[LUGLIO] Quale allenamento Triathlon oggi?
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
ilbaio74
- Guru
Re: [LUGLIO] Quale allenamento Triathlon oggi?
Oggi nulla...
Alle 19 saranno SOLO 11 ore che lavoro su un server!
Luca
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
@nick: invece ho ripreso la corsa anchepòon un pò di qualità perche ero sceso molto e noni sentivo più di avere un buon passo. credo che in generale sia stanchezza e stress per tutto il lavoro fatto fino al 70.3, anche la testa un pò mi dice basta
dai facciamo iseo e cernobbio e poi un pò di riposo
dai facciamo iseo e cernobbio e poi un pò di riposo
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
setragono
- Guru
Ah, ecco dov'eravate finiti...Non avevo visto il nuovo 3d di luglio! Pensavo di essere l'unico che si allenava
Oggi 2600 m di nuoto (che freddo!). 500 m di riscaldamento poi piramidale 100-200-300-400 e ritorno, poi 500 di defaticamento.
Nonostante questi allenameti (per me) intensi, continuo a non migliorare nel nuoto e non vogliono più ammettermi in alcune gare, perchè sono più lento delle boe...
Avessi questa costanza ed impegno nella corsa, sarei un missile'...
Lo so che bisogna imparare da giovani, che il nuoto è tutta tecnica, che l'acquaticità...il galleggiamento...Però un po' le scatole mi girano, a dover sempre rincorrere gli altri.
Mi piacerebbe, una volta, uscire nel gruppone dei mediocri, anzichè nel gruppetto degli scarsoni...
Oggi 2600 m di nuoto (che freddo!). 500 m di riscaldamento poi piramidale 100-200-300-400 e ritorno, poi 500 di defaticamento.
Nonostante questi allenameti (per me) intensi, continuo a non migliorare nel nuoto e non vogliono più ammettermi in alcune gare, perchè sono più lento delle boe...
Avessi questa costanza ed impegno nella corsa, sarei un missile'...
Lo so che bisogna imparare da giovani, che il nuoto è tutta tecnica, che l'acquaticità...il galleggiamento...Però un po' le scatole mi girano, a dover sempre rincorrere gli altri.
Mi piacerebbe, una volta, uscire nel gruppone dei mediocri, anzichè nel gruppetto degli scarsoni...
...ciao Krily
-
setragono
- Guru
Mi rispondo da solo: ho trovato questo articolo che sintetizza bene la mia condizione, sembra autobiografico!
Adesso leggo il resto e se trovo segreti per risolvere la mia condizione, ve li comunico...
Come tutti gli sport tecnici il nuoto offre enigmi spesso insolubili per il triathleta senza un background
specifico in questa disciplina. Lunghe ore di allenamento passate in vasca offrono, in molte
circostanze, miglioramenti solo marginali. Gli anni passano ed il gap con i migliori sembra non chiudersi
mai, i propri personali sui 400 o i 1500 metri vengono migliorati solo di manciate di secondi a distanza di 2 o di 3 anni dal proprio esordio nella disciplina. La risposta a tutto questo è essenzialmente nella tecnica approssimativa o meglio in veri e propri problemi di galleggiamento che gli atleti si trascinano, irrisolti, dagli esordi. Le gambe affondate, la testa alta
alla ricerca di ossigeno, un eccessivo ricorso alla spinta di gambe ed alla frequenza della bracciata sono tutti segnali di un galleggiamento non ottimale; sono anche causa di aumento di attrito con l’acqua e di perdita di
energia per lo sforzo di rimanere a galla anziché di avanzare. In sostanza: più energia ci si mette, più sembra di andare piano e questo perché maggiore è lo sforzo, minore è l’idrodinamicità e quindi maggiore l’attrito con l’acqua.
E’ un circolo vizioso: all’aumentare della velocità l’acqua diventa un muro impenetrabile che è possibile vincere solo grazie ad uno sforzo formidabile, ma che non può essere protratto a lungo.
Adesso leggo il resto e se trovo segreti per risolvere la mia condizione, ve li comunico...
Come tutti gli sport tecnici il nuoto offre enigmi spesso insolubili per il triathleta senza un background
specifico in questa disciplina. Lunghe ore di allenamento passate in vasca offrono, in molte
circostanze, miglioramenti solo marginali. Gli anni passano ed il gap con i migliori sembra non chiudersi
mai, i propri personali sui 400 o i 1500 metri vengono migliorati solo di manciate di secondi a distanza di 2 o di 3 anni dal proprio esordio nella disciplina. La risposta a tutto questo è essenzialmente nella tecnica approssimativa o meglio in veri e propri problemi di galleggiamento che gli atleti si trascinano, irrisolti, dagli esordi. Le gambe affondate, la testa alta
alla ricerca di ossigeno, un eccessivo ricorso alla spinta di gambe ed alla frequenza della bracciata sono tutti segnali di un galleggiamento non ottimale; sono anche causa di aumento di attrito con l’acqua e di perdita di
energia per lo sforzo di rimanere a galla anziché di avanzare. In sostanza: più energia ci si mette, più sembra di andare piano e questo perché maggiore è lo sforzo, minore è l’idrodinamicità e quindi maggiore l’attrito con l’acqua.
E’ un circolo vizioso: all’aumentare della velocità l’acqua diventa un muro impenetrabile che è possibile vincere solo grazie ad uno sforzo formidabile, ma che non può essere protratto a lungo.
...ciao Krily
-
setragono
- Guru
boh, non so se vi serve, ma mi sembra che dica qualcosa in più dei solitio articoli: io ve lo segnalo:
http://www.agriturisport.it/clinicsanga ... adulti.pdf
...ciao Krily
-
lnovali
- Ultramaratoneta
setragono ha scritto:boh, non so se vi serve, ma mi sembra che dica qualcosa in più dei solitio articoli: io ve lo segnalo:
Sembra interessante... Oggi me lo stampo e lo leggo con calma. Ho già letto alcuni errori che faccio anch'io...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
@mario: ti odio! hai abbattuto in un colpo solo tutte le mie velleità natatorie !!!!
Every yard that i take i deserve
-
Mancio82
- Ultramaratoneta
Grande articolo, appena stampato e letto; penso che me lo terrò sempre a portata di mano, visto che purtroppo la mia tecnica subacquea è abbastanza mediocre....Ho intenzione, a stagione finita, di farmi seguire da un tecnico per migliorare la mia fase subacquea del crawl, però per ora mi devo arrangiare da solo; il mio errore più evidente è nella fase di presa subacquea, subito dopo l'ingresso in acqua del braccio; lì non riesco a tenere il il braccio piegato con il gomito alto e la cosidetta "virgola" mi viene male... soprattutto aumentando la velocità, tendo ad eseguire la presa a braccio dritto....setragono ha scritto:boh, non so se vi serve, ma mi sembra che dica qualcosa in più dei solitio articoli: io ve lo segnalo:
La testa, la respirazione e il rollio vanno abbastanza bene, come anche il recupero che faccio rilassato e a gomito "abbastanza" alto... Devo invece migliorare molto la fase di presa in acqua, che tra l'altro è anche la fase propulsiva più importante.
-
Mancio82
- Ultramaratoneta
Anche a me capita a volte, non sei soloilbaio74 ha scritto:Oggi nulla...
Luca
-
setragono
- Guru
sono entrato in un mondo nuovo e misterioso: la tecnica nel nuoto: totalimmersion, acquadinamicità, rollio delle anche
: da domani si lavora su questo. Quantomeno ho un obiettivo ed ho capito cosa sia "la tecnica".
Applicarla sarà un'altra cosa, ma basta con vasche su vasche, senza miglioramento alcuno
Del resto ho buttato via un anno e mezzo senza risultati, se non un po' di autonomia in più...
Applicarla sarà un'altra cosa, ma basta con vasche su vasche, senza miglioramento alcuno
Del resto ho buttato via un anno e mezzo senza risultati, se non un po' di autonomia in più...
...ciao Krily