Helsinki City Marathon - 17/08/13

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Re: Helsinki City Marathon - 17/08/13

Messaggio da Sky Mario »

Io per questa gara avevo intenzione di provare le Foia's tabelle ! :salut:
Per la settimana dopo la maratona ho fatto scarico totale.
Nel weekend ho corso a buon ritmo 10 km, poi ho fatto due sedute di bicicletta,
ciascuna per un minino di 20km.
Anche questa settimana per questioni di tempo, non ho la possibilità di riprendere gli allenamenti,
potrei fare un paio di sedute, senza particolar ardore, cuascuna dai 35 ai 70 minuti di corsa libera.
Chiedo a tutti, ma in particolare al creatore della tabella:
quando mi consigli di iniziare la preparazione per Helsinki?
Già dalla prossima settimana, o posso rimandare ancora un pochino?
Grazie,

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Frena, Mario [-X Vorrei chiarire una cosa, a scanso di equivoci.
Se ti riferisci al generatore di tabelle, il vero autore è uno solo: Albanesi :asd2:
Io mi sono limitato a prendere il suo metodo e a tradurlo in un tool che genera le tabelle.

Non sono un allenatore, e non ho le competenze per suggerire utilizzi di queste o altre tabelle, nè sono in grado di personalizzarle.
E i miei scarsi risultati sono li a dimostrarlo :(

Gli unici consigli che potrei dare sarebbero basati sulla mia esperienza con questo metodo.... se solo ne avessi di esperienza.
Infatti lo userò per la prima volta in preparazione di Berlino :wink:
:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Foia ha scritto:Frena, Mario [-X Vorrei chiarire una cosa, a scanso di equivoci.
Se ti riferisci al generatore di tabelle, il vero autore è uno solo: Albanesi :asd2:
Io mi sono limitato a prendere il suo metodo e a tradurlo in un tool che genera le tabelle.

Grazie della precisazione,
ma non credo che i tuoi risultati siano così scarsi. Il muro delle 4 h lo hai abbattuto da tempo. :winner:
Per evitare di intasare la discussione sui metodi di allenamento (a cui hai visto ho già partecipato in passato),
potresti dirmi dalla tua piccola esperienza,
quando mi consigli di iniziare (al massimo) l'allenamento che programmerò grazie al tuo generatore di tabelle?

Te lo chiedo a maggior ragione perché sò che hai già corso questa bellissima Maratona, quindi il tuo consiglio sarà ancor più nel merito. :wink:
THANKS,

Sky Mario

P.S. Naturalmente la richiesta di un consiglio vale anche per INFERNETTORUNNING, o per chiunque ha grossa esperienza di allenamento per la Maratona. La mia idea è di provare a prepararmi su 8 settimane, ma se riesco ad iniziare prima, potrei anche fare un intermedio fra le 12 e le 8! Posso tirare il fiato ed iniziare direttamente per le 8 settimane, o conviene che faccio un paio di settimane in più del programma minimo? Che ne pensate?
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Dunque, vediamo... :nonzo:
Hai corso Edinburgo due settimane fa. Se Helsinki fosse più vicina (max 6 settimane) ti consiglierei un programma di 'mantenimento' in modo da utilizzare la maratona passata come ultimo lunghissimo. Invece tra le due gare di settimane ce ne sono 12, giusto il tempo per il programma Albanesi 'completo'. Al tuo posto credo che però eviterei di esagerare e mi concederei un po' di pausa "rigenerante" prima di affrontare il programma Albanesi nella versione da 8 settimane, quindi partendo il 24/6.

Questo è ciò che farei io, il che non vuol dire sia la cosa migliore :wink: :thumleft:

marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ma MArio tu vai sicuramente?

Ps con che criterio datano la
Maratona? Non sono riuscito a capire quando cadrebbe nel 2014 (penso che quest'anno non riuscirei)...
Corro nel vento e canto...
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

@Foia:
grazie del parere, credo anch'io di limitare gli allenamenti a giugno al semplice mantenimento del tono muscolare minimo! :wink:

@marcob:
certo che sono sicuro! Il pettorale l'ho acquistato prima di Capodanno, solo sull'organizzazione di viaggio ho aspettato fino ad oggi!
Non sò la data futura ma credo che per saperlo, al massimo, dovrai aspettare il 18 agosto.....tutte le Maratone appena dopo l'edizione dell'anno in corso, iniziano a pubblicizzare l'edizione futura! :wink:

Questa settimana ancora non ho ben chiaro come organizzarmi,
ma sono sicuro che avendo meno gare (per ora nessuna) nel futuro prossimo,
riuscirò ad attuare una programmazione d'allenamento quasi scientifica,
potendomi dedicare esclusivamente alla preparazione in chiave Maratona!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Quest'anno ci sarò anch'io, nei prossimi giorni vedo di iscrivermi.
Voi che l'avete già fatto, si riesce a fare tutto on line, vero?

Andrò con mia moglie e saremo ospiti da una sua (nostra) amica italiana che vive e lavora là.
Ovviamente ci aggiungiamo anche la vacanza che vuol dire traghetto per Tallin e traghetto per San Pietroburgo (se si va in traghetto, con l'albergo già prenotato e si resta meno di 72 ore non serve il visto).
Oltre, naturalmente alla visita di Helsinki.
Anche per questo vado con il solo obiettivo di finirla senza curarmi minimamente del tempo.
Non voglio essere troppo stanco per tutti i giri che devo fare i giorni successivi.

L'allenamento sarà... a capocchia!
Con molte gare impegnative da qui ad allora.

@ Foia: per cortesia, mi metti comunque il link al tuo generatore di tabelle (di Albanesi).
Magari mi faccio preparare qualcosa dal mio allenatore, però ci darei volentieri un'occhiata.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Grazie! :thumleft:

Ho provato a vedere ma adesso mi da errore, provo stasera da casa con un altro computer (questo va a carbonella!).
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

un_podista ha scritto: Ovviamente ci aggiungiamo anche la vacanza che vuol dire traghetto per Tallin e traghetto per San Pietroburgo (se si va in traghetto, con l'albergo già prenotato e si resta meno di 72 ore non serve il visto).
Oltre, naturalmente alla visita di Helsinki.
Anche per questo vado con il solo obiettivo di finirla senza curarmi minimamente del tempo.
Non voglio essere troppo stanco per tutti i giri che devo fare i giorni successivi.
Vedi che se fai l'allenamento con la tabella di Foia,
non credo che ti rimarranno energie per fare il turista! :mrgreen:

Interessante il tuo programma.
Non credevo che per San Pietroburgo il visto non fosse necessario....
in che giorni di agosto ci andrete?
Io invece stavo pensando di aggiungere alla visita di Tallin una visita ad altra città scandinava...
Fino ad inizio luglio non ho le idee abbastanza chiare per decidere i dettagli di viaggio...comunque mi armerò della massima flessibilità per programmare una bella vacanza a corredo della Maratona di Helnsinki!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:

Torna a “Maratona”