Training Center vs Sport Tracks
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Thundy
- Maratoneta
Re: Training Center vs Sport Tracks
Ho provato a scaricare i plugin che dicevate, e purtroppo non ho trovato il Google heart, mentre per il GP2 quello del meteo, non me lo faceva scaricare, voi non sapreste un alternativa possibile?
Stasera installo tutto...
Stasera installo tutto...
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
-
Pino
- Aspirante Maratoneta
Ecco, qualcuno mi ha tolto le parole di bocca... ops... tastieradoctoris ha scritto:Perché?..beh, il problema di sportTracks è si completo ma non si capisce perché ogni volta modifichi i dati riportati dal Gps (ieri ho corso un 5,70….su Training Garmin segnava giusto su SportTrcks 5,74!)
Vabbè sono 40 metri ma questa cosa risulta fastidiosa. Per ovvviare al problema basta cliccaresu “usa i dati inseriti manualmente"..ma tuttavia i calcoli effettuati dai plugin vengono fatti sulla base del tempo modificato “generosamente" da sportTracks!
Nessuno su internet è riuscito a comprendere se le modifiche effettuate da SportTracks siano in realtà veritiera rispetto a quanto segnato dal Gps (io dubito! .. per me si basa sulle distanze calcolate da google earth ma non nè sono sicuro!)
Insomma la conclusione, a detta mia e di altri, che va usato il training center per sapere il tempo effettivo, Km, battito, passo, ecc.. mentre sportTracks per tutto il resto stando attenti a quanta differenza ci sia tra il tempo calcolato da quest'ultimo ed il primo!
Ho notato questa cosa, e ci ho pensato tanto su! Come sapete, sono nuovo dello Sport Tracks e dunque non ho titoli per dare certe spiegazioni, ma anch'io come doctoris ho pensato che il motivo di tale discrepanza sia imputabile al calcolo sul GPS del Garmin che è diversa da quello che si ricava da Google Maps. E' vero, la differenza non è enorme, ma chi dice la verità dei due? In più, volevo fare notare che c'è una differenza non solo nelle distanze, ma anche sui tempi! Almeno, nel mio caso che tra una serie di allunghi e una corsa (ad esempio), ci metto dello stretching e perciò "stoppo" il cronometro per poi riavviarlo quando inizio a correre. Ebbene questo viene incredibilmente tenuto conto da Sport Tracks, sempre grazie al tasto "usa i dati inseriti manualmente", mentre su Training Center no! Certo, bisogna stare attenti, perché se non si preme quel pulsante, poi sembra di aver corso molto più lentamente su Sport Tracks in quanto questo programma crede che ad un certo punto uno possa correre ad una velocità pari a zero... e questo è un po' stupido... andando dunque ad intaccare il valore della prestazione finale.
Secondo me dovrebbe tenere conto solo del tempo effettivo! Avete notato questa cosa? Guardate! Se avete interrotto il cronometro, vi ritroverete con un allenamento più lungo. OK, può anche interessare quanto tempo sono stato fuori casa, ma a me interessa sapere di più i valori della mia prestazione.
Attendo commenti o spiegazioni sull'argomento distanza e tempo diverso su Sport Tracks!
Ciao
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie
-
gian™
- Maratoneta
Questa sera faccio una prova, comunque per lo scarto l'avevo notato anch'io ma, almeno nel mio caso, è davvero minimo
L'altro giorno avevo corso 13km tondi tondi segnalati dal Garmin 205 e su Sport Tracks me ne sono ritrovati 13.07km.
Non so se dipende dalla mappa di Google (non credo) o cos'altro, però c'è anche da dire che neppure il GPS è poi così preciso al metro. Insomma, parliamo sempre di differenze nell'ordine di meno del +/- 0,01% nella fase di import in Sport Tracks, quando il grado di precisione del Garmin è del 99%, quindi con un margine d'errore dichiarato dal produttore del +/- 1% (quindi un errore 100 volte più grande
).
In ogni caso non credo dipenda dalle mappe di Google il grado di "imprecisione", altrimenti sarebbe molto più grande
Quando mi fermo, ad esempio per aspettare che la strada si liberi prima di attraversare, io non schiaccio il tasto "Lap".
In Sport Tracks poi nella schermata del sommario mi appare una fermata di tot secondi. Adesso non ho mai controllato però se la fermata venga esclusa dal calcolo del passo, ma credo proprio di no visto che il totale del tempo nella pagina degli intervalli è identico al tempo totale della sessione.
Non ho mai provato ad usare il tasto "Lap", ho sempre paura di fare qualche cavolata e terminare il programma
L'altro giorno avevo corso 13km tondi tondi segnalati dal Garmin 205 e su Sport Tracks me ne sono ritrovati 13.07km.
Non so se dipende dalla mappa di Google (non credo) o cos'altro, però c'è anche da dire che neppure il GPS è poi così preciso al metro. Insomma, parliamo sempre di differenze nell'ordine di meno del +/- 0,01% nella fase di import in Sport Tracks, quando il grado di precisione del Garmin è del 99%, quindi con un margine d'errore dichiarato dal produttore del +/- 1% (quindi un errore 100 volte più grande
In ogni caso non credo dipenda dalle mappe di Google il grado di "imprecisione", altrimenti sarebbe molto più grande
Quando mi fermo, ad esempio per aspettare che la strada si liberi prima di attraversare, io non schiaccio il tasto "Lap".
In Sport Tracks poi nella schermata del sommario mi appare una fermata di tot secondi. Adesso non ho mai controllato però se la fermata venga esclusa dal calcolo del passo, ma credo proprio di no visto che il totale del tempo nella pagina degli intervalli è identico al tempo totale della sessione.
Non ho mai provato ad usare il tasto "Lap", ho sempre paura di fare qualche cavolata e terminare il programma
-
ercole77
- Aspirante Ultramaratoneta
Niente, non riesco proprio a far funzionare il plugin Garmin fitness...quando si collega all'unità va in timeout uscendosene con quel messaggio di errore vuoto. Gia' disinstallato riavviato e reinstallato
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
Thundy
- Maratoneta
Ma non esistono delle istruzioni per ST, io ho installato un po di applicazioni ma ora nn so dove andare a cercarle
Personal Best:
-
gian™
- Maratoneta
Strano.. tu hai il 301XT giusto?ercole77 ha scritto:Niente, non riesco proprio a far funzionare il plugin Garmin fitness...quando si collega all'unità va in timeout uscendosene con quel messaggio di errore vuoto. Gia' disinstallato riavviato e reinstallato
Che sistema operativo hai? prova a fare tutti gli ultimi aggiornamenti rilasciati dal produttore, riavvia il pc, e ritenta
-
ercole77
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao Gian,
devo provare su una macchina virtuale XP o Vista, qui uso Windows 7 RTM.
Ti faro' sapere, ciao ciao
Quid est veritas?
-
gian™
- Maratoneta
Addendo niusssercole77 ha scritto:Ciao Gian,
-
doctoris
- Novellino
sono al lavoro rispondo velocemente sulla differenza di dati tra SportTracks e Training.
Consiglio: oltre ad inserire "usa dati inseriti manualmente" dovete anche flaggare in "configurazioni" le voci "non tenere conto di fermate" e la voce successiva! In questo modo sportTracks farà il computo di tempi e distanze in maniera più verosimile rispetto ai dati ricevuti dal GPS!
Chi dice la verità tra GPS e SporTracks?? domanda da un milione di euro! davvero!..nessuno su internet è riuscito a dare una risposta esaustiva!...e la maggior parte dei runner tende, ovviamente, a dare"ragione" al GPS!
Anch'io sto da questa parte della barricata in quanto conoscendo alcuni tracciati ed avendoli confrontati con i dati del GPS mi sono accorto che oggettivamente erano molto precisi!...cmq la differenza è davvero minima: si tratta di metri non di km!
vedremo cosa accadrà con i prossimi aggiornamenti di SportTracks! per il momento per quanto riguarda i dati mi appoggio sempre a Training Center per il resto, tenendo conto di eventuali discrepanze, utilizzo anche SportTracks (superlativo per plugins, statistiche e quant'altro!)
Consiglio: oltre ad inserire "usa dati inseriti manualmente" dovete anche flaggare in "configurazioni" le voci "non tenere conto di fermate" e la voce successiva! In questo modo sportTracks farà il computo di tempi e distanze in maniera più verosimile rispetto ai dati ricevuti dal GPS!
Chi dice la verità tra GPS e SporTracks?? domanda da un milione di euro! davvero!..nessuno su internet è riuscito a dare una risposta esaustiva!...e la maggior parte dei runner tende, ovviamente, a dare"ragione" al GPS!
Anch'io sto da questa parte della barricata in quanto conoscendo alcuni tracciati ed avendoli confrontati con i dati del GPS mi sono accorto che oggettivamente erano molto precisi!...cmq la differenza è davvero minima: si tratta di metri non di km!
vedremo cosa accadrà con i prossimi aggiornamenti di SportTracks! per il momento per quanto riguarda i dati mi appoggio sempre a Training Center per il resto, tenendo conto di eventuali discrepanze, utilizzo anche SportTracks (superlativo per plugins, statistiche e quant'altro!)
-
gian™
- Maratoneta
Flaggare vuol dire mettere il segno di spunta o toglierlo?doctoris ha scritto: Consiglio: oltre ad inserire "usa dati inseriti manualmente" dovete anche flaggare in "configurazioni" le voci "non tenere conto di fermate" e la voce successiva! In questo modo sportTracks farà il computo di tempi e distanze in maniera più verosimile rispetto ai dati ricevuti dal GPS!