento rispetto a quello maratona, boh!!
I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
saverioba74
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
-
ilmara
- Guru
Concordo sul fatto che in allenamento si corre più piano, a parità di sforzo, rispetto alla gara ma se fosse questo il motivo allora l'affermazione :'E' sbagliato correre i LL a ritmo maratona' non la trovo corretta.
E' quell' 'è sbagliato' che non capisco, anche perchè poi sento molti affermare che corrono la maratona al ritmo dell'ultimo lunghissimo e allora io novellino non ci capisco più nulla.
Anzi ad essere sincero io interpreterei l'adrenalina della gara come il peggior nemico per un maratoneta novello che, contando sul fatto che in gara si possono poi recuperare quei 10" rispetto agli allenamenti, rischia di impiantarsi al 35° km perchè è un ritmo che la testa vorrebbe ma non il corpo, finisce la benzina e buona notte a tutti.
Secondo me tutto questo è assolutamente vero per distanze più brevi, mezza maratona compresa, ma in maratona i consumi energetici a mio avviso vanno bel oltre la testa e la fatica percepita.
Nell'ultima maratona che ho corso penso proprio di aver sbagliato in questo, sono partito più veloce rispetto ai lunghissimi e poi l'ho pagata alla fine.
Ovviamente sono solo mie considerazioni, le espongo qui proprio perchè mi manca quel tassello teorico che mi faccia digerire la teoria e spero assieme a voi di trovarlo.
E' quell' 'è sbagliato' che non capisco, anche perchè poi sento molti affermare che corrono la maratona al ritmo dell'ultimo lunghissimo e allora io novellino non ci capisco più nulla.
Anzi ad essere sincero io interpreterei l'adrenalina della gara come il peggior nemico per un maratoneta novello che, contando sul fatto che in gara si possono poi recuperare quei 10" rispetto agli allenamenti, rischia di impiantarsi al 35° km perchè è un ritmo che la testa vorrebbe ma non il corpo, finisce la benzina e buona notte a tutti.
Secondo me tutto questo è assolutamente vero per distanze più brevi, mezza maratona compresa, ma in maratona i consumi energetici a mio avviso vanno bel oltre la testa e la fatica percepita.
Nell'ultima maratona che ho corso penso proprio di aver sbagliato in questo, sono partito più veloce rispetto ai lunghissimi e poi l'ho pagata alla fine.
Ovviamente sono solo mie considerazioni, le espongo qui proprio perchè mi manca quel tassello teorico che mi faccia digerire la teoria e spero assieme a voi di trovarlo.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
Oscar78
- Top Runner
Credo che il discorso sia legato al fatto che 35km (o anche più per qualcuno) a RM nella fase di massimo carico di tutta la preparazione potrebbero paradossalmente risultare più pesanti per il fisico dei 42km il giorno della maratona provenendo da un paio di settimane di scarico, con gli ultimi giorni quasi di scarico completo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
saverioba74
Di maratona ne ho fatta una sola e sto preparando la seconda, quindi sono inesperto, novellino ecc, ecc... però sottoscrivo tutto quello che ha postato ilmara. Soprattuto non riesco a capire perchè non si "devono" correre i LL a ritmo maratona; secondo me i LL dovrebbero essere corsi quanto più possibile a RM perchè il corpo si deve abituare ad un certo ritmo, però ripeto sono ignorante e probabilmente non conosco bene certi meccanismi.
Ultima modifica di saverioba74 il 2 gen 2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
-
full64
Per me i lunghi a ritmo troppo lento non servono.
Io,seguendo gli schemi di Albanesi ho optato per i lunghissimi alla Tergat. Quindi vicino al ritmo maratona; e mi sono trovato benissimo.
Io,seguendo gli schemi di Albanesi ho optato per i lunghissimi alla Tergat. Quindi vicino al ritmo maratona; e mi sono trovato benissimo.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
Windtale
- Maratoneta
La mia esperienza si ferma a 2 mezze, però confermo che in gara sono andato più veloce rispetto agli allenamenti. Penso che però sia importante la strategia. Partire subito sui ritmi previsti lasciandosi trascinare dall'entusiasmo può essere pericoloso, trovo sia meglio dar tempo al fisico di carburare per i primi Km ed aumentare l'andatura progressivamente...se ci si riesce. Nell'ultima mezza sono partito a 5:50 ed ho finito in progressione con l'ultimo Km sotto i 5:00.ilmara ha scritto:Concordo sul fatto che in allenamento si corre più piano, a parità di sforzo, rispetto alla gara ma se fosse questo il motivo allora l'affermazione :'E' sbagliato correre i LL a ritmo maratona' non la trovo corretta.
Se la cosa vale anche per i 42 K ve lo dirò il 3 marzo
Per ora i lunghissimi penso di correrli, come dicono i sacri testi, circa 10-15 secondi sopra il RG.
Ciao
Ultima modifica di Windtale il 2 gen 2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
-
ilmara
- Guru
Questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi anch'io, che sia questo il motivo?Oscar78 ha scritto:Credo che il discorso sia legato al fatto che 35km (o anche più per qualcuno) a RM nella fase di massimo carico di tutta la preparazione potrebbero paradossalmente risultare più pesanti per il fisico dei 42km il giorno della maratona provenendo da un paio di settimane di scarico, con gli ultimi giorni quasi di scarico completo.
La domanda che però mi pongo è: 'Ma il discorso dello scarico vale anche per gli amatori come me che normalmente corrono al massimo 4 volte a settimana?'
Me lo domando perchè non mi sembra che le due settimane di scarico a me diano grandi giovamenti, non sento tantissima differenza rispetto a quando mi alleno normalmente.
Non è che per noi amatori, che tendenzialmente corriamo i LL abbastanza riposati, sia invece sempre meglio allenarci a ritmo maratona ma per distanze più brevi (35-36 km)?
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
Oscar78
- Top Runner
Io di maratone ne ho fatte solo 2 di cui una con preparazione pari a zero quindi anche la mia esperienza sul campo lascia un pò a desiderare.saverioba74 ha scritto:Di maratona ne ho fatta una sola e sto preparando la seconda, quindi sono inesperto, novellino ecc, ecc... però sottoscrivo tutto quello che ha postato ilmara. Soprattuto non riesco a capire perchè non si "devono" correre i LL a ritmo maratona; secondo me i LL dovrebbero essere corsi quanto più possibile a RM perchè il corpo si deve abituare ad un certo ritmo, però ripeto sono ignorante e probabilmente non conosco bene certi meccanismi.
La seconda l'ho preparata con 5-6 lunghi fra 28 e 35 km corsi un filo più lenti di RM (5-10"/km) mentre ho fatto diverse uscite sui 20-24 a RM-10"/km.
Ma alla fine per me il problema è stata l'emozione: lunghissimi fatti a 5'05" km in tranquillità ed in gara fatica a tenere il 5'/km: battiti troppo alti già prima dello start!
Comunque in linea di principio credo che correre una distanza di poco inferiore alla gara ( circa 85%) al ritmo gara sia un filo azzardato.
Sò che son 2 gare completamente diverse ma ad esempio per una mezza mai nessuno si sognerebbe di farsi un lungo da 16-17 a Ritmo gara.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Oscar78
- Top Runner
Guarda...non sò ma è una fase talmente goduriosa che è dura rinunciarvi!ilmara ha scritto:La domanda che però mi pongo è: 'Ma il discorso dello scarico vale anche per gli amatori come me che normalmente corrono al massimo 4 volte a settimana?'
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
ilmara
- Guru
Questo è un interessante spunto di riflessione.Oscar78 ha scritto:Sò che son 2 gare completamente diverse ma ad esempio per una mezza mai nessuno si sognerebbe di farsi un lungo da 16-17 a Ritmo gara.
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni