Trail del Monte Soglio - Forno Canavese (TO) - 25/5/13
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Trail del Monte Soglio - Forno Canavese (TO) - 25/5/13
Bella gara, complimenti all'organizzazione che è riuscita a riprogrammare tutto in fretta e alla perfezione sul percorso da 44 (o 42?) km!
Incrociato tordg sul tratto a doppio senso, al pelo perché avevo la deviazione dopo 100 m!
Incrociato tordg sul tratto a doppio senso, al pelo perché avevo la deviazione dopo 100 m!
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015
Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015
Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
-
- Guru
Come ormai quasi sempre nelle ultime settimane, anche oggi la gara è stata ridotta causa cattive condizioni meteo, questa settimana par colpa della neve, dopo il già annunciato cambio di percorso senza passaggio al Monte Soglio; questa mattina durante il briefing ci viene annunciato che causa neve da quota 1100mt il percorso verrà ulteriormente tagliato a 44km.
Alle 7:30 io e Torg ( che ringrazio tantissimo per la compagnia e per avermi fatto dividere la stanza al B&B evitandomi l'ennesima dormita in palestra ..) ci prepariamo per partire fortunatamente non piove ( Falsa Illusione!!!) ed ognuno con il proprio ritmo ci mettiamo in marcia per questa avventura..
Da stupido non avendo capito che il taglio dal percorso era già certo parto con ritmo da 60km
La strada subito sale prima su asfalto e poi su facile sterrato anche se le pendenze non sono impossibili e ci sono molto punti che spezzano la salita; dopo 4 km si passa a fianco al Mulino Val simbolo della città e della gara, dopo 6km la salita finisce e inizia nuovamente a piovere; pioggia che dopo un tratto di mangia e bevi si trasforma in neve salendo hai 1400mt del alpe erede (cima coppi della gara); in tante gare fatte questa situazione non mi era ancora capitata, devo dire che è stato veramente affascinante camminare in mezzo al bianco e al silenzio della neve, scollinato dopo un tratto di piano molto bello si arriva al Ristoro e primo cancello di albe bellomo (km17), per fortuna smette di piovere, qui chiedo al giudice quale percorso si fa, mi viene detto che si va per i 44km perchè in quota ci sono 50cm di neve!!
Riparto e decido di cambiare il ritmo, qui inizia il tratto per me più brutto del percorso 10km di falso piano in cui bisogna correre bene per non essere tagliati al cancello...
Arrivato al bivio per il gir curt (km 19circa) vengo a sapere dalla radio di un volontario che il primo sta tagliando il traguardo
, subito dopo incrocio il 6° classificato che si sta lanciando in discesa... qui in effetti inizia uno tratto di circa 1km in cui a causa le modifiche i percorsi si incrociano, il problema che è tutto in single track, quindi con molta attenzione procedo per evitare gravi incidenti... Devo dire che qui si vede tutto lo spirito trail, perchè ad ogni incrocio incitavo chi passava,e con mio stupore venivo altrettanto incitato !!!!
Dopo questo bel momento i percorsi si dividono ed un timido solo si affaccia al orizzonte scaldando la temperatura, finalmente arrivo al km 27,5 e finalmente inizia la salita, qui si accende il turbo e velocemente in 5km arrivo alla cima, qui mi vine controllato il materiale obbligatorio (bravi cosi si fa
) e dopo il ristoro, dopo un breve ultimo stappo in salita mi lancio in discesa.
La discesa e facile e bella e le gare girano perfettamente, anche i pezzi più tecnici li supero di slancio e velocità, sono tutto un sorpasso, dopo un ultima salita di 1km che taglia le gambe a molti; scollino e volo fino al traguardo non mollo un attimo fino al ultimo metro e chiudo in 6h58' abbattendo il muro delle 7 ore in una gara di questo chilometraggio...
Stra felice mi faccio medagliare e mi scolo subito una birra, prima di andarmi a fare una doccia gelida ( unica nota negativa di un organizzazione Perfetta sotto ogni punto di vista); successivamente tra una birra e una qualche discorso di gare future e passate con altri Trailer aspetto l'arrivo di Torg.
Primo del gran pasta party finale di ben 4 portate...altre chiacchiere , conoscenza di nuovi amici trailer e saluti alle prossime gare...
Tutto sommato passato una bella giornata di gara anche se il tempo era orribile e per l'ennesima volta il percorso è stato stravolto... speriamo che nelle prossime settimane arrivi finalmente il sole
Alle 7:30 io e Torg ( che ringrazio tantissimo per la compagnia e per avermi fatto dividere la stanza al B&B evitandomi l'ennesima dormita in palestra ..) ci prepariamo per partire fortunatamente non piove ( Falsa Illusione!!!) ed ognuno con il proprio ritmo ci mettiamo in marcia per questa avventura..
Da stupido non avendo capito che il taglio dal percorso era già certo parto con ritmo da 60km

La strada subito sale prima su asfalto e poi su facile sterrato anche se le pendenze non sono impossibili e ci sono molto punti che spezzano la salita; dopo 4 km si passa a fianco al Mulino Val simbolo della città e della gara, dopo 6km la salita finisce e inizia nuovamente a piovere; pioggia che dopo un tratto di mangia e bevi si trasforma in neve salendo hai 1400mt del alpe erede (cima coppi della gara); in tante gare fatte questa situazione non mi era ancora capitata, devo dire che è stato veramente affascinante camminare in mezzo al bianco e al silenzio della neve, scollinato dopo un tratto di piano molto bello si arriva al Ristoro e primo cancello di albe bellomo (km17), per fortuna smette di piovere, qui chiedo al giudice quale percorso si fa, mi viene detto che si va per i 44km perchè in quota ci sono 50cm di neve!!
Riparto e decido di cambiare il ritmo, qui inizia il tratto per me più brutto del percorso 10km di falso piano in cui bisogna correre bene per non essere tagliati al cancello...
Arrivato al bivio per il gir curt (km 19circa) vengo a sapere dalla radio di un volontario che il primo sta tagliando il traguardo

Dopo questo bel momento i percorsi si dividono ed un timido solo si affaccia al orizzonte scaldando la temperatura, finalmente arrivo al km 27,5 e finalmente inizia la salita, qui si accende il turbo e velocemente in 5km arrivo alla cima, qui mi vine controllato il materiale obbligatorio (bravi cosi si fa

La discesa e facile e bella e le gare girano perfettamente, anche i pezzi più tecnici li supero di slancio e velocità, sono tutto un sorpasso, dopo un ultima salita di 1km che taglia le gambe a molti; scollino e volo fino al traguardo non mollo un attimo fino al ultimo metro e chiudo in 6h58' abbattendo il muro delle 7 ore in una gara di questo chilometraggio...
Stra felice mi faccio medagliare e mi scolo subito una birra, prima di andarmi a fare una doccia gelida ( unica nota negativa di un organizzazione Perfetta sotto ogni punto di vista); successivamente tra una birra e una qualche discorso di gare future e passate con altri Trailer aspetto l'arrivo di Torg.
Primo del gran pasta party finale di ben 4 portate...altre chiacchiere , conoscenza di nuovi amici trailer e saluti alle prossime gare...
Tutto sommato passato una bella giornata di gara anche se il tempo era orribile e per l'ennesima volta il percorso è stato stravolto... speriamo che nelle prossime settimane arrivi finalmente il sole
-
Donatore
- Guru
Eh, io oltre che il ritmo (che alla fine mi pare sempre lo stesso) sono partito con zaino da 25 l (avrei potuto star via 2 giorni in completa autonomia) e con scarpe da trekking comprate ieri (piedi asciutti e nessuna vescica, ma impossibile correre nei lunghi falsi piani)inchi81 ha scritto: Da stupido non avendo capito che il taglio dal percorso era già certo parto con ritmo da 60km![]()
![]()

Purtroppo il percorso ridotto (l'orologio mi da 45 km per 2400 d+) ha snaturato completamente il bel giro che doveva essere.
Il primo tratto in salita molto bello, bella la neve e la grandine, poi lungo traverso che oggi non faceva per me. Molto bello il tratto appena prima del secondo cancello, poi discesa un po' noiosa.
Grande organizzazione!!!

incrociato il veloce Paolo mentre scendeva ben piazzato

@ inchi: ci mancherebbe...fossi stato da solo probabilmente, visto il tempo e il sonno stamattina alle 5, me ne sarei tornato sotto le coperte

-
- Maratoneta
è stato il mio primo trail e ho fatto il percorso corto, ma devo dire che il tratto fino al 1 cancello l'hai descritto benissimo (il falso piano prima del primo ristoro mi ha affascinato!!). Purtroppo da dopo il cancello mi si è ripresentato il problema al ginocchio e ho fatto metà della discesa camminando, tutta la gente che in salita avevo sorpassato senza problemi mi è sfilata davanti
a fine gara però il mio gps segnava 25km al posto dei 27 che avevano detto, è capitato anche a qualcun'altro??

i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
-
- Ultramaratoneta
Sarah mi spiace un sacco... ma hai fatto sicuramente la scelta giusta.... ci saranno tante altre occasioni...
Complimenti ragazzi, correre con le condizioni meteo ASSSURDE di questo periodo non è facile... ma come sempre... se vuoi... puoi!!!!!!!!

Complimenti ragazzi, correre con le condizioni meteo ASSSURDE di questo periodo non è facile... ma come sempre... se vuoi... puoi!!!!!!!!

There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
-
- Guru
-
- Ultramaratoneta
Però bellissima foto!!!! diciamo... "diversa" dal solito...

There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
-
- Maratoneta
@Paolo --> Aquila Valetudo volata alta anche questo w-end....grande prestazione, complimenti!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
- Maratoneta
ma la foto l'hai presa dal sito??? ho guardato nella sezioni sport e spettacoli come dice il tagliandi no del pacco gara ma non ho trovato niente....

i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
Sarah, da ottima atleta quale sei, oltre che brava sei anche savia! 
Spettacolari tutti, anche se, dai!, certi errori di impostazioni ritmo da personaggi come Inchi e/o Tordg non me li sarei aspettati!
Anch'io ieri avevo uno zaino eccessivo, ma..preferisco eccedere in prudenza con qualche etto in più, tanto non è che le mie "prestazioni" ne risentono...

Spettacolari tutti, anche se, dai!, certi errori di impostazioni ritmo da personaggi come Inchi e/o Tordg non me li sarei aspettati!

Anch'io ieri avevo uno zaino eccessivo, ma..preferisco eccedere in prudenza con qualche etto in più, tanto non è che le mie "prestazioni" ne risentono...